Network Issues.

Network Issues. Come proteggere la tua rete.

Network Issues. Come proteggere la tua rete.

Quando si tratta di gestione della rete, avere dati dettagliati sui vari elementi che la compongono è fondamentale per prendere le decisioni giuste. Le informazioni approfondite su tutti i dispositivi della rete sono fondamentali non solo per mantenere le prestazioni e la sicurezza, ma anche per prevenire futuri problemi.

Uno studio approfondito condotto dall’Università del Michigan ha rivelato che i problemi di configurazione sono la causa alla base del 59% dei tempi di inattività della rete. Ciò rende la configurazione della rete il fattore “make-or-break” in ogni network. L’integrità delle configurazioni dei dispositivi di rete è fondamentale per le prestazioni della tua rete e delle tue applicazioni, il che significa che le configurazioni possono avere un enorme impatto sulla credibilità della tua azienda.

Abbiamo individuato tre passaggi distinti che è possibile seguire per garantire che le configurazioni di rete garantiscano la miglior ottimizzazione delle prestazioni della rete.

Network Issues. Monitora ogni modifica nella rete.

Con esigenze aziendali sempre crescenti, la richiesta di frequenti modifiche alla configurazione di rete è aumentata molto. In una grande rete con più dispositivi di e amministratori, tali frequenti cambiamenti possono generare frequenti incident. Un sondaggio condotto da Veriflow Systems ha rilevato che il 74% degli amministratori di rete afferma che i cambiamenti nella propria rete hanno un impatto sulla propria attività diverse volte all’anno o più.

Il rilevamento automatico delle modifiche in atto, puoi garantire:

  • nessun cambiamento inosservato nella rete.
  • configurazioni dei dispositivi critici sicure e intatte.
  • modifiche tracciate correttamente.

Il rilevamento delle modifiche garantisce inoltre la possibilità di rilevare una modifica di configurazione errata e di ripristinarla nell’ultima configurazione di lavoro. Lo vediamo nei seguenti punti.

Network Issues. Disaster Ready con il backup

Nonostante sia cauto, alcuni disastri sono destinati ad accadere. In momenti come questo, è possibile salvare la rete eseguendo un backup delle ultime configurazioni dei dispositivi di rete. Ma assicurarti di avere sempre gli ultimi backup non è un compito facile se lo fai manualmente. Con il backup della configurazione automatica, sarai in grado di:

  • Risolvere rapidamente le interruzioni di rete.
  • Rivisitare i file di configurazione precedenti per il confronto.
  • Analizzare e risolvere i problemi di rete più velocemente.

Il processo ripetitivo e noioso dei backup manuali spesso causa problemi o interruzioni. Utilizzando il monitoraggio syslog, i backup di configurazione automatizzati evitano i fastidi legati ai backup manuali e sono molto più efficienti. Ogni volta che viene rilevata una modifica nella rete, viene eseguito il backup della configurazione più recente.

Network Issues. Stay compliant!

Dal momento che le aziende sono semplicemente “checkbox compliant” e ora devono soddisfare requisiti di conformità rigidi come quelli del GDPR, la conformità è l’argomento principale. Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, la conformità è un fattore chiave per la sua credibilità e crescita. Le recenti violazioni sono la prova di come la non conformità nella gestione dei dati possa causare gravi danni e perdite di credibilità. Rimanendo conformi agli standard del settore, puoi:

  • Aumentare la credibilità sul mercato.
  • Evitare scappatoie di sicurezza.
  • Evita il contenzioso.

Garantire che la propria azienda sia conforme comporta controlli di routine su varie policies attraverso la rete. Questi controlli quotidiani possono trasformarsi in un compito banale e comportare il rischio di essere trascurati. Il modo più efficace per ottenere un efficace sistema di gestione della conformità è eseguire controlli di conformità pianificati senza l’intervento manuale.

Network Issues. Quale soluzione?

Trovare una soluzione affidabile e performante non è una cosa facile. ManageEngine ha il prodotto che fa per te: Network Configuration Manager, la soluzione completa per la gestione delle configurazioni di rete.

Network Configuration Manager soddisfa i criteri fondamentali per la gestione efficiente della configurazione, la gestione delle modifiche, i backup e la gestione della conformità, tutto attraverso la sua interfaccia utente fluida e intuitiva. Si adatta facilmente alle reti di qualsiasi dimensione, rendendo la gestione della configurazione più semplice e più efficace per gli amministratori di rete di tutto il mondo.

Vuoi provare subito le potenti funzioni di Network Configuration Manager? Scarica la versione demo gratuita dal nostro sito: http://www.manageengine.it/network-configuration-manager/

Se invece hai bisogno di maggiori informazioni di carattere tecnico o commerciale puoi contattare gli specialisti di prodotto Bludis allo 0643230077 o inviare una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI