PHI.

PHI. Come proteggerle.

PHI. Come proteggerle.

Gli attacchi informatici rappresentano una minaccia crescente in tutti i settori. Quello sanitario è particolarmente vulnerabile. Nel 2023, gli incident di hacking nel settore sanitario hanno rappresentato il 79,7% delle violazioni dei dati. Pazienti, fornitori e politici hanno tutti interesse a proteggere le informazioni sanitari. Un punto debole critico risiede nelle aziende che offrono sistemi di cartelle cliniche elettroniche (EHR). Questi sistemi racchiudono un tesoro di PHI, rendendoli i bersagli principali dei criminali informatici. Le PHI includono informazioni sensibili sui pazienti come nomi, numeri di telefono, cartelle cliniche, indirizzi e-mail, informazioni biometriche, informazioni sull’assicurazione sanitaria, ecc. Questo è il motivo per cui le organizzazioni sanitarie necessitano di una soluzione completa di governance e amministrazione delle identità (IGA) per proteggere i propri utenti e accedere alle autorizzazioni ai dati sensibili.

Gli effetti di un attacco informatico.

A febbraio, una delle principali compagnie di assicurazione sanitaria è stata vittima di un attacco ransomware che ha esposto milioni di cartelle cliniche di pazienti e interrotto le transazioni di richieste di risarcimento medico negli Stati Uniti. L’azienda, che in genere elabora circa 15 miliardi di transazioni all’anno, ha subito un impressionante rallentamento delle operazioni negli ultimi mesi a causa dell’hacking dei dati. Incidenti come questi sottolineano l’urgente necessità di affrontare domande chiave. Come possono le organizzazioni mitigare gli attacchi informatici e proteggere le PHI? Quali strategie possono utilizzare i decisori per resistere alle minacce informatiche?

Sfrutta le regole di conformità HIPAA contro gli attacchi informatici.

Il rispetto delle norme HIPAA può mitigare gli attacchi informatici? SÌ! Le regole di sicurezza HIPAA elencano diverse misure per salvaguardare i dati dei pazienti, prevenire minacce interne e migliorare la posizione generale di sicurezza informatica. Alcune delle regole HIPAA critiche sono:

  • Implementa la triade CIA. Garantisci riservatezza, integrità e disponibilità delle e-PHI gestite dalla tua azienda in tutte le fasi, come la creazione e la modifica, e anche durante l’importazione o l’esportazione dei dati.
  • Scopri e mitiga i rischi. Conduci valutazioni periodiche dei rischi per Active Directory (AD) per esporre le lacune critiche della sicurezza e correggere i rischi.
  • Certifica le autorizzazioni di accesso. Implementa i controlli di accesso su chi può accedere ai dati critici della tua organizzazione.
  • Esegui backup frequenti. Poiché gli attacchi ransomware negano l’accesso ai dati, l’esecuzione di backup frequenti dei dati aziendali previene la perdita di dati e migliora il ripristino aziendale in caso di attacco.

ManageEngine ADManager Plus e HIPAA.

ADManager Plus, enterprise IGA solution, aiuterà la tua azienda non solo a superare i mandati HIPAA ma anche altri requisiti di conformità come GDPR, FISMA, SOX, PCI DSS e altro ancora. Oltre agli oltre 150 report, la soluzione offre un esclusivo report di valutazione del rischio di identità per gli ambienti AD e Microsoft 365 e fornisce misure correttive per mitigare i rischi informatici.

Prova subito la versione di ADManager https://www.manageengine.it/ad-manager/ e contattaci per avere maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI