Monitoriamo Azure.

Monitoriamo Azure. L’aiuto di Applications Manager.

Monitoriamo Azure. L’aiuto di Applications Manager.

Il monitoraggio di Azure comporta il monitoraggio e l’analisi dello stato e delle prestazioni dell’infrastruttura cloud ospitata su Microsoft Azure. Comporta l’acquisizione di informazioni in tempo reale sulle prestazioni delle risorse di Azure, come macchine virtuali, database e applicazioni. Consente di identificare e risolvere i problemi prima che influiscano sulle tue operazioni. Con una pletora di opzioni disponibili sul mercato, scegliere il software di monitoraggio di Azure giusto può essere un compito arduo. Analizzeremo gli aspetti chiave da considerare durante la valutazione del software di monitoraggio di Azure. Vedremo come Applications Manager ti consente di monitorare la tua infrastruttura di Azure.

Necessità di monitoraggio di Azure.

Poiché il cloud computing continua a guadagnare popolarità, le aziende si affidano molto alle loro applicazioni e ai loro servizi basati sul cloud. Qualsiasi interruzione o sfida prestazionale può influire notevolmente sulle operazioni e sui ricavi. Mentre Azure è la scelta migliore per le sue eccezionali funzionalità come elevata disponibilità, scalabilità, affidabilità e facilità d’uso, il monitoraggio delle distribuzioni cloud di Azure è fondamentale, soprattutto quando l’infrastruttura ha applicazioni critiche che richiedono un monitoraggio costante. In questi scenari, il monitoraggio di Azure svolge un ruolo fondamentale nel garantire la disponibilità continua e le prestazioni ottimali dell’infrastruttura cloud di Azure e, per estensione, delle applicazioni aziendali.

Azure con Applications Manager.

Applications Manager è una soluzione unificata per il monitoraggio delle prestazioni di applicazioni e infrastrutture, dotata della capacità di monitorare la tua infrastruttura cloud di Azure. Ti garantisce approfondimenti approfonditi sul tuo ambiente cloud di Azure, fornendoti una visibilità completa sulla tua infrastruttura cloud, sui servizi e sulle applicazioni, il tutto da un unico pannello di controllo. Esploriamo come Applications Manager può integrare le tue esigenze di monitoraggio di Azure, categorizzate in base ai requisiti delle applicazioni aziendali. Vedremo di seguito gli aspetti chiave del monitoraggio di Azure con Applications Manager.

Compute.

Monitorare le istanze di calcolo della tua infrastruttura Azure è essenziale per sostenere l’efficacia, l’accessibilità e l’efficienza dei costi delle risorse cloud. Data la natura in continua evoluzione del cloud, è fondamentale monitorare costantemente l’utilizzo e l’efficacia dei servizi di calcolo responsabili dell’hosting della tua applicazione. Ciò ti consente di rilevare eventuali problemi o ostacoli potenziali all’interno della tua infrastruttura, di adottare misure proattive per evitare interruzioni delle prestazioni e di migliorare la gestione delle risorse. Applications Manager monitora e valuta efficacemente l’efficacia operativa dei tuoi servizi di calcolo Azure, individuando eventuali risorse sottoutilizzate o inattive per ridurre al minimo le spese e migliorare la produttività complessiva. Offre informazioni preziose sulle prestazioni e l’utilizzo delle applicazioni che utilizzano questi servizi di calcolo, consentendoti di fare scelte consapevoli e migliorare il tuo approccio cloud complessivo.

Databases.

Garantire le prestazioni ottimali, l’accessibilità e la protezione dei database di Azure è tanto importante quanto monitorare i servizi di elaborazione. Poiché la dipendenza dai database cloud continua a crescere, è fondamentale monitorarli costantemente per garantire un funzionamento fluido del database. Rilevare potenziali problemi del database in anticipo e risolverli tempestivamente è fondamentale per evitare interruzioni delle prestazioni o tempi di inattività, garantendo in definitiva il funzionamento ininterrotto e fluido delle applicazioni aziendali. Applications Manager semplifica il processo di monitoraggio per vari servizi di database di Azure e garantisce che le istanze del database funzionino in modo ottimale. Tenere traccia di metriche importanti, come l’utilizzo della CPU, la capacità di archiviazione e la connettività del database, garantisce che i database funzionino in modo efficiente e fornisce informazioni preziose sui modelli di utilizzo, consentendo una migliore allocazione delle risorse e ottimizzazione dei costi. Inoltre, offre informazioni a livello di query e rilevamento delle anomalie per i database di Azure.

Containers.

Poiché l’utilizzo di architetture di containerizzazione e microservizi continua a crescere tra le varie organizzazioni, il monitoraggio dei servizi di container è diventato una componente essenziale. Con questi servizi che funzionano in un ambiente decentralizzato, mantenere una vigilanza costante sulle prestazioni dei servizi di container di Azure è fondamentale per facilitare l’orchestrazione fluida dei container e la distribuzione fluida delle applicazioni. Con Applications Manager, puoi tenere d’occhio le prestazioni dei tuoi servizi di container di Azure e identificare rapidamente eventuali potenziali colli di bottiglia. Ottimizzando l’utilizzo delle risorse e garantendo la disponibilità continua delle applicazioni in esecuzione su container come Docker o Kubernetes, questo strumento offre preziose informazioni sullo stato generale e sulle prestazioni delle tue applicazioni containerizzate.

Storage.

