Emojis.

Emojis. Proteggi il tuo device.

Emojis. Proteggi il tuo device.

Gli emoji sono un linguaggio ampiamente diffuso nel nostro mondo digitale. Queste minuscole icone che aggiungono colore e vita ai nostri messaggi sono progettate per migliorare le interazioni online permettendoci di esprimere emozioni e pensieri in modo semplice. Gli hacker li vedono come un’opportunità per infettare i dispositivi e sfruttare i nostri dati personali. Ecco alcuni dei modi in cui gli hacker possono dirottare i tuoi dispositivi utilizzando gli emoji.

Emoji spoofing.

Gli hacker possono indurre gli utenti a fare clic su un’emoji che li reindirizzerà a siti Web dannosi o avvierà download indesiderati. Questa tecnica sfrutta la modesta popolarità dei nomi di dominio emoji e l’inclinazione di un utente a fare clic senza pensarci due volte. Potresti cadere vittima di un attacco di spoofing emoji se non metti in dubbio l’affidabilità o l’autenticità di un sito Web o di un collegamento.

Come evitare.

Ogni volta che fai clic su un dominio emoji, indipendentemente dal mezzo, assicurati che il mittente sia qualcuno che conosci o che la fonte sia affidabile. Un dominio emoji è facile da falsificare a causa del numero di emoji visivamente simili e delle opzioni di modifica del tono della pelle, quindi fai attenzione quando inserisci un URL emoji. Sii paziente mentre valuti i link di qualsiasi tipo per evitare di prendere una decisione affrettata e deplorevole.

Social engineering using emojis.

Gli hacker hanno capito come utilizzare il fascino emotivo degli emoji come uno strumento efficace per l’ingegneria sociale. Sfruttando emoji familiari nei messaggi o sui social media, i criminali informatici possono creare un senso di fiducia e familiarità, convincendo gli utenti a condividere informazioni sensibili o a fare clic su collegamenti dannosi.

Come evitare.

Non fidarti di niente e nessuno su Internet. Emoji appariscenti o click-bait potrebbero tentarti, ma se un’offerta o un messaggio sembra troppo bello per essere vero, è probabile che lo sia. Il software non dovrebbe mai essere scaricato o installato da una fonte di cui non ti fidi completamente. Inoltre, non dovresti mai eseguire un programma che ti viene fornito in un’e-mail da qualcuno che non conosci e non aprire mai un allegato. Per i punti brownie, assicurati che la tua macchina abbia un programma antivirus Trojan installato e attivato.

Malicious emojis.

Gli emoji possono essere utilizzati per nascondere codice o collegamenti dannosi. Gli hacker possono generare emoji apparentemente normali che, se cliccati o interagiti, possono provocare download di malware, attacchi di phishing o accesso non autorizzato alle informazioni personali alterando la rappresentazione Unicode o utilizzando caratteri invisibili. Le tastiere emoji di terze parti sono note da tempo come vettori di malware, come nel caso di questa popolare app per tastiera Android che ha accecato gli utenti con acquisti effettuati tramite codice nascosto.

Come evitare.

Controlla attentamente le tastiere emoji e assicurati che provengano da uno sviluppatore fidato prima dell’installazione. Usa un software antivirus e assicurati che il tuo browser sia aggiornato, che sarà una linea di difesa fondamentale se ti imbatti in app o siti Web non sicuri con emoji dannosi.

Exploit kits based on emojis.

Gli exploit kit sono strumenti utilizzati dagli hacker per identificare le vulnerabilità nel software e lanciare attacchi. I ricercatori hanno sviluppato kit di exploit che utilizzano gli emoji come trigger per sfruttare le vulnerabilità nelle app di messaggistica o nei sistemi operativi più diffusi. Sebbene sia solo una prova del concetto, un kit di exploit basato su emoji mostra ciò che è possibile nel regno dell’hacking moderno.

Come evitare.

Aggiorna i tuoi browser e plug-in alle loro correzioni più recenti e utilizza le tecnologie di prevenzione degli exploit del browser per proteggerti da nuove vulnerabilità e impedire al malware di tentare di entrare nel tuo sistema attraverso il tuo browser. È possibile utilizzare un filtro Web per bloccare i siti Web che ospitano exploit kit e ostacolare i download di malware.

Conclusione.

L’uso degli emoji come strumento per infettare i dispositivi evidenzia le tattiche in continua evoluzione impiegate dagli hacker nella loro ricerca di accessi non autorizzati e furto di dati. Questo metodo di comunicazione apparentemente innocente può essere utilizzato per nascondere codice pericoloso e ingannare gli utenti incauti, ed è fondamentale per le persone e le organizzazioni rimanere vigili e consapevoli dei pericoli che possono nascondersi dietro queste semplici icone. Puoi ridurre il potenziale danno delle trappole digitali mantenendo la consapevolezza dei pericoli legati agli emoji e implementando le migliori pratiche per la sicurezza online, come mantenere il software aggiornato e prestare attenzione quando si tratta di messaggi o collegamenti sconosciuti. Quando si tratta di proteggersi dagli hacker, l’apprendimento continuo e un comportamento consapevole su Internet possono fare la differenza.

Con le soluzioni di ManageEngine puoi proteggere i tuoi dispositivi mobili e fissi!

Approfondisci qui: https://www.manageengine.it/ e contattaci per maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI