Cyberattacks 2024.

Cyberattacks 2024. Come prepararsi!

Cyberattacks 2024. Prepariamoci!

Questa settimana esamineremo tre tipi di attacchi informatici che si prevede daranno filo da torcere nel 2024. Una cosa di cui possiamo essere certi, è che non saremo mai al sicuro dalle minacce informatiche. Nel 2023, abbiamo visto i criminali informatici tentare strategie nuove ed efficaci. Hanno utilizzato le tecnologie più recenti. Gli esperti sostengono che nel 2024 il crimine informatico si evolverà ulteriormente.

AI-powered cybercrime.

Le truffe basate sull’intelligenza artificiale si stanno evolvendo parallelamente al progresso dell’intelligenza artificiale. Secondo un rapporto McAfee, il 77% delle vittime delle truffe vocali basate sull’intelligenza artificiale finiscono per perdere denaro! Sono ad esempio in aumento le truffe relative alle offerte di lavoro, in cui l’intelligenza artificiale crea siti di lavoro e pagine aziendali quasi indistinguibili da quelle originali.

Ransomware as a Service.

Il ransomware as a Service (RaaS) è un concetto un po’ più vecchio. Con l’aumento degli attacchi ransomware negli ultimi anni, questo dominio sta emergendo come un attore chiave nel crimine informatico. Gli autori delle minacce possono avvalersi dei servizi di esperti di ransomware, che trovano attraverso il dark web. I fornitori di servizi creano programmi ransomware personalizzati che distribuiscono e gestiscono dall’inizio alla fine per conto dell’aggressore. Nel 2023 gli attacchi ransomware sono aumentati del 95% rispetto all’anno precedente. Si prevede che entro il 2031 si verificherà un attacco ransomware ogni due secondi.

Cyberattacks 2024. IoT attacks.

Con il 5G al centro della connettività cellulare, l’IoT sta diventando sempre più un nome familiare e una maggiore connettività crea più vulnerabilità. Nel 2024, i dispositivi IoT potrebbero includere elettrodomestici, dispositivi di sicurezza per la casa e gli edifici, dispositivi industriali, infrastrutture mediche e veicoli. Una superficie di attacco IoT è triplice: è costituita dal dispositivo, dai canali di comunicazione e dal software. Attacchi di phishing, attacchi malware, attacchi DDoS e minacce interne rappresentano gravi minacce per il panorama informatico e costano alle aziende milioni di euro ogni anno.

Puoi proteggere la tua azienda con i prodotti ManageEngine: https://www.manageengine.it/

Contattaci per capire qual’è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Invia una e-mail a sales@bludis.it o chiama lo 0643230077.

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI