NETWORK MONITORING – Prima Puntata

Si sente parlare spesso di monitoraggio della rete. Vi siete mai chiesti perché è importante farlo e come? Ve lo diremo in tre puntate! Monitorare una rete: come e perché: Con il termine Network Monitoring, entrato a far parte della terminologia comune per chi opera in ambito IT, non si intende più solo una soluzione in grado di raccogliere informazioni sulla rete. Il settore IT, giorno dopo giorno, ha sempre più voce in capitolo ed è legato in modo critico al business dell’azienda, agli aspetti commerciali, alla produttività dei dipendenti ed al risparmio sui costi delle infrastrutture. Per questo motivo, la scelta di una soluzione di monitoraggio della rete, deve avere una serie di “plus” che oltre a fornire informazioni di carattere tecnico, aiutano a migliorare la qualità del lavoro di tutti i settori dell’azienda.

Quando si parla di impatto diretto dell’IT sul business, si va da un problema apparentemente semplice come una pagina web che impiega più tempo del dovuto a caricarsi o lentezza sulla connettività di rete ad una problematica più seria come una e-mail importante che non abbiamo ricevuto o il crash del database del nostro CRM. Ci sono una gran varietà di soluzioni verticali che permettono di monitorare le problematiche citate ma, nulla è paragonabile alla comodità di un’unica soluzione che aiuta a tenere sotto controllo l’intera rete, gestire le problematiche, le performance, le configurazioni, la sicurezza e tutte le altre risorse. Dobbiamo sempre ricordare che per un responsabile IT, prestazioni della rete, sicurezza, gestione delle problematiche, e affidabilità non sono argomenti che si escludono l’un l’altro. Avere quindi una soluzione che raggruppa sotto un unico cappello tutto questo è solo un enorme vantaggio!

Punti di Forza
Diamo uno sguardo più da vicino ai principali dati che un amministratore di sistema vuole sempre avere sotto controllo nel dettaglio:

  • Automatic Discovery
  • Smart Classification & Mapping
  • Indepth Performance Monitoring
  • Security Management
  • Intelligent Alerting
  • Solution’s Scalability

Automatic discovery
Con reti aziendali sempre più complesse a causa di infrastrutture molto ampie e distribuite sul territorio, la discovery automatica lascia poco spazio ad errori manuali.

Smart Classification & Mapping
L’infrastruttura da gestire include apparati di rete, server, applicazioni ed altre risorse. Differenti parametri determinano lo “stato di salute” di questi dispositivi. Una corretta classificazione dell’infrastruttura basata sulla mappatura logica dei vari dispositivi e sulla distribuzione geografica delle risorse, aiuta l’amministratore a sapere sempre cosa succede e gestire le problematiche che si presentano.

In-depth Performance Monitoring
Il degrado delle prestazioni è l’incubo di ogni amministratore. Ogni risorsa di rete può creare problemi e causare un calo delle performance dell’intera rete, e i fattori che influenzano queste performance potrebbero essere interni o esterni. Il malfunzionamento di un hardware, un problema sulla rete, un crash di un database, generano un effetto a catena il cui impatto è spesso più grande di quello che noi percepiamo. Le aree che un amministratore deve avere sempre sotto controllo per garantire il 100% dell’efficienza.

Security Management
Una rete sicura è sinonimo di una rete “sana”, è una sfida continua per l’IT che non può accettare alcun tipo di compromesso. Come in molte altre situazioni, anche per il monitoraggio della rete, prevenire è meglio che curare! Mentre rilevamento e prevenzione di intrusioni non rientrano propriamente in una soluzione di network monitoring, la gestione di soluzioni (plugin) di terze parti può tornare molto utile. Le principali aree sulle quali cade il focus dell’amministratore per rendere più sicura la rete sono l’analisi dei log di sistema tra cui gli Event Logs di Windows, e Syslog di device basati su Unix/linux, Routers, Switches e Firewall.

Intelligent Alerting
Una buona soluzione di monitoraggio della rete, deve disporre di un sistema di alert che segnala in modo tempestivo la problematica all’IT così da permettergli un intervento immediato e risolutivo. Ogni componente o risorsa della rete ne può causare un malfunzionamento fino a renderla inservibile. È fondamentale per chi deve occuparsi della risoluzione di un problema, avere un sistema che lo aiuta a prevenire un guasto ed a risolverlo nel minor tempo possibile.

Scalability of the Solution
Una soluzione di monitoraggio della rete, non deve solo rilevare un problema e segnalarlo. Il server che la ospita, come tutte le risorse di rete, è anch’esso soggetto a guasti. È quindi fondamentale avere una soluzione ridondante che permette di avere un servizio di monitoraggio attivo H24.

Prodotti Correlati:
OpManager
NetFlow Analyzer
Device Expert

Nessun commento

Commenta