Noi siamo diversi!

5 minuti di lettura
0
111

Quando si tratta di gestione dei sistemi informatici, le grandi aziende non hanno problemi a contattare i grandi vendor.

Realtà con grosse disponibilità economiche e che non badano a lunghi cicli di implementazione, e scelgono Brand rinomati a volte troppo costosi e complessi

ManageEngine, offre una valida alternativa per le PMI e ovviamente per le grandi realtà. Il vendor, offre un portfolio per la gestione dell’IT costituito da più di 20 prodotti dedicati alle seguenti aree:

  • Network Management
  • IT Help Desk and Windows Management
  • Server and Application Management
  • Log Analysis and Security Management

Questi alcuni dei settori specifici coperti dai prodotti ManageEngine:

  • Desktop & Mobile Device Management per tutti i tipi di devices: desktop, laptop, tablets e smartphone
  • Password Management: per proteggere le risorse IT come server, dispositivi di rete e applicazioni
  • Gestione user experience per applicazioni, incluse quelle web based
  • Analisi dei log e reportistica utilizzando i logs di device e applicazioni
  • Help Desk, basato su framework ITIL, con gestione integrata di asset e project management
  • Active Directory: gestione e reporting
  • Report sulla conformità con riferimento a SOX, PCI e HIPAA

Ci sono diverse cose che rendono ManageEngine differente nel panorama delle soluzioni per il system management. Prima di tutto, l’azienda dedica molte risorse allo sviluppo dei propri prodotti. Di 750 dipendenti, circa l’85% è focalizzato sullo sviluppo.

La filosofia di ManageEngine è che, ognuno dei suoi prodotti, deve essere altamente competitivo nel suo market space e indipendente dalle altre soluzioni.

Ad esempio, nell’area help desk, Service Desk Plus può competere direttamente con soluzioni come BMC o Remedy in termini di caratteristiche e funzionalità.

Anche se i prodotti ManageEngine nascono ognuno per una esigenza specifica, tutti sono sviluppati sulla stessa base di codice, stessa interfaccia  e possono condividere, se necessario, gli stessi dati.

IT 360 ad esempio, è una suite integrata basata su un’unica dashboard che permette di avere ampia visibilità dei serviti IT di tutta l’azienda. Permette all’utente di “comporre” la suite in base alle proprie esigenze, incorpora soluzioni di Service Management, Application Monitoring e Infrastructure Monitoring.

Un’altra cosa che rende ManageEngine diverso dai concorrenti:

l’azienda vuole che i clienti possano scaricare e testare i propri prodotti prima di acquistarli. Raj Sabhlok, presidente di ManageEngine, dice <<Abbiamo sempre detto che i nostri clienti, prima di acquistare un nostro prodotto, devono essere sicuri che risolve i loro problemi>>.

Dato che ManageEngine ha iniziato la sua attività nel 2000, la maggior parte dei prodotti sono stati sviluppati per utilizzo on-premise ma ora, molti di questi sono anche in versione cloud-based. Esistono anche versioni per MSP (Managed Service Providers), quelle realtà che necessitano di una soluzione multi-tenant che gli permette di gestire centinaia di utenti da un’unica piattaforma.

Con una vasta gamma di prodotti, ManageEngine offre una valida alternativa alle tradizionali suite per la gestione dell’IT.

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Active Directory & Identity Access Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

OpManager. Network Monitoring for SME.

OpManager. Network Monitoring for SME. Il budget IT della vostra azienda è limitato? Non è…