Home Soluzioni IT Security Cryptography. Quanto è importante?

Cryptography. Quanto è importante?

8 minuti di lettura
0
1,342
Cryptography.

Cryptography. Quanto è importante?

“Inserisci la password monouso (OTP) che è stata inviata al tuo numero di cellulare registrato.” La prossima volta che vedi un’affermazione come questa, ricorda che c’è un motivo preciso dietro. Gli amministratori IT utilizzano una varietà di metodi di sicurezza. Soluzioni hardware e software, per proteggere i dati di rete da accessi non autorizzati e altre minacce. Questi meccanismi sono una misura preventiva che garantisce la sicurezza della rete. Esistono vari metodi di sicurezza. OTP, token, dati biometrici, riconoscimenti vocali e facciali, numeri di identificazione personale. Carte di debito e di credito che verificano l’identità degli utenti.

Cryptography. Confidential communication.

Nel mondo contemporaneo la fuga di dati è all’ordine del giorno. È fondamentale che gli individui e le aziende prestino estrema cautela per proteggere le informazioni sensibili dai criminali informatici. Gli algoritmi di crittografia e decrittografia sono i componenti chiave della crittografia. Questi metodi aiutano a prevenire la divulgazione di informazioni riservate e l’accesso non autorizzato. Il segreto per decifrare i dati codificati è custodito sia dal mittente che dal destinatario. Ciò lo rende il metodo più efficace per nascondere la comunicazione. L’app di messaggistica più utilizzata, WhatsApp, è stata pioniera nell’implementazione della crittografia end-to-end incorporandola nella loro politica sulla privacy nel 2016. La crittografia garantisce che solo il mittente e il destinatario possano leggere o ascoltare ciò che viene inviato. Nemmeno il personale di WhatsApp ha accesso ai dati.

Cryptography. Non-repudiation.

La firma digitale, unita ad altri provvedimenti, fornisce un non-repudiation service a tutela del diniego di azioni. Fornisce la prova e l’esistenza di un messaggio. Rende molto difficile per le parti associate alla comunicazione negare il loro coinvolgimento. Garantisce inoltre che solo le persone o i processi autorizzati a visualizzare e utilizzare i contenuti di un messaggio o di una transazione abbiano accesso al contenuto.

Cryptography. Authentication.

Secondo le stime di Cybersecurity Ventures, i costi globali dei danni da ransomware dovrebbero superare i 265 miliardi di dollari entro il 2031. Per fortuna, abbiamo l’autenticazione. Funge da prima linea di difesa contro l’accesso a dati non autorizzati. Il motivo principale dei criminali informatici è accedere ai sistemi. Rubano dati e denaro o diffondono malware. Fingono di essere individui, aziende o entità e si sforzano di guadagnare fiducia. Sono più che in grado di manipolare la tecnologia moderna. Servizi di posta elettronica, comunicazioni e protocolli fondamentali di Internet. Le tecniche, come il MAC e le firme digitali nella crittografia, si concentrano sulla protezione delle informazioni contro lo spoofing e le contraffazioni e sull’arresto degli hacker.

Cryptography. Silence Laboratories.

Una startup di sicurezza informatica con sede a Singapore, Silence Laboratories, ha recentemente raccolto 1,7 milioni di dollari in finanziamenti iniziali con l’intenzione di costruire schemi di autenticazione migliori. La startup risolve i problemi con i gestori patrimoniali istituzionali, gli scambi e la sicurezza del portafoglio crittografico. Utilizza livelli di prove basati sull’elaborazione del segnale e sulla crittografia per proteggere portafogli digitali, scambi e servizi di accesso per i prodotti Web 3.0 e Web 2.0.

Cryptography. Data integrity.

L’integrità dei dati è un pacchetto completo. Garantisce accuratezza, completezza, coerenza e validità dei dati di un’azienda. Ciò consente alle aziende di garantire l’integrità dei dati. Garantisce che le informazioni nel proprio database siano accurate. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), entrato in vigore a maggio 2018, ha decisamente cambiato le prospettive su ciò che le persone e le entità pensano della violazione dei dati o della privacy. Sempre più persone si sono rese conto dell’impatto della fuga di dati. L’algoritmo matematico e le funzioni crittografiche di hash svolgono un ruolo fondamentale nel garantire agli utenti l’integrità dei dati. Sono estremamente utili e sono utilizzati dalla maggior parte delle applicazioni di sicurezza delle informazioni.

Cryptography. Call to action.

Non puoi aspettarti che tutto sia impeccabile. Questo non è diverso per la crittografia. Ci sono molti posti in cui ha fallito. Un esempio: Il 16 settembre 2022, una delle principali società di trasporti, Uber Technologies Inc., ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico. Un multi-factor authentication (MFA) fatigue attack. La presunta tattica di ingegneria sociale che l’hacker ha utilizzato per entrare nell’account di un dipendente Uber e distruggere il caos, mettendo a rischio i dati di 93 milioni di utenti Uber attivi.

ManageEngine fornisce una suite completa di soluzioni di sicurezza di rete. Puoi gestire l’intera infrastruttura di sicurezza di rete della tua azienda. Consulta la nostra pagina: www.manageengine.it

Contattaci per maggiori informazioni. Invia una e-mail a sales@bludis.it o chiama lo 0643230077

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in IT Security

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

CPU monitoring. Come gestirla.

CPU monitoring. Come gestirla. Quanto potremmo essere produttivi se potessimo misurare e m…