Distributed networks.

Distributed networks. L’aiuto dell’IPAM.

Distributed networks. L’aiuto dell’IPAM.

Man mano che le aziende si espandono a livello globale nel regno digitale, il networking distribuito è inevitabile. Per crescere, devono abbracciare sia l’evoluzione digitale che quella geografica. Man mano che l’infrastruttura IT si evolve, le aziende sono chiamate ad adattarsi. Ciò include monitoraggio, modernizzazione e ottimizzazione dei processi e delle risorse in base ai crescenti requisiti di sistema, stack di applicazioni, protocolli diversi e difese di sicurezza. Quando si tratta di gestire in modo efficace la miriade di aspetti delle moderne reti ibride e di allinearle alla traiettoria di crescita di un’organizzazione, la pianificazione della capacità rappresenta una sfida significativa. Approfondiremo le varie sfide affrontate dalle aziende che operano con una rete distribuita. In particolare, in ambienti incentrati su IP, e delineeremo soluzioni efficaci.

Poor capacity planning.

Ecco un componente chiave mancante nella strategia di rete distribuita: Scarsa capacity planning. Uno sguardo più attento alla scarsa pianificazione della capacità rivela una serie di rischi aggiuntivi che si manifestano come colli di bottiglia nelle prestazioni, tempi di inattività della rete e spese estemporanee nella rete. Questi rischi includono:

Distributed networks.

IP depletion and port saturation.

La mancanza di consapevolezza riguardo ai requisiti dell’IP e delle porte switch dell’azienda in espansione causa l’esaurimento dell’IP e delle porte switch. Previsioni imprecise sulla capacità ostacolano l’integrazione di nuovi dispositivi. Portano a colli di bottiglia nel traffico di rete e interruzioni diffuse in sedi remote.

Inconsistent resource allocation.

Il provisioning eccessivo di alcuni segmenti della rete evitando alcune parti crea uno squilibrio nella rete. Ciò crea inutili colli di bottiglia nelle prestazioni e vulnerabilità della sicurezza.

Ineffective troubleshooting.

Le reti IP sono altamente dinamiche e gestire diverse assegnazioni IP e configurazioni di switch oltre i confini è ancora più impegnativo. Ciò impedisce l’agilità complessiva della rete prolungando i tempi di risoluzione necessari per identificare il problema. Garantire controlli di accesso adeguati insieme a un motore di avviso proattivo consentirà agli amministratori di stare al passo con potenziali problemi di rete.

Security concerns.

Una pianificazione della capacità incoerente, soprattutto con segmenti di rete più ampi e interrotti, può creare difficoltà nel rispetto delle politiche interne, delle normative e della conformità stabilita.

Cost inefficiencies.

Espansioni di rete non sufficientemente pianificate portano spesso ad acquisti reattivi. Aumenteranno le spese e i tempi di inattività intermittenti fino alla risoluzione del problema. Le aziende in crescita devono affrontare molte sfide oltre alla scarsa pianificazione della capacità durante l’adozione di reti distribuite. Mancanza di visibilità in tempo reale, maggiore complessità, risoluzione dei problemi reattiva, scalabilità inadeguata e molto altro. Incorporare una soluzione IPAM e di mappatura delle porte dello switch nella rete può salvarla dal deterioramento.

Capacity planning.

ManageEngine OpUtils è un software di mappatura delle porte IP e switch progettato per aiutare gli amministratori IT a gestire facilmente il proprio IPAM e lo spazio delle porte switch. Ecco una breve panoramica delle funzionalità di OpUtils che aiutano a gestire la rete IP in modo efficace.

Centralized IP resource tracking.

Gestisci in modo efficiente gli indirizzi IPv4 e IPv6 da un’unica console. Utilizza indicatori visivamente intuitivi per ottenere informazioni immediate su disponibilità, utilizzo e stato della rete. Questo approccio aiuta gli amministratori nella pianificazione consapevole della capacità, fornendo una chiara comprensione dei loro requisiti IP.

