Camfecting.

Camfecting. Qualche consiglio.

Camfecting. Qualche consiglio.

Questa settimana daremo qualche suggerimento per impedire agli hacker di accedere alla tua webcam a tua insaputa. Ti sei mai fermato a chiederti se qualcuno può vederti attraverso la tua webcam anche quando non la utilizzi attivamente? Grazie alla potenza del camfecting, gli hacker possono accedere in remoto alla tua webcam senza la tua autorizzazione e visualizzare qualsiasi cosa si trovi nel suo raggio d’azione.

Camfecting. Come funziona?

Un hacker installa una sorta di Trojan o spyware sul tuo sistema e accede alla tua webcam senza la tua autorizzazione. Possono quindi procedere a registrare video o scattare foto a tua insaputa, con l’intento di estorsione, furto di identità o persino furto di informazioni riservate come i dettagli del tuo conto bancario.

Cover your camera.

Qualcosa di semplice come mettere un adesivo sulla tua fotocamera quando non la usi è tutto ciò che serve per evitare un disastro nelle pubbliche relazioni.

Turn off your device.

Molto spesso non spegniamo il computer quando abbiamo finito di usarlo. Sebbene il punto precedente possa aiutare a risolvere i rischi associati al lasciare la telecamera scoperta, è anche una buona norma spegnere il portatile o il PC quando hai finito di usarlo. Non solo ti risparmierai il fastidio di dover avere a che fare con malintenzionati, ma farai anche un favore a te stesso e al pianeta risparmiando elettricità.

Keep your OS updated.

Un sistema operativo obsoleto o non patchato ha maggiori probabilità di rendere il tuo dispositivo un bersaglio primario per i malintenzionati, poiché possono sfruttare le vulnerabilità che non sono state risolte tramite gli aggiornamenti. È sempre una buona idea attivare gli aggiornamenti automatici per il tuo sistema operativo e assicurarti che gli aggiornamenti e le patch vengano applicati in modo tempestivo.

Disable webcam access where not necessary.

Probabilmente ci sono solo una manciata di applicazioni sul tuo dispositivo che richiedono l’accesso alla tua fotocamera per l’uso quotidiano. Guardati intorno nelle impostazioni del tuo dispositivo e disattiva l’accesso alla fotocamera per tutte le altre app che non usi regolarmente o quelle che non lo richiedono. Meno sono le app che possono accedere alla tua fotocamera, minori sono le tue possibilità di un attacco.

Use trusted antimalware.

La maggior parte dei casi di camfecting comporta l’infezione del dispositivo con un qualche tipo di malware come metodo primario di intrusione. È consigliabile disporre di un software antimalware affidabile in grado di rilevare e prevenire tali attacchi. Dovresti essere in grado di eseguire scansioni tempestive o persino automatizzarle per garantire che il tuo dispositivo sia sempre privo di infezioni.

 Picture-perfect privacy.

Per impostazione predefinita, il piccolo indicatore luminoso accanto alla fotocamera si accende ogni volta che è in uso. Ma sapevi che gli hacker possono ignorare questo problema quando vogliono usare la tua webcam? Quindi non saprai nemmeno quando verrà effettuato l’accesso! Nonostante tutti i nostri progressi tecnologici, gli hacker trovano sempre modi creativi per tenere in ostaggio te e i tuoi dati. Con questi cinque semplici passaggi potrai assicurarti di mantenere la tua identità e i tuoi dati al sicuro e lontani da occhi indiscreti. Non saprai mai come qualcosa di così banale possa risparmiarti un mondo di angoscia.

Vuoi tenere sotto controllo l’IT? Fallo con le soluzioni ManageEngine: https://www.manageengine.it/

Per maggiori dettagli sulle nostre soluzioni, contattaci! Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI