Home Soluzioni Unified Endpoint Management Prevention. What the sysadmin misses.

Prevention. What the sysadmin misses.

11 minuti di lettura
0
2,348
Prevention.

Prevention. What the sysadmin misses.

Un amministratore di sistema è spesso concentrato sulla manutenzione del sistema e l’amministrazione degli utenti. Quando si è impegnati in molte attività contemporaneamente, è umano trascurare alcune cose come aggiornamenti di patch e antivirus. Può però costare caro a un’azienda in termini di sicurezza dei dati. È importante che salute e sicurezza della rete siano mantenute da mani esperte. ManageEngine offre un’ampia gamma di soluzioni unificate per la gestione degli endpoint. Una di queste è Desktop Central. Desktop Central è un’applicazione Windows Web based. È una piattaforma all-in-one per la gestione di server, laptop, desktop, smartphone e tablet da un’unica console. Alcuni errori sono inevitabili. Altri possono essere prevenuti utilizzando Desktop Central. Gestendo più operazioni IT, un amministratore di sistema potrebbe perdere quanto segue:

Prevention.

Prevention. Monitoring log files.

Tenere traccia delle operazioni IT eseguite nella rete offre una migliore visibilità. Durante la risoluzione dei problemi di rete, i file di registro spesso vengono in soccorso all’amministratore di sistema poiché forniscono visibilità sulla rete. Desktop Central fornisce report che possono essere suddivisi in vari tipi. Report di configurazione, report di accesso utente e report di Active Directory. Questi forniscono un rapido accesso ai dettagli sulle prestazioni e aiutano l’amministratore IT a ridurre i rischi per la sicurezza portando in primo piano i problemi di secondo livello.

Prevention. Keeping systems updated.

È fondamentale mantenere la rete di un’azienda aggiornata. I sistemi non aggiornati sono più vulnerabili alle minacce. Aggiungono ulteriori problemi al lavoro di un amministratore di sistema. Il monitoraggio di più sistemi che richiedono aggiornamenti è un compito oneroso che ricade sulle spalle di un amministratore di sistema. Desktop Central semplifica questo processo utilizzando le sue capacità di scansione di patch e risorse che rilevano le patch mancanti e tengono traccia delle modifiche hardware e software nella rete. Desktop Central consente di pianificare le scansioni di modo che nessun altro processo in corso venga interrotto. La politica di integrità del sistema classifica i sistemi nella rete come integri, vulnerabili o altamente vulnerabili in base alla gravità degli aggiornamenti delle patch presenti. È possibile personalizzare i propri criteri per valutare lo stato di salute di un sistema per una migliore valutazione che soddisfi i requisiti aziendali.

Prevention. Categorizing users and role management.

È fondamentale che l’amministratore di sistema comprenda il ruolo di ogni utente e la tipologia di accesso che dovrebbe essere loro concesso. Gli utenti in una rete possono avere ruoli diversi. Revisore dei conti, amministratore o ospite. Utenti diversi richiedono l’accesso a informazioni diverse. Non tutti devono avere lo stesso grado di controllo. Desktop Central offre la flessibilità di definire i ruoli e concedere loro le autorizzazioni in base alle esigenze. Ciò consente un migliore controllo sui dati e li protegge da mani non sicure. Desktop Central ha ruoli utente preconfigurati con un insieme ben definito di autorizzazioni. Consente inoltre di creare nuovi tipi di utenti e modificare il necessario insieme di autorizzazioni e restrizioni per loro.

Prevention. Testing before deployment.

L’amministratore di sistema spesso non ha il tempo e le risorse per testare gli aggiornamenti prima di distribuirli. Questo potrebbe successivamente causare problematiche serie. Desktop Central consente di testare le patch critiche prima di distribuirle all’intera rete. Puoi testarle e approvarle manualmente o automatizzare il processo. Le patch approvate andranno in distribuzione. Potrà essere programmata a tuo piacimento. Questa funzione semplifica la vita di qualsiasi amministratore di sistema.

Prevention. Blocklisting software.

Ogni piattaforma di social media ha un pulsante di blocco per limitare i messaggi offensivi. Alcuni software possono mettere a rischio la sicurezza della rete aziendale. Desktop Central lo previene con una funzione che rileva e rimuove qualsiasi software particolare che si desidera eliminare dalla rete. È inoltre possibile richiedere che il software venga conservato nei sistemi che lo richiedono. Questo aiuta l’azienda ad affrontare i problemi di conformità e rafforzare la sicurezza della rete.

Prevention. Verifying unknown scripts.

L’amministratore di sistema dovrebbe fidarsi degli script che si trovano ovunque online? No! Qualsiasi script scaricato da Internet deve essere verificato. Quelli sbagliati possono danneggiare la rete. L’amministratore di sistema non dovrebbero mai presumere che gli script trovati sul Web siano sicuri. Le attività IT ripetitive possono essere eseguite utilizzando script personalizzati. Desktop Central ha implementato suggerimenti tratti dalle interazioni con i clienti e feedback di supporto per fornire un repository di script. I modelli di script, che vengono aggiornati periodicamente, possono essere aggiunti al tuo repository locale. Puoi anche creare gli script, aggiungerli al repository e distribuirli utilizzando le impostazioni di configurazione di Desktop Central. Questi riducono al minimo i rischi per la sicurezza.

Prevention. Following best practices.

Evitare di riciclare le password e reimpostarle intenzionalmente dopo che un dipendente ha lasciato un’azienda riduce le vulnerabilità della rete. Desktop Central considera le informazioni degli utenti una priorità di protezione assoluta. Ogni volta che i dati di un utente vengono ottenuti attraverso le applicazioni integrate, Desktop Central chiede il consenso dell’utente. Lo informa del motivo per cui i dati sono richiesti e dove verranno archiviati. Ciò dà all’utente la libertà di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. Le funzionalità di reportistica di Desktop Central consentono di nascondere le informazioni di identificazione personale (PII) durante la generazione dei report. Desktop Central è inoltre conforme a GDPR, HIPAA, ISO, PCI DSS, VPAT, NIST e RBI per garantire che i dati privati ​​degli utenti finali non siano a rischio.

Prevention. Desktop Central.

Se il peso delle attività IT sulle spalle dell’amministratore di sistema rende difficile per loro svolgere le attività in modo completo e alla perfezione, ciò potrebbe costare milioni alla tua azienda in caso di violazione. La suite di ManageEngine assiste l’amministratore IT nella distribuzione, gestione e protezione delle applicazioni.

Prova subito la versione demo: https://www.manageengine.it/desktop-central/ e contattaci per avere maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Rimani aggiornato con i Corsi Tecnici https://www.bludis.it/training-corner/corsi-tecnici/ e con i nostri webinar gratuiti: https://www.bludis.it/training-corner/webinar/

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
  • WWDC22.

    WWDC22. Il significato per Apple.

    WWDC22. Il significato per Apple. Apple ha segnalato un’interessante serie di aggior…
  • MDM News.

    MDM News. Ecco le novità!

    MDM News. Ecco le novità! MDM non sarà più un add-on: cosa cambia per gli utenti. Come ann…
  • MDM.

    MDM. News da ManageEngine!

    MDM. News da ManageEngine! Mobile Device Manager non sarà più un add-on e sarà disponibile…
Altri articoli in Unified Endpoint Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Change Management. Best Practices.

Change Management. Best Prectices. Infrastruttura in crescita e aumento della complessità.…