LAMA.

LAMA. Monitora e analizza i log!

LAMA. Monitora e analizza i log!

Il Securities and Exchange Board of India (SEBI) ha recentemente introdotto un innovativo meccanismo di registrazione e monitoraggio basato su API (LAMA). Permette di affrontare le crescenti preoccupazioni relative ai problemi tecnici nei sistemi di trading digitale degli agenti di cambio. Approfondiremo il nuovo framework LAMA di SEBI, la sua definizione di problema tecnico, i suoi prerequisiti, i potenziali colli di bottiglia che gli agenti di cambio devono affrontare nell’adottarlo e come ManageEngine OpManager Plus può aiutare gli agenti di cambio a superare queste sfide e a conformarsi efficacemente alle normative SEBI.

SEBI’s definition.

Secondo la definizione della SEBI, un problema tecnico si riferisce a “qualsiasi malfunzionamento nei sistemi di [un] intermediario di borsa, incluso il malfunzionamento del suo hardware, software, reti, processi o qualsiasi prodotto o servizio fornito dall’intermediario di borsa”. Questi malfunzionamenti possono verificarsi a causa di vari fattori. Infrastrutture inadeguate, attacchi informatici, errori procedurali, errori di processo o problemi con sistemi di terze parti. Per qualificarsi come un problema tecnico, il malfunzionamento deve portare a un’interruzione, un rallentamento o una variazione nelle normali funzioni del sistema dell’agente di cambio per un periodo continuo di cinque minuti o più.

Prerequisiti.

Per aderire efficacemente al quadro LAMA della SEBI ed evitare potenziali sanzioni finanziarie per ripetuti inconvenienti, gli agenti di cambio devono implementare le seguenti misure di monitoraggio e conformità nella propria organizzazione.

Establishing a monitoring system.

Gli agenti di cambio necessitano di uno strumento di monitoraggio per misurare e monitorare continuamente i parametri chiave della loro infrastruttura di trading critica e devono inviare i dati monitorati alla borsa. L’integrazione di un sistema di monitoraggio con l’infrastruttura IT esistente, soprattutto se i sistemi attuali non sono progettati per supportare tali capacità, può rappresentare un’enorme sfida da superare.

Data transmission, reporting, and retention.

Gli agenti di cambio devono informare la borsa entro un’ora dal verificarsi di un problema tecnico. Un report preliminare sull’incident dovrebbe essere presentato alla borsa entro e non oltre il giorno di negoziazione successivo (T+1), con la data e l’ora dell’incidente, la portata del suo impatto e le misure adottate per risolverlo. La SEBI afferma che dovrebbe essere condotta un’analisi delle cause per approfondire la ragione alla base del problema tecnico. Questa analisi completa deve essere presentata alla borsa entro 14 giorni dall’incidente. Rispettare questi obblighi di rendicontazione può essere impegnativo, soprattutto durante le ore di punta degli scambi, quando l’attenzione è rivolta al regolare funzionamento piuttosto che alla rendicontazione. Archiviazione e gestione di volumi così grandi di dati può richiedere un uso intensivo di risorse. Gli agenti potrebbero dover investire in solide soluzioni di archiviazione dei dati, la cui installazione può richiedere tempo e risorse.

Capacity planning.

La SEBI afferma che “gli agenti di cambio devono pianificare la capacità, per la [loro] intera infrastruttura di trading (ad esempio, capacità del server, disponibilità della rete e capacità di servizio delle applicazioni di trading).” Inoltre, “la capacità installata dovrà essere almeno 1,5 volte (1,5x) del carico di punta osservato” durante un trimestre solare.

Business continuity planning.

Secondo SEBI, “gli agenti di cambio con una base clienti minima in tutte le borse, come specificato di volta in volta dalle borse valori, devono stabilire obbligatoriamente configurazioni di continuità aziendale/[disaster recovery]” per garantire la continuità aziendale in caso di disastri . Ma la loro realizzazione richiede una pianificazione approfondita, test e investimenti in sistemi e infrastrutture ridondanti. Per alcuni agenti di cambio, ciò può comportare costi e risorse significativi. Consulta la circolare SEBI del 25 novembre 2022 per maggiori dettagli su queste regole. Inoltre, il rispetto dei protocolli LAMA potrebbe richiedere agli agenti di cambio di stanziare risorse e investimenti aggiuntivi per acquisire gli strumenti e le tecnologie necessarie. Le società di intermediazione più piccole o quelle con capacità IT limitate potrebbero trovare difficile investire in sofisticate soluzioni di monitoraggio e configurazioni di ripristino di emergenza.

OpManager. Come ci aiuta?

OpManager Plus permette il monitoraggio completo delle risorse di rete, carico di picco, capacità del server e la larghezza di banda della rete. Monitorando questi parametri, gli agenti di cambio possono valutare in modo proattivo la capacità della propria infrastruttura e identificare potenziali colli di bottiglia. Quando si verifica un problema tecnico, il software identifica rapidamente la causa principale analizzando gli eventi e i dati rilevanti. Una volta identificata la causa principale, gli agenti di cambio possono intraprendere azioni tempestive e mirate per risolvere il problema. Ridurranno i tempi di inattività minimizzando l’impatto sul sistema commerciale. OpManager Plus dispone di un LAMA integrato per consentire alle borse di monitorare i parametri chiave dei sistemi critici, come specificato da SEBI. OpManager Plus fornisce report storici approfonditi per i seguenti parametri, aiutandoti a rimanere conforme alle politiche LAMA.

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Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

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