compliance auditing

Compliance Reporting. Come e perché automatizzare.

L’obiettivo principale del compliance auditing è identificare quanto bene un’azienda sta seguendo le regole e le politiche di vari atti normativi.

Ad esempio, il lavoro di un revisore interno potrebbe essere quello di vedere quanto bene i vari dipartimenti della vostra azienda rispettano gli standard pertinenti al fine di garantire la sicurezza.

Il mancato rispetto di questi standard di conformità può avere gravi conseguenze, con conseguenti multe salate da parte delle agenzie governative che potrebbero persino decidere di sciogliere completamente la vostra attività.

I principali audit di conformità come SOX, HIPAA, PCI DSS, FISMA, GLBA e ISO 27001 vengono eseguiti una volta all’anno.

I revisori devono essere chiari sul tipo di informazioni e sul formato di cui hanno bisogno affinché gli amministratori possano generare i report necessari.

Attualmente, gli strumenti di reporting nativi acquisiscono solo le impostazioni al momento della generazione, il che significa che eventuali modifiche fatte prima di tale data non si riflettono in questi report. Anche le modifiche fatte subito dopo aver eseguito il report non vengono registrate rendendo il report immediatamente obsoleto.

Poiché non esistono pratiche standard per la generazione di report, strumenti aggiuntivi sono fondamentali per la creazione di report individuali che soddisfano ciascun requisito di controllo di conformità.

Il modo migliore e più semplice per migliorare la sicurezza è utilizzare un software di reporting di conformità in grado di automatizzare la generazione di report. L’automazione garantisce che i report siano accurati e disponibili ogni volta che gli auditor devono ottenerli.

L’automazione dei report non genera solo report con le impostazioni più recenti, ma include configurazioni in grado di fornire dati storici che indicano eventuali modifiche avvenute nel tempo.

Log360 è un efficace software di conformità che genera automaticamente questi report in un formato user-friendly con molti filtri che permettono agli auditor di visualizzare le informazioni nei segmenti desiderati.

Se ti interessa capire come Log360 può aiutarti ad automatizzare i report di conformità per tutti i principali audit, contatta subito gli specialisti di Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it se invece vuoi provare la versione demo gratuita puoi farlo scaricandola dal nostro sito http://manageengine.it/log-management/?MEtab

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI