IT Administrator

IT Admin al passo con i tempi – Seconda Puntata

Quali i nuovi ruoli e competenze degli IT Admin?

Tra le communities del settore IT c’è grosso fermento in merito ai nuovi ruoli che si stanno prospettando per gli amministratori IT. La buona notizia è che molti di loro già sanno a quale futuro stanno andando incontro! Apprendimento, deploy e implementazione di nuove soluzioni, gestione di infrastrutture IT su LAN e WAN, troubleshooting e valutazione dei problemi di prestazioni. In alcune aziende, gli amministratori IT sono già coinvolti nella valutazione della flessibilità, accessibilità e costo delle applicazioni aziendali. La maggior parte delle competenze sono acquisite sul posto di lavoro, e non c’è niente di cui preoccuparsi. Nella fase di transizione è meglio seguire un approccio a più ampio spettro, imparando nozioni di base sullo sviluppo, operations e analisi. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

  • Adottare un approccio “fai da te” in fase di apprendimento sulle cose basilari come creare un account, creare istanze cloud e utilizzare strumenti cloud-ready per la loro gestione.
  • Creare un account Opscode e utilizzare Chef per distribuire e gestire applicazioni o server.
  • Blocco delle configurazioni e utilizzo di strumenti come GitHub, Jenkins e Docker.
  • Apprendere la business intelligence, analisi dei dati, tools per l’analisi e reporting sul cloud.
  • Essere parte attiva nelle communities in cui si parla di tecnologia, tool e tendenze.
  • Acquisire competenze trasversali come l’interazione con i team e gli utenti diventa una necessità.

Lo studio e la ricerca intorno a queste nuove posizioni per l’IT Admin, può portare a risultati inaspettati! Acquisire familiarità con i concetti e frequentare attivamente le communities del settore, può rendere più semplice la comprensione di questi nuovi ruoli.

L’IT Admin, sarà ancora importante?

Si, ma non nella maniera tradizionale. Al contrario, possono calarsi in molti scenari, come richiede la loro figura. Il loro ruolo non riguarda solo la conservazione e implementazione dell’IT in genere ma anche lo sviluppo di nuovi business. Cloud e digitale, rimettono in discussione la loro figura portandoli a studiare costantemente queste nuove tecnologie per poter rimanere al passo con i tempi. Tuttavia, ci sarà sempre una costante in questi periodi di transizione: il loro appuntamento con le sfide tecniche e la loro capacità di soddisfarle!

Le soluzioni ManageEngine, distribuite in Italia da Bludis, aiutano l’IT admin a vincere le sfide che ogni giorno si trova ad affrontare. Se ti interessa avere maggiori informazioni puoi consultare il sito www.manageengine.it oppure contattare i nostri specialisti di prodotto allo 0643230077 o via e-mail scrivendo a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI