Cos'è l'APM.

Cos’è l’APM. Comprenderne le basi.

Cos’è l’APM. Comprenderne le basi.

Cos’è l’APM.La gestione delle prestazioni delle applicazioni (APM) è una pratica cruciale che implica monitorare, misurare e migliorare attentamente le prestazioni e la disponibilità delle applicazioni software per soddisfare i livelli di servizio desiderati. Ciò implica tenere costantemente sotto controllo le prestazioni delle applicazioni e affrontare in modo efficace eventuali problemi complessi che possono sorgere, al fine di garantire un funzionamento ottimale e soddisfare le aspettative degli utenti finali. APM sta anche per monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni, che è un ramo della gestione delle prestazioni delle applicazioni. Il monitoraggio si concentra sulle prestazioni dell’applicazione e sul rilevamento dei colli di bottiglia prima che diventino un problema. Mentre il management ha il quadro completo, supervisionando ogni parte dell’applicazione, dai processi frontend a quelli backend. Si tratta di assicurarsi che tutto funzioni senza intoppi per far avanzare il business. In breve, il monitoraggio è solo una parte del lavoro più ampio di gestione delle prestazioni delle applicazioni.

Perché l’APM è importante?

Con il continuo progresso della tecnologia e l’aumento delle aspettative dei clienti, le aziende si rivolgono a una varietà di soluzioni software per migliorare le prestazioni delle proprie applicazioni e stare al passo con la concorrenza. Molte aziende hanno iniziato ad adottare microservizi e architetture cloud native, anziché monolitiche, come strategia di riferimento per soddisfare i risultati aziendali richiesti e le aspettative dei consumatori a un ritmo più rapido. Gli architetti software hanno iniziato a creare e distribuire componenti applicativi come una raccolta di microservizi e a utilizzare componenti dell’infrastruttura distribuita come contenitori, macchine virtuali, servizi serverless o cloud per distribuire le proprie applicazioni aziendali. Ciò rende più semplice per loro scalare in modo indipendente in caso di esigenze aziendali in continua crescita. Anche una breve interruzione di qualsiasi componente tecnologico può interrompere in modo significativo le attività aziendali quotidiane, portando a clienti insoddisfatti, sostanziali perdite di entrate e danni alla reputazione complessiva del marchio dell’azienda.

APM vs osservabilità: cosa li distingue?

APM e osservabilità potrebbero sembrare simili a livello superficiale, entrambe le soluzioni implicano la raccolta di dati da varie fonti e la fornitura di approfondimenti sulle prestazioni. L’APM è più incentrato sulle applicazioni e tiene traccia delle prestazioni delle transazioni delle tue applicazioni. Tuttavia, l’osservabilità va un po’ in profondità nel catturare le prestazioni sia dei componenti dell’applicazione che dell’infrastruttura e riunisce le informazioni in un’unica console. Inoltre, l’osservabilità delle applicazioni consente di ottenere informazioni approfondite sugli aspetti tecnici dei sistemi coinvolti nelle prestazioni delle applicazioni e di analizzare log, parametri e tracce per trovare la causa principale dietro un collo di bottiglia delle prestazioni per risolvere problemi complessi negli ambienti di sistema dinamici.

Quali sono i componenti principali dell’APM?

Quando si tratta di APM, è necessario ottenere visibilità end-to-end sullo stack dell’applicazione per garantire che l’applicazione funzioni in modo ottimale. Ecco alcuni dei componenti principali coinvolti nell’APM.

Monitoraggio delle applicazioni aziendali.

Monitorare l’efficacia della tua applicazione è un passo fondamentale per massimizzarne l’output e migliorare le operazioni aziendali. Una volta che l’applicazione ha terminato la fase di sviluppo ed è attiva, monitorare da vicino le sue prestazioni è essenziale per identificare e risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. Approfondimenti in tempo reale sul funzionamento interno della tua applicazione possono avere un impatto notevole sull’accuratezza dei risultati aziendali. Tenendo traccia delle singole transazioni e degli elementi chiave come le chiamate al database, i profili dei thread e le segnalazioni di errori, puoi ottenere una comprensione completa di ciò che potrebbe causare rallentamenti nella tua applicazione. Comprendere le relazioni tra i diversi componenti dell’architettura della tua applicazione con l’aiuto delle mappe dei servizi può anche essere di grande aiuto nella risoluzione dei problemi e nella risoluzione di eventuali problemi prima che influiscano sulle operazioni aziendali.

Monitoraggio della componente infrastrutturale.

Molte aziende adottano un’infrastruttura aziendale diversificata per supportare le proprie applicazioni con elementi che vanno da server, database, reti, server applicativi, ecc. Con l’adozione di piattaforme cloud e altre tecnologie moderne, il monitoraggio dell’infrastruttura si è ampliato per includere ambienti virtualizzati, infrastruttura cloud, microservizi, contenitori e altro ancora. Inoltre, molte aziende adottano un’infrastruttura aziendale diversificata composta da piattaforme multi-cloud e architetture cloud ibride che implicano un mix di carichi di lavoro on-premise e cloud. L’acquisizione di informazioni approfondite sui componenti dell’infrastruttura sottostante supporta i requisiti prestazionali dell’applicazione e fornisce avvisi tempestivi su potenziali problemi da risolvere, facilitando l’ottimizzazione delle prestazioni, la pianificazione della capacità e la gestione dei costi in generale.

Monitoraggio dell’esperienza dell’utente finale.

Mantenere un’esperienza utente finale favorevole per gli utenti è fondamentale per il successo di qualsiasi applicazione aziendale. Sebbene ottenere visibilità sulle funzionalità di backend sia fondamentale, è altrettanto importante monitorare il frontend per garantire un’esperienza utente fluida. Trascurare il frontend può portare a utenti frustrati e diminuire la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti. Ottenere una comprensione completa delle prestazioni front-end della tua applicazione dall’inizio alla fine può aiutare a riconoscere come funzionano i servizi digitali e come gli utenti interagiscono con essi in tempo reale, con conseguente maggiore fidelizzazione degli utenti, costi ridotti, clienti fidelizzati e ricavi elevati. Monitorare l’esperienza utente reale della tua applicazione web e acquisire informazioni in tempo reale sulle sue prestazioni front-end ti consente di osservare come gli utenti provenienti da varie località interagiscono con la tua applicazione. Dovresti anche monitorare le prestazioni dal back-end simulando le azioni cruciali dell’utente utilizzando il monitoraggio sintetico, monitorando gli URL delle singole pagine, monitorando le API e altro ancora.

ManageEngine Applications Manager.

Nel panorama altamente competitivo del business moderno, il mantenimento delle massime prestazioni delle applicazioni è essenziale per raggiungere il successo. Applications Manager offre una potente soluzione APM che offre approfondimenti completi sugli elementi chiave della tua applicazione, consentendo una gestione e un monitoraggio efficaci per migliorare le prestazioni. Che si tratti di microservizi, strutture native del cloud o configurazioni distribuite, Applications Manager fornisce monitoraggio in tempo reale, visibilità completa e analisi delle prestazioni. Ciò consente alle aziende di offrire un’esperienza utente impeccabile, aumentare la produttività e ridurre al minimo i tempi di inattività con un robusto software APM, consentendo loro di sfruttare appieno le capacità delle proprie applicazioni e stare al passo con la concorrenza.

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Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

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