Comprehensive switch port utilization tracking.

Modulo di mappatura delle porte dello switch dotato di uno strumento di scansione delle porte integrato. Puoi scansionare, mappare e ottenere informazioni complete sulle porte dello switch. La visualizzazione delle porte offre agli amministratori una rappresentazione visiva delle porte sugli switch di rete. Offre approfondimenti sullo stato, sulla disponibilità, sull’utilizzo della porta corrispondente e molto altro. Facilita una chiara comprensione dei requisiti futuri. Ciò aiuta l’amministratore a salvare la rete dall’esaurimento degli indirizzi IP e dalla saturazione delle porte, migliorando così l’efficienza complessiva dell’utilizzo delle risorse.

Efficient resource allocation.

OpUtils facilita l’allocazione efficiente delle risorse fornendo una visione completa dell’utilizzo dell’IP. Consente agli amministratori di ottimizzare in modo efficace lo spazio degli indirizzi IP. Ciò è reso possibile da un ampio strumento di monitoraggio DHCP che aiuta gli amministratori a comprendere come vengono forniti, allocati e utilizzati gli IP. Il monitoraggio DHCP offre visibilità nelle zone dell’ambito della sottorete, aiutando così gli amministratori a identificare gli ambiti con pochi indirizzi IP. Questa visibilità li aiuta a fornire gli indirizzi IP in modo efficiente.

Proactive troubleshooting.

OpUtils semplifica la risoluzione dei problemi offrendo una panoramica visiva delle porte dello switch e degli indirizzi IP. Aiuta gli amministratori a identificare e risolvere rapidamente i problemi di rete. La funzionalità Cronologia IP e Avvisi aiuta gli amministratori IT ad analizzare i dati storici e a risolvere in modo efficace i problemi delle risorse. OpUtils migliora questa funzionalità attraverso scansioni di rete regolari che identificano i dispositivi e li classificano, consentendo la rapida risoluzione dei problemi e l’ottimizzazione della rete.

Enhancing network security.

OpUtils esegue scansioni regolari della rete. Identifica sia i dispositivi esistenti che quelli appena aggiunti. La classificazione di questi dispositivi come affidabili, ospiti o non autorizzati consente una gestione efficiente della fiducia. Lo strumento fornisce supporto per il blocco remoto delle porte dello switch per impedire l’accesso non autorizzato, introducendo un ulteriore livello di sicurezza nella rete. Garantisce il controllo degli accessi basato sui ruoli, consentendo agli amministratori di definire e gestire il ruolo dell’utente e le autorizzazioni di accesso, garantendo sicurezza e controllo sulle attività di gestione della rete.

Cost efficiency.

La semplificazione della pianificazione delle risorse consente di ridurre i costi in modo efficace. La scelta di non investire in strumenti aggiuntivi aiuta a ridurre al minimo le spese ed eliminare la necessità di passare da uno strumento all’altro.

Gli strumenti di rete di OpUtils comprendono quattro risorse cruciali per gli amministratori IT nella gestione delle risorse IP e nella diagnosi dei problemi all’interno dello spazio degli indirizzi IP.

Con gli strumenti di rete:
  • Monitora la disponibilità e le prestazioni dei dispositivi di rete, fornendo approfondimenti su IP, DNS, stato, ecc. associati.
  • Gestisci le configurazioni tramite backup automatizzati dei file di configurazione Cisco, consentendo confronti tra diverse startup e file di configurazione in esecuzione.
  • Monitora e monitora l’utilizzo della larghezza di banda all’interno della rete, fornendo preziose informazioni sul consumo di dati e sui modelli di traffico.
  • Abilita sia le opzioni manuali che quelle pianificate per l’attivazione delle macchine dormienti nella rete, garantendo un utilizzo e un’efficienza ottimali delle risorse.

Prova subito la versione demo di OpUtils: https://www.manageengine.it/oputils/ e contattaci per avere maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

E rimani sempre aggiornato sui nostri webinar gratuiti : https://bludis.it/training-corner/webinar/

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI