HIPAA compliance.

HIPAA compliance. Checklist for security managers.

HIPAA compliance. Checklist for security managers.

HIPAA compliance. Il settore sanitario ha assistito a un continuo aumento sia della frequenza che del costo delle violazioni dei dati nell’ultimo decennio. Ciò è dimostrato da un aumento del 61% delle violazioni HIPAA dal 2019 al 2020, con conseguente aumento delle sanzioni. Dal 2020 al 2023, il costo medio di una singola violazione dei dati sanitari è aumentato di quasi il 30%. Se sei un responsabile della sicurezza e lavori per la conformità HIPAA per la tua azienda, sei nel posto giusto! Scopri gli standard HIPAA essenziali necessari per proteggere le informazioni sanitarie protette elettroniche (ePHI) e valuta il tuo stato di conformità.

Requisiti HIPAA.

La Parte 164, Sottoparte C, dell’Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA), 1996, specifica gli standard di sicurezza per la protezione di ePHI. Questi standard sono applicabili a tutte le entità coperte e ai soci in affari come definito da HIPAA. Le misure di sicurezza amministrative che devono essere attuate dalle organizzazioni sanitarie includono.

Stabilire un processo di gestione della sicurezza.

Ricordi la triade della CIA? Il modello è il fondamento della sicurezza informatica. Richiede al tuo team di analisti della sicurezza di garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni. Sulla base della triade della CIA, questo standard HIPAA richiede di implementare policy per monitorare, rilevare, prevenire e mitigare le violazioni della sicurezza informatica tramite un’efficace gestione del rischio. L’HIPAA propone la seguente checklist durante la definizione del tuo processo di gestione della sicurezza.

  • Valutazione del rischio: valutazione dei potenziali rischi e vulnerabilità nella rete.
  • Gestione del rischio: riduzione della potenziale esposizione al rischio della rete.
  • Politica di sanzione: valutazione del livello di rischio della forza lavoro che gestisce ePHI.
  • Revisione dell’attività del sistema informativo: revisione delle informazioni sulla sicurezza, inclusi registri di controllo, report di accesso e report sugli incidenti.
Gestione degli accessi.

Come suggerisce il nome, HIPAA richiede di impostare policy e procedure per autorizzare e autenticare l’accesso a tutte le risorse di rete che gestiscono ePHI. HIPAA richiede di controllare il seguente elenco durante la gestione degli accessi. Autorizzazione degli accessi: implementazione di procedure per autorizzare l’accesso a ePHI tramite una workstation, un’applicazione o un processo. Questa è una parte del meccanismo di gestione delle identità privilegiate dell’azienda. Istituzione e modifica degli accessi: istituzione di un set di procedure per rivedere e modificare i privilegi di accesso in base ai requisiti di sicurezza e operativi.

Gestione degli incidenti di sicurezza.

Qualsiasi evento che indichi una minaccia imminente è considerato un incidente di sicurezza. L’HIPAA richiede di monitorare, registrare e analizzare tali incidenti di sicurezza nelle fasi iniziali per rilevare e prevenire potenziali violazioni. Per questo, è necessario attenersi allo standard seguente. Risposta e segnalazione: implementazione di un processo definito per registrare tutti gli incidenti di sicurezza e automatizzare le risposte identificando potenziali minacce.

Log360: oltre la conformità HIPAA.

Con l’evoluzione del panorama delle minacce, difendersi dagli attacchi informatici mantenendo la conformità HIPAA è più difficile che mai. Semplifica la tua strategia con ManageEngine Log360, una soluzione SIEM unificata con:

  • Report pronti all’uso per la conformità HIPAA.
  • Avvisi in tempo reale per rilevare violazioni della sicurezza dei dati.
  • Analisi della sicurezza in tempo reale per stimare l’esposizione al rischio sulla tua rete.
  • Rilevamento avanzato delle minacce con intelligence sulle minacce.
  • Flussi di lavoro automatizzati per una risposta agli incidenti efficace ed efficiente.
  • Monitoraggio del rischio utente per assegnare punteggi di rischio in base al comportamento anomalo di utenti ed entità.

Prova la versione demo: https://www.manageengine.com/it/log-management/ e contattaci per avere maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

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Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

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