I sistemi aziendali su larga scala gestiscono ed elaborano regolarmente enormi quantità di dati. Con la continua evoluzione della tecnologia e il volume sempre crescente di informazioni archiviate nel cloud, è fondamentale monitorare attentamente i servizi di archiviazione di Azure per mantenere funzionalità e prestazioni ottimali. Ciò è particolarmente importante se la tua azienda si affida a questi sistemi per archiviare e accedere a dati critici per le sue operazioni, per evitare potenziali problemi e mantenere l’integrità e la sicurezza dei tuoi preziosi dati. Utilizzando le funzionalità di monitoraggio avanzate di Azure di Applications Manager, puoi facilmente monitorare lo stato e la funzionalità dei tuoi servizi di archiviazione di Azure in tempo reale. Ottieni informazioni approfondite sulle prestazioni dei tuoi componenti di archiviazione, come blob, file, tabelle o code, insieme alle relative tendenze di allocazione e utilizzo delle risorse, consentendoti di rilevare colli di bottiglia complessi e prevenire potenziali perdite di dati, tempi di inattività e costose interruzioni.

Network management and content delivery.

Una gestione efficace del flusso di lavoro della rete è essenziale per garantire il funzionamento senza interruzioni delle transazioni delle applicazioni sulla piattaforma Azure. Ciò comporta il monitoraggio della comunicazione, del routing del traffico e del flusso di dati tra vari componenti dell’applicazione cloud. Qualsiasi interruzione o malfunzionamento in questi processi può causare tempi di inattività, tempi di risposta lenti e, in ultima analisi, un effetto negativo sulla soddisfazione dell’utente. È  fondamentale monitorare le risorse CDN, poiché svolgono un ruolo significativo nei meccanismi di distribuzione dei contenuti efficaci per le applicazioni in base al loro carico di lavoro. Applications Manager semplifica il monitoraggio delle prestazioni dei servizi di rete, come comunicazione, routing del traffico, bilanciamento del carico, code di messaggistica e distribuzione dei contenuti. Ciò avviene monitorando costantemente gli indicatori chiave delle prestazioni (KPI), rilevando in modo proattivo eventuali potenziali problemi e consentendo di ottimizzare le prestazioni per garantire la disponibilità delle distribuzioni delle applicazioni. Ciò non solo aiuta a mantenere un’infrastruttura affidabile ed efficiente, ma aiuta anche a soddisfare gli accordi sul livello di servizio e a offrire un’esperienza senza interruzioni per gli utenti finali.

Network Infrastructure.

Il monitoraggio dell’infrastruttura di rete è fondamentale per garantire il corretto funzionamento di tutte le transazioni applicative ospitate sulla piattaforma Azure. È responsabile dell’instradamento del traffico e della gestione del flusso di dati tra i diversi componenti di un’applicazione. Qualsiasi problema o interruzione in questi servizi può causare tempi di inattività, tempi di risposta lenti e, in ultima analisi, un impatto negativo sull’esperienza utente. Applications Manager semplifica il monitoraggio delle prestazioni dei servizi dell’infrastruttura di rete, come Application Gateway, Express Route, Firewall, Network Interfaces, Virtual Networks e Virtual Network Gateways. Tiene traccia dei KPI e identifica in modo proattivo eventuali potenziali problemi, consentendo di ottimizzare le prestazioni e garantire un’elevata disponibilità delle distribuzioni delle applicazioni. Ciò non solo aiuta a mantenere un’infrastruttura affidabile ed efficiente, ma aiuta anche a soddisfare gli accordi sul livello di servizio e a fornire un’esperienza fluida agli utenti finali.

Billing.

Microsoft Azure offre una varietà di servizi e funzionalità. Rende difficile per le aziende gestire in modo efficiente il loro utilizzo e i costi. Senza una supervisione adeguata, le aziende potrebbero finire per spendere troppo per servizi non essenziali o sottostimare il loro utilizzo, con conseguenti fatture inaspettate e costose. È essenziale che le aziende monitorino attentamente il loro utilizzo e le spese di Azure per massimizzare il loro investimento ed evitare sorprese finanziarie. Con il supporto di Applications Manager per il monitoraggio della fatturazione di Azure, puoi pianificare i budget dell’infrastruttura cloud identificando le aree di inefficienza e ottimizzando il loro utilizzo per ridurre i costi. Monitorando regolarmente la fatturazione di Azure, puoi ottenere un migliore controllo sulle spese e prendere decisioni informate sull’utilizzo del tuo cloud, portando in definitiva a risparmi sui costi e una migliore gestione finanziaria.

Garantisci una migrazione senza soluzione di continuità ad Azure.

Se sei nuovo di Azure e sei preoccupato per i problemi di migrazione che le tue risorse infrastrutturali devono affrontare, Applications Manager ti aiuta! Con un supporto di monitoraggio completo per oltre 150 applicazioni, che spaziano da server, database, server virtuali, contenitori, ecc., Applications Manager facilita nel fornire una migrazione senza soluzione di continuità delle risorse infrastrutturali nell’infrastruttura cloud Azure e garantisce che sia sempre attiva e funzionante, dall’inizio alla fine del processo di migrazione.

Inizia a monitorare la tua infrastruttura cloud di Azure con Applications Manager.

Applications Manager fornisce supporto completo per il monitoraggio dell’infrastruttura cloud di Azure. Assicura il funzionamento continuo e le prestazioni ottimali dei servizi ospitati su Azure. Con una configurazione intuitiva e funzionalità avanzate di avviso e reporting, risolve i problemi di prestazioni prima che influiscano sui clienti aziendali.

Prova subito la versione demo: https://www.manageengine.com/it/applications_manager/ e contattaci per maggiori informazioni. Invia una e-mail a sales@bludis.it o chiama lo 0643230077.

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI