Home Soluzioni Unified Endpoint Management ITAM. Come semplificare il business.

ITAM. Come semplificare il business.

11 minuti di lettura
0
581
ITAM.

ITAM. Come semplificare il business.

La gestione delle risorse IT è un compito impegnativo per qualsiasi azienda. Con gli strumenti appropriati questo compito può essere semplificato. Il software di gestione delle risorse IT può fornire un enorme vantaggio per semplificare la gestione del software e dell’hardware.

ITAM. Che cos’è?

La gestione delle risorse IT (ITAM) è un insieme di pratiche aziendali che incorporano le risorse IT in tutte le unità all’interno dell’azienda. Unisce le responsabilità contrattuali, di inventario, finanziarie e di gestione del rischio per gestire l’intero ciclo di vita di queste attività, compreso il processo decisionale tattico e strategico in un ecosistema IT. L’ITAM è solitamente combinato con IT service management (ITSM) e IT operations management (ITOM) per portare un approccio olistico alla gestione IT aziendale.

Il software di gestione delle risorse IT è la sottosezione di ITAM che copre l’hardware e il software in generale. Le aziende possono utilizzare un software ITAM per vedere come vengono utilizzate le risorse, che a loro volta le aiutano a trovare e rimuovere eventuali istanze superflue di hardware e software per ridurre i costi generali.

ITAM. Perché è importante?

Un’azienda è composta da diversi settori e ognuno avrà il proprio set di risorse IT. Queste risorse sono costose e spesso richiedono una manutenzione regolare come rinnovi delle licenze, aggiornamenti, ecc. Con il giusto software ITAM, i tecnici saranno in grado di monitorare tutto l’hardware e il software da un’unica postazione centrale, riducendo i costi e migliorando la produttività per un’azienda.

Secondo Gartner <<la gestione delle risorse IT fornisce un resoconto accurato dei costi e dei rischi del ciclo di vita delle risorse tecnologiche per massimizzare il valore aziendale della strategia tecnologica, dell’architettura, del finanziamento, delle decisioni contrattuali e di approvvigionamento>>. ITAM non si limita alla gestione di hardware o software. Include un approccio olistico in cui l’intera infrastruttura IT, la tecnologia impiegata, le finanze, le procedure dati e le decisioni aziendali possono essere esaminate e ottimizzate.

ITAM. Tipologie di IT Asset Management.

La gestione delle risorse in generale può essere utilizzata per fare riferimento a molte cose diverse in un ambiente IT. Di seguito sono riportati alcuni dei tipi più comuni di gestione delle risorse IT.

  • Hardware Management. Gestione delle risorse fisiche: desktop, laptop, server, tastiere, mouse, stampanti, dispositivi IoT e altro.
  • Software Management. Gestione di risorse IT come applicazioni, programmi e software.
  • Digital Asset Management. Gestione di file aziendali, cartelle, foto, video e altri file multimediali che rientrano anche nelle risorse IT.
  • License Management. Gestione del software commerciale in base al loro utilizzo e al ruolo nella produttività.

ITAM. Comprendere l’IT asset life cycle management

Le aziende gestiscono tutti i diversi tipi di risorse all’interno dei loro ecosistemi: fisiche e digitali. Gestirle è molto impegnativo.  Mantenere l’hardware sempre aggiornato. Risolvere rapidamente i problemi causa di interruzione. Mantenere le applicazioni aggiornate, monitorare il numero di licenze acquistate rispetto a quelle utilizzate. Tutto questo aiuta a migliorare l’efficienza all’interno dell’azienda.

ITAM. Le sue componenti.

Il software di gestione delle risorse IT comprende questi processi: identificazione, approvvigionamento, messa in servizio, manutenzione e smaltimento di dispositivi e applicazioni di rete.

Identificare. L’IT deve identificare il tipo di dispositivi e applicazioni software richiesti per i vari settori. Una volta identificati questi tipi, il passo successivo è la ricerca di quali fornitori selezionare e quanto a lungo vorresti acquistare un software con licenza.

Procure. I beni possono essere acquistati su basi diverse: possono essere sviluppati, acquistati o prestati.

Commission: Dopo l’approvvigionamento, l’asset deve essere installato all’interno della rete e integrato con altri componenti cruciali della vostra azienda.

Maintain. La corretta manutenzione di queste risorse ridurrà i costi generali per la vostra azienda. Assistenza tempestiva, riparazioni e aggiornamenti svolgeranno un ruolo fondamentale nel ciclo di vita ITAM.

Dispose. Una volta che le risorse sono obsolete, l’IT dovrebbe eliminarle e acquistarne di nuove in base a ciò che è disponibile nel mercato attuale e alle esigenze aziendali al momento dell’acquisto.

ITAM. Come migliora la business continuity?

Con il corretto software di gestione delle risorse IT, gli amministratori possono semplificare l’intero ciclo di vita delle risorse IT aziendali. Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di un software di gestione delle risorse IT.

Gestione automatizzata dell’inventario. Scopri tutti i dispositivi e le applicazioni di rete automaticamente ogni volta che entrano o escono dall’ecosistema aziendale.

License management. Identifica l’hardware e il software esistenti all’interno di un ecosistema aziendale per misurare l’utilizzo di licenze e rinnovi di garanzia.

Prohibiting applications. I software indesiderati, come le applicazioni social, di gioco e torrent che ostacolano l’efficienza dovrebbero essere proibiti nell’ambiente aziendale per aumentare la produttività dei dipendenti e la sicurezza IT.

Blocking EXEs. È necessario bloccare qualsiasi EXE mobile e altre applicazioni basate su EXE non idonee per la rete aziendale.

Software Usage Meetering. L’utilizzo di software commerciale attraverso la rete di computer aiuterà gli amministratori IT a identificare la giusta quantità di licenze che dovrebbero essere rinnovate per l’anno successivo.

ITAM. Fai la differenza con Desktop Central.

Desktop Central, il software di gestione degli asset IT di ManageEngine, consente di gestire le risorse IT in modo olistico. Con le sue esclusive funzionalità ITAM, Desktop Central può aiutare con l’intero processo di gestione dell’inventario IT, compresa la gestione di licenze, dispositivi USB e utenti e gruppi, nonché altre configurazioni specifiche della rete per browser, stampanti, unità di rete, firewall e Wi-Fi.

Rispetto ad altri software di gestione delle risorse IT presenti sul mercato, Desktop Central offre la più ampia gamma di funzionalità a un prezzo che non infrangerà la banca. Gestisci i tuoi smartphone, tablet, server, desktop, laptop e dispositivi kiosk con il supporto del sistema operativo per Windows, Mac, Linux, iOS, Android, TvOS, Chrome OS e altro ancora.

Per provare subito la versione demo gratuita di Desktop Central, puoi andare a questa pagina: https://www.manageengine.it/desktop-central/ Se invece vuoi avere maggiori informazioni di carattere tecnico o commerciale, contatta gli specialisti Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Unified Endpoint Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Mobile Security. Come garantirla.

Mobile Security. Come garantirla. La perdita del cellulare o tablet, non significa solo pe…