AD ibrido. Come gestirlo.
AD ibrido. Come gestirlo, monitorarlo e proteggerlo.
Come gestire, monitorare e proteggere l’ambiente Active Directory ibrido? Una domanda di certo ricorrente in un simile momento storico, con quasi tutte le organizzazioni che utilizzano abitualmente almeno un prodotto dell’ecosistema Microsoft come parte della propria infrastruttura. Active Directory (AD) per la gestione delle identità degli utenti, Exchange per le esigenze di posta elettronica o SharePoint per l’archiviazione e la gestione dei contenuti.
Poiché gli attacchi informatici aumentano in modo esponenziale, proteggere questi elementi della tua infrastruttura IT è fondamentale per prevenire le violazioni dei dati. Anche un singolo account non protetto, orfano o configurato in modo errato può causare un grave incidente di sicurezza.
Monitorare l’ambiente Active Directory ibrido: ManageEngine
La gestione ideale di AD passa per soluzioni che garantiscano al contempo monitoraggio e protezione delle tue applicazioni aziendali Microsoft. In questo senso, ManageEngine fornisce soluzioni per gestire in modo sicuro le identità dal provisioning degli utenti AD al deprovisioning, controllare le modifiche ad AD, Azure AD, Microsoft 365, Exchange e file server e applicare rigorosi criteri di password e MFA che garantiscono che i dati dell’organizzazione rimangano sempre al sicuro.
Possibilità che si concretizzano, all’interno di un flusso operativo quotidiano, in automatizzazioni, garanzie e certezze cruciali in ottica business-continuity e non solo:
- Automatizzazione della gestione del ciclo di vita delle identità;
- Rilevamento e mitigazione delle minacce;
- Protezione degli utenti dal furto di identità;
- Conformità alle normative governative e industriali;
- Implementazione del privilegio minimo;
- Automatizzazione della risposta alle minacce.
Per un maggior dettaglio su gestione, monitoraggio e protezione dell’ambiente Active Directory ibrido puoi iscriverti ai webinar dedicati alla gestione della galassia AD tramite soluzioni ManageEngine.