Cloud security.

Cloud security. Do it better!

Cloud security. Do it better!

La tecnologia cloud è un aspetto cruciale delle aziende moderne grazie alla sua scalabilità ed efficienza. È una scelta popolare per le aziende di tutti i settori. Aumentano anche le superfici per gli attacchi e i diversi modi in cui possono essere eseguiti. Ciò lascia molte aziende vulnerabili a minacce e violazioni dei dati. Il panorama delle minacce cloud è in rapida evoluzione. L’adozione di una solida strategia di sicurezza cloud è essenziale per aziende di ogni dimensione. Il nostro recente report Cloud Security Outlook 2023 fornisce approfondimenti e previsioni sul futuro della sicurezza cloud per l’anno. Mira a informare le parti interessate sull’evoluzione del panorama della sicurezza nel cloud. Fornisce analisi basate sul contributo di oltre 500 professionisti IT di vari settori negli Stati Uniti. Sanità, servizi finanziari, produzione e governo.

Cloud security. Cloud security threats.

Secondo il report Cloud Security Outlook 2023, i principali problemi di sicurezza nel cloud sono:

  • privacy dei dati
  • violazioni dei dati
  • rischio di attacchi informatici

I partecipanti al sondaggio hanno identificato la compromissione dell’account cloud come la minaccia alla sicurezza del cloud più incisiva (35%). Accesso non autorizzato da parte di applicazioni dannose o non attendibili (23%) e minaccia degli utenti interni (14%). Le minacce alla sicurezza basate sull’identità sono le principali preoccupazioni. Dopo il passaggio al cloud, gli attacchi basati sull’identità sono aumentati. Probabilmente a causa dell’aumento degli utenti e delle identità del cloud tra le aziende per adattarsi ad ambienti di lavoro remoti e ibridi. Queste preoccupazioni sono i fattori chiave alla base della richiesta di migliori misure di sicurezza nel cloud.

Cloud security. Shifts in cloud.

L’adozione di multi-cloud e cloud ibrido è destinata ad aumentare. Porta a sfide di sicurezza più complesse. I risultati del sondaggio mostrano che il 72% delle aziende opta per applicazioni multi-cloud. Il 23% prevede di adottare il cloud computing entro i prossimi 24 mesi. Il report evidenzia che le aziende stanno cercando di implementare misure di sicurezza: tecnicamente solide, flessibili e scalabili. Questo per stare al passo con il crescente mercato dei servizi cloud. Le aziende comprendono la gravità delle minacce legate al cloud. Molte devono ancora affrontare sfide nell’implementare solide soluzioni di sicurezza. La minaccia incombente di una potenziale recessione globale nel prossimo futuro ha avuto un impatto sulle aziende in molti modi, inclusi i tagli al budget. Il 41% delle aziende dispone di un piccolo centro operativo di sicurezza (SOC). Potrebbe non essere sufficiente per proteggere dal panorama delle minacce alla sicurezza del cloud in continua evoluzione.

Cloud security. Advancing cloud security.

Per affrontare queste sfide, le aziende si rivolgono ai broker di sicurezza dell’accesso al cloud (CASB). Questi forniscono visibilità nelle reti cloud e aiutano a prevenire gli attacchi informatici. Altre misure di sicurezza chiave includono:

  • Autenticazione a più fattori (MFA)
  • Crittografia
  • Controllo di accesso
  • Modello di sicurezza Zero Trust

 

L’integrazione di CASB con altri strumenti di sicurezza come strategia di sicurezza è la via da seguire per soddisfare le future esigenze del mercato. Le soluzioni di sicurezza integrate offrono inoltre visibilità e protezione su tutte le piattaforme cloud poiché le nuove leggi e normative sulla privacy dei dati richiedono una strategia completa.

Cloud security. Conclusioni.

Il report Cloud Security Outlook 2023 evidenzia l’importanza di adottare forti misure di sicurezza nel cloud. Le aziende devono stare al passo con i tempi. Esplorare tendenze e tecnologie più recenti per proteggere i dati e le applicazioni. Il mercato del cloud computing continua a crescere. Le aziende devono essere proattive nel loro approccio alla sicurezza. Adottare le migliori pratiche e rimanere aggiornate con gli ultimi sviluppi. Ciò garantisce che il loro ambiente cloud sia sicuro e che tutte le parti interessate siano protette.

Prova subito Log360 di ManageEngine https://www.manageengine.it/log-management/ e contattaci per maggiori informazioni! Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI