Apache Tomcat.

Apache Tomcat. Come monitorarlo.

Apache Tomcat. Come monitorarlo.

Tomcat è una piattaforma affidabile per la gestione delle applicazioni Web basate su Java, Java Server Pages (JSP) e Java Servlet. Ma chi è che si occupa di verificare se tutto funziona correttamente? Il tuo strumento di monitoraggio. La visibilità completa sull’infrastruttura e gli approfondimenti completi garantiscono che l’amministratore IT possa gestire correttamente l’infrastruttura IT della propria azienda. Il monitoraggio è un modo per ottenere prestazioni ottimali. Di seguito un elenco di metriche specifiche di Tomcat da monitorare con Applications Manager.

Metriche da monitorare.

I server Tomcat sono alimentati da macchine virtuali Java (JVM). I server sono costituiti da più componenti, nonché da integrazioni ed estensioni critiche che rendono la loro architettura un po’ complicata. Ma più conosci i parametri chiave da monitorare, più facile sarà monitorare e gestire i tuoi server Tomcat.

Health and availability.

Lo stato di salute e la disponibilità di un server devono essere valutate in tempo reale e ogni rallentamento o guasto deve essere segnalato. Se si riscontra qualche segno di indisponibilità, gli amministratori IT devono essere avvisati in tempo reale per diagnosticare e risolvere il problema prima che l’utente subisca eventuali inconvenienti.

Server response time.

Il tempo di risposta del server, se aumentato, potrebbe influire sull’esperienza dell’utente. Gli amministratori IT devono rimanere informati sulle tendenze dei tempi di risposta, prima che raggiungano il massimo e provochino un rallentamento del server. Mantenere una cronologia dei modelli dei tempi di risposta garantisce che sia più semplice per gli amministratori analizzare il comportamento dei server e valutare la relazione tra traffico e salute del server. Ciò aiuta gli amministratori IT a prevedere in modo efficiente le prestazioni del server.

Threads and thread pools.

Il monitoraggio dei thread e dei pool di thread è un’attività noiosa ma cruciale quando si monitora un server Tomcat. Se il numero di thread attivi è vicino al numero massimo di thread configurati, il pool di thread può essere soggetto a potenziali colli di bottiglia e rallentamenti. Per essere rapidi nella risoluzione di problemi come colli di bottiglia e rallentamenti imprevisti, gli amministratori IT dovrebbero essere informati sull’utilizzo e sulle prestazioni dei pool di thread. È importante conoscere la percentuale di thread occupati, bloccati, attivi e liberi per avere un’idea chiara della disponibilità e della necessità dei thread.

Memory utilization and garbage collection.

Uno dei principali problemi per JVM è la memoria. L’insufficienza di memoria ha un impatto diretto sulle prestazioni e provoca il rallentamento del server. Un amministratore IT dovrebbe tenere traccia dell’utilizzo della memoria e dovrebbe essere avvisato prima che l’utilizzo raggiunga il picco. La raccolta dei rifiuti svolge un ruolo fondamentale nel mantenere sotto controllo l’utilizzo della memoria. Per evitare che perdite di memoria e garbage collection superino il sovraccarico, gli amministratori IT dovrebbero garantire una garbage collection tempestiva pianificando i dump dei thread e controllando frequentemente la memoria.

JDBC pool statistics.

Java Database Connectivity (JDBC) svolge un ruolo chiave nel garantire prestazioni ottimali delle applicazioni distribuite nel server Tomcat. È importante che l’amministratore IT controlli le connessioni e i pool di connessioni per le connessioni attive e inattive e la loro integrità. JDBC identifica in anticipo potenziali perdite di connessione e aiuta a ottimizzare in modo efficiente le dimensioni del pool. Questa pratica mantiene informato l’amministratore IT sulla potenziale saturazione della connessione e aiuta a ottimizzare le prestazioni.

Web request statistics.

È necessario osservare le metriche delle prestazioni del server come il conteggio delle richieste, il conteggio degli errori e il tempo di elaborazione per rilevare anomalie e individuare le richieste lente nel tempo. Essere consapevoli delle prestazioni del tuo server ti aiuta a concentrarti sulla riduzione dei colli di bottiglia e sull’evitare guasti alla rete.

Web application performance monitoring.

Più applicazioni complesse su scale diverse vengono spesso distribuite in un singolo server Tomcat, determinando quantità diverse di traffico. Ogni applicazione ha il proprio set di metriche da monitorare e segnalare all’amministratore. Metriche come il traffico delle richieste, la percentuale di richieste non riuscite, il tempo di risposta e lo stato della sessione aiutano gli amministratori IT a farsi un’idea migliore delle prestazioni delle applicazioni distribuite e consentono loro di prendere decisioni informate per migliorare l’infrastruttura.

Servlets.

Le servlet svolgono un ruolo cruciale nel mantenere attiva ed efficiente l’applicazione distribuita. Il monitoraggio dei parametri prestazionali specifici del servlet, come le richieste riuscite e non riuscite, il tempo di risposta, il tempo di elaborazione e il traffico delle richieste, semplifica la risoluzione e il rilevamento dei problemi per l’amministratore IT. Tenere sotto controllo questi parametri aiuta inoltre gli amministratori IT a evitare colli di bottiglia e garantire un’esperienza utente fluida.

La prossima settimana scopriremo come monitorare Apache Tomcat con Applications Manager. Approfondisci sulla pagina: https://www.manageengine.it/applications_manager/

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI