Top Tips. Strengthen your digital immune system.
Top Tips. Strengthen your digital immune system.
Top Tips. Il panorama delle minacce informatiche è in costante evoluzione a un ritmo accelerato. Concentrarsi semplicemente sulla prevenzione degli incident non è più un approccio efficace. Gli incident di sicurezza informatica sono inevitabili ed è fondamentale disporre di sistemi che ti consentano di recuperare rapidamente. Un digital immune system (DIS) è un insieme completo di pratiche e tecnologie di sicurezza informatica implementate da un’azienda durante tutto il processo di ingegneria del software per garantire la resilienza informatica e una migliore esperienza utente (UX). Analogamente al sistema immunitario umano, che può rilevare ed eliminare un virus, un DIS fornisce all’azienda la capacità di rilevare e mitigare rapidamente i rischi di sicurezza informatica, con un impatto negativo minimo sull’infrastruttura in generale.
DIS. Digital Immune System.
Un DIS non si concentra solo sulla gestione e sul ripristino degli incident, ma anche sul mantenimento di livelli di prestazioni ottimali per garantire una migliore UX e la soddisfazione del cliente. Gartner prevede che entro il 2025, le aziende che investono nella costruzione dell’immunità digitale aumenteranno la soddisfazione dei clienti diminuendo i tempi di inattività dell’80%. Più forte è il DIS, più velocemente sarai in grado di risolvere gli incidenti di sicurezza informatica. Ecco quattro modi in cui le organizzazioni possono rafforzare il proprio DIS.
Monitorare costantemente la sicurezza e l’infrastruttura applicativa.
È importante avere una chiara visibilità su ogni singolo aspetto delle prestazioni della tua applicazione o servizio. L’applicazione o il servizio deve essere creato tenendo presente l’osservabilità in cui le prestazioni sono facili da monitorare. Ciò ti consente di rimanere aggiornato su eventuali problemi di prestazioni, bug del software e altre vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate per compromettere la sicurezza del tuo servizio.
Regular risk assessments and vulnerability testing.
L’esecuzione regolare di valutazioni del rischio e test di vulnerabilità è un passo importante per rafforzare il DIS. Questi test implicano mettersi nei panni di un attore malintenzionato, tentando di violare la propria infrastruttura. Ciò consente di rilevare e affrontare in modo proattivo eventuali vulnerabilità precedentemente sconosciute nel sistema prima che vengano sfruttate da soggetti malintenzionati. Può anche consentire di individuare qualsiasi attività anomala all’interno del sistema che potrebbe essere indicativa di una violazione, che potrebbe essere sfuggita al meccanismo di difesa esistente. Queste informazioni ottenute dal monitoraggio costante e dai test frequenti possono fornirti dati utilizzabili per apportare miglioramenti all’offerta di prodotti in termini di sicurezza e prestazioni.
Conformità ai più recenti standard di sicurezza.
È sempre una buona idea garantire la conformità normativa con il maggior numero possibile di standard di sicurezza, indipendentemente dai requisiti legali. I vantaggi della conformità alla sicurezza informatica sono duplici. Da un lato, può garantire che tu stia facendo la tua parte per difenderti dalle minacce note e prepararti a potenziali violazioni. D’altro canto, aiuta a crearti una reputazione come azienda che prende sul serio la sicurezza. Ciò è particolarmente importante in quanto la sicurezza informatica continua a diventare uno dei principali argomenti di discussione in tutto il mondo.
Piani di ripristino dell’incident.
I piani di ripristino degli incident (IRA) rappresentano la continuazione della fase di valutazione e test del rischio. Qui è dove metti in pratica le intuizioni derivate. Utilizzare i dati raccolti dai test per ideare una procedura di risposta adeguata alle minacce scoperte. Ciò può favorire un ripristino rapido con un’interruzione minima delle operazioni. Puoi anche impostare procedure di riparazione automatica in cui determinate minacce vengono mitigate automaticamente utilizzando l’intelligenza artificiale o altri strumenti di rilevamento delle minacce senza richiedere l’intervento umano.
Rafforzare il DIS è fondamentale per la resilienza informatica.
Mantenere un DIS sano è un processo continuo poiché il panorama globale delle minacce informatiche è in costante cambiamento. Continuano a comparire nuove minacce e vengono costantemente introdotti nuovi standard di sicurezza informatica. Non si può negare che sviluppare e mantenere un solido DIS richieda lavoro. Questo sforzo fornirà vantaggi significativi, non solo per quanto riguarda la resilienza informatica, ma anche per l’esperienza dell’utente e la soddisfazione del cliente.
ManageEngine ti offre molte soluzioni per la sicurezza della tua azienda: https://www.manageengine.it/
Contattaci per avere maggiori informazioni, chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it