Home Soluzioni Active Directory & Identity Access Management Two-factor authentication. Proteggi i tuoi dati!

Two-factor authentication. Proteggi i tuoi dati!

3 minuti di lettura
0
312
Two-factor authentication.

Two-factor authentication. Proteggi i tuoi dati!

Le password sono la prima linea di difesa per i tuoi dati da un hacker. Una decina di anni fa, una password da sola avrebbe potuto proteggere i tuoi dati, ma oggi non è più così. Il modo più semplice per un hacker di accedere ai tuoi dati è impersonare la tua identità digitale. Con attacchi di social engineering, brute-force, etc., entrare in un account che utilizza una combinazione di nome utente e password è molto più semplice di quanto sembri.

Per proteggere i tuoi dati sensibili e garantire che nessun altro oltre a te possa accedere al tuo sistema Windows, l’autenticazione a due fattori è la strada da percorrere.

Two-factor authentication. Cos’è?

L’autenticazione a due fattori combina qualcosa che l’utente conosce (come una password o un pin) con qualcosa che l’utente ha (dispositivi di identificazione sicura, telefoni cellulari per notifiche push o codici di verifica e dispositivi fisici che generano password temporali basate sul tempo). Anche se gli hacker ottengono le tue credenziali, non saranno in grado di autenticarsi senza la seconda forma di autenticazione, che di solito comporta un codice di verifica monouso inviato a un dispositivo sempre con te.

Two-factor authentication. L’implementazione.

L’implementazione impropria dell’autenticazione a due fattori può creare problemi. Se gli utenti dimenticano le loro password mentre è configurata l’autenticazione a due fattori, dovranno contattare il supporto tecnico per reimpostare le password. Una soluzione di autenticazione a due fattori completa dovrebbe supportare più metodi per la seconda forma di autenticazione. In questo modo ha la libertà di implementare il meccanismo di autenticazione che funziona meglio nella propria azienda.

ADSelfService Plus di ManageEngine ti aiuterà nell’implementazione del sistema di autenticazione a due fattori. Prova subito la demo grauita:  http://www.manageengine.it/self-service-password/

Se invece vuoi avere maggiori informazioni di carattere tecnico o commerciale contattaci telefonicamente allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Active Directory & Identity Access Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Mobile Security. Come garantirla.

Mobile Security. Come garantirla. La perdita del cellulare o tablet, non significa solo pe…