Network Visualization

Network Visualization. La sua importanza.

Network Visualization. La sua importanza.

Le aziende nel mondo di oggi utilizzano le reti per quasi tutte le loro operazioni. Man mano che le aziende crescono e si espandono con il tempo, crescono anche le loro esigenze. Di conseguenza le loro reti possono diventare sempre più complesse e sofisticate. Ciò comporta che gli amministratori di rete abbiano più difficoltà a monitorare i dispositivi e identificare i guasti. Questi colli di bottiglia possono essere aggirati con la visualizzazione della rete.

Network Visualization. Cos’è?

La Network Visualization consiste nella creazione di una rappresentazione visiva dei dispositivi di rete, delle metriche delle prestazioni e dei flussi di dati. Questo può essere fatto attraverso funzionalità come:

  • Mappe topologiche.
  • Mappatura di livello 2.
  • Mappe delle dipendenze.
  • Diagrammi di visualizzazione.

Queste funzionalità consentono di visualizzare le relazioni fisiche e logiche tra router, switch, server e altri dispositivi per identificare e correggere rapidamente i problemi di prestazioni.

Network Visualization. Perché.

La network visualization offre una moltitudine di vantaggi. Permette di comprendere e rappresentare una rete complessa in modo semplice e intuitivo. Questo può essere fondamentale per la risoluzione dei problemi e la risoluzione dei problemi di rete. Di seguito sono riportati alcuni vantaggi chiave della visualizzazione di rete.

Network Visualization. Faster troubleshooting.

Utilizzando funzionalità come mappe di livello 2, viste aziendali o grafici delle prestazioni, puoi identificare rapidamente un problema e individuare esattamente dove si trova nella rete. Un buon software di visualizzazione della rete dovrebbe anche avere un sistema di avviso che ti avvisa immediatamente quando si è verificato un problema o quando un dispositivo specifico è vulnerabile. Ciò consente di risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Network Visualization. Better visibility.

Le dimensioni delle reti moderne e la quantità di informazioni accessibili possono rendere difficile per le grandi aziende visualizzare le proprie reti. Le mappe topologiche possono fornire una maggiore visibilità dell’intera rete. In altre parole, sarai in grado di vedere ogni angolo dell’organizzazione in una visione comprensibile e interattiva.

Network Visualization. Efficient network planning.

Gli strumenti di visualizzazione della rete aiutano a identificare i dispositivi dormienti o inattivi in una rete, il che può aiutare gli amministratori con un’allocazione efficiente delle risorse. Comprendere le attuali dipendenze della rete e le esigenze di utilizzo delle risorse può aiutare a pianificare futuri aggiornamenti e aggiornamenti della rete.

Network Visualization. Intuitive presentation.

Fornire un aiuto visivo aiuta sempre a capire meglio il punto. La visualizzazione della rete può aiutare a visualizzare grandi quantità di informazioni su reti complesse in modo semplice e di facile comprensione. Ciò è particolarmente utile in situazioni come la presentazione a un pubblico per gli audit di conformità, perché gli elementi visivi giusti possono aiutare a spiegare chiaramente una situazione e affrontare problemi specifici. Questi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi offerti dall’implementazione del software di visualizzazione di rete per la tua azienda.

Network Visualization. Opmanager.

OpManager è una soluzione di monitoraggio della rete che aiuta a monitorare router, switch, server e qualsiasi dispositivo con un indirizzo IP connesso a una rete. Offre funzionalità di visualizzazione della rete. Queste consentono di gestire facilmente reti complesse e distribuite. Con lo strumento di visualizzazione della rete di OpManager, puoi creare una replica virtuale della topografia della tua rete e dei tuoi data center utilizzando un generatore di diagrammi drag-and-drop. OpManager ti consente di visualizzare le tue reti utilizzando le seguenti funzioni.

Network Visualization. Dashboard.

Puoi confrontare la dashboard con la schermata iniziale del tuo telefono o computer. La dashboard di OpManager è completamente personalizzabile con oltre 90 widget. Puoi personalizzarlo in base alle tue esigenze e averlo visualizzato nella tua home page. Allarmi di rete, mappe, visualizzazioni aziendali e grafici in tempo reale sono alcune delle funzionalità disponibili sulla dashboard tramite widget.

Network Visualization. Layer 2 Maps.

OpManager ti consente di scoprire e visualizzare tutti i dispositivi Layer 2 collegati alla rete. Questo è utile quando non si conoscono gli indirizzi IP dei dispositivi ed è necessario monitorarli, ovvero se la propria azienda utilizza un modello di lavoro ibrido in cui è necessario monitorare i dispositivi dei dipendenti che lavorano in ufficio.

Network Visualization. Business Views.

Business Views mostra i dispositivi e i collegamenti tra di loro in un formato grafico basato sui servizi che forniscono. Ciò garantisce la disponibilità continua di programmi mission-critical e quindi facilita anche la risoluzione dei problemi. Ciò è particolarmente utile nei centri operativi di rete (NOC) o nelle sale NOC, dove gli amministratori di rete devono tenere d’occhio i dispositivi e risolvere rapidamente eventuali problemi.

Network Visualization. Zoho Maps.

OpManager include una funzione mappa che può essere utilizzata per visualizzare la rete disponendo i dispositivi su mappe in base alla loro distribuzione geografica. L’origine mappa predefinita per questa funzione è Zoho Maps, che può essere utilizzata gratuitamente. È disponibile anche Google Maps. Tuttavia, Google addebita una tariffa superiore a 28.500 caricamenti di mappe che devono essere sostenuti dall’utente.

Network Visualization. 3D Floor Views and Rack Views.

Lo strumento di visualizzazione della rete di OpManager ti consente di creare repliche tridimensionali dei tuoi data center. Creando viste 3D del pavimento e viste rack delle sale server, puoi tenere traccia della disponibilità e dello stato dei tuoi server. Queste viste aiutano anche con la risoluzione dei problemi ogni volta che un server incontra un problema.

Prova la versione demo di OpManager https://www.manageengine.it/network-monitoring/ o contatta Bludis per avere maggiori informazioni. Chiamaci allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

E non dimenticare di partecipare ai nostri Webinar https://www.bludis.it/webinar/

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI