Traceroute software.

Traceroute software. You need it!

Traceroute software. You need it!

La necessità di un monitoraggio approfondito della rete sta crescendo in modo esponenziale man mano che le aziende si espandono. Le crescenti esigenze richiedono uno strumento ricco di funzionalità per semplificare le reti e ottenere una visione chiara dell’infrastruttura. La diagnosi dei guasti, la garanzia di un funzionamento equilibrato di tutti i dispositivi di rete è il compito principale di un amministratore di rete. Avere uno strumento che aiuta a mappare il percorso seguito dai pacchetti di dati e aiuta a localizzare il punto di disturbo della rete rende la risoluzione dei problemi di rete molto più semplice.

Traceroute