Password Management

IT outsourcing: come renderlo sicuro – 2 puntata

Controlli di sicurezza “Preventive & Detective” attraverso un approccio automatizzato

Per superare le minacce alla sicurezza derivanti dall’outsourcing, le aziende devono adottare un approccio automatizzato per controllare, monitorare e gestire gli accessi privilegiati. Password Manager PRO di ManageEngine, è una soluzione software che offre tale approccio automatizzato. Permette la gestione, in una singola soluzione, di accessi e sessioni privilegiati. L’azienda sarà in grado di consolidare e controllare tutti gli account privilegiati in modo centralizzato e totalmente automatico, mettendo così fine alla contorta e poco sicura pratica di gestire manualmente le password.

  • È possibile condividere in modo selettivo le credenziali con persone di terze parti in base alla necessità. Anche un accesso temporale limitato potrà essere concesso senza fornire le normale credenziali.
  • Nella GUI centralizzata di password manager Pro, i tecnici possono vedere solo le risorse a loro assegnate. Questo limita il loro accesso da remoto alle cose indispensabili.
  • Se e quando necessario, è possibile creare un report sugli accessi privilegiati: chi ha avuto accesso e a quale risorsa. È possibile ricevere una notifica quando qualcuno accede a una risorsa ritenuta sensibile.
  • Le attività degli utenti durante le sessioni privilegiate sono videoregistrate e archiviate per eventuali audit forensi. Password Manager Pro impiega un sistema di login remoto che offre sicurezza e facilità d’uso. Da qualsiasi browser compatibile con HTML5, gli utenti possono avviare sessioni estremamente sicure, affidabili e completamente emulate Windows RDP, SSH e Telnet con un solo click senza la necessità di plug-in aggiuntivi o agent software. La capacità di registrazione della sessione è un’estensione del potente sistema di login remoto in cui le connessioni con il server di Password Manager Pro, avvengono senza connessione diretta tra user device e host remoto.
  • Normalmente, un cyber incident, non avviene all’improvviso. È il risultato di una meticolosa pianificazione che può durare mesi. I log dei sistemi più critici, forniscono informazioni vitali che potrebbero rivelarsi efficaci per prevenire attacchi indesiderati. Attività di monitoraggio su accesso degli utenti, login fallito, password access, variazioni di password, tentativi di eliminazione dei record, può aiutare a identificare tentativi di hacking, attacchi dannosi, attacchi DoS, violazione delle policy e altro ancora. Il monitoraggio in tempo reale delle attività di rete permette di avere consapevolezza della situazione, è fondamentale per la sicurezza aziendale. L’analisi dei log, le soluzioni SIEM EventLog Analyzer e Firewall Analyzer, è un grande aiuto per avere in tempo reale la consapevolezza di ciò che sta avvenendo sulla rete.

Ovviamente, non tutti i security incidents possono essere prevenuti o evitati. Tuttavia, con controlli preventivi e misure di sicurezza adeguate, è possibile garantire la sicurezza delle informazioni anche avendo l’IT in outsourcing.

Password Manager ProQuick Video | Free Trial Download | White Papers | Success Stories

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI