The Future? Next Exit!

Ecco le previsione di ManageEngine per il 2014:

Due le priorità : Accessibilità e Sicurezza

Ora più che mai , gli utenti vogliono che i loro dati e le loro applicazioni alle loro condizioni , cioè , sempre e ovunque, su qualsiasi dispositivo , senza compromettere la sicurezza o la privacy.

Le due parole sono “vecchie” ma il concetto che c’è dietro, in questi ultimi anni, è cambiato drasticamente!

Accessibilità : se andiamo a leggere su wikipedia letteralmente leggiamo

“L’accessibilità è la caratteristica di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente d’essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d’utente”.

Fino a qualche anno fa questa esigenza era limitata alle applicazioni e dispositivi che risiedevano all’interno del perimetro aziendale – “al di qua del firewall”.

Oggi è tutto cambiato – tranne che la descrizione di wikipedia 🙂 – tutti vogliono accedere ai normali strumenti che usano al lavoro, ma magari l’infrastruttura è virtualizzata, ibrida o sul Cloud.

Sicurezza: qui , leggendo il significato generico della parola troviamo una descrizione ampia;

sicurezza (dal latino “sine cura”: senza preoccupazione) può essere definita come la “conoscenza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati.

Leggendo le voci correlate ci accorgiamo che l’evoluzione ha portato alla nascita di una nuova figura il “security Manager”:

il Security manager dovrà possedere una buona padronanza del business, delle tecniche per garantire la sicurezza fisica, la privacy e la governance ed essere quindi un soggetto di riferimento in grado di operare nell’azienda in modo trasversale fornendo rilevanti capacità di supporto e di comunicazione verso i terzi.

Oggi nelle aziende più complesse e strutturate, questa figura è diventata centrale e molto vicina al business; deve saper essere strabico: ovvero guardare alla infrastruttura tecnologica attuale e contemporaneamente saper intuire le necessità di domani.

Social, gestione mobile, BYOD, Password, virtualizzazione desktop, Cloud, ibrido, chat….

Vi sembra difficile?

Ecco le chiavi di per il vostro domani:

Security Manager Plus

Eventlog Analyzer

Firewall Analyzer

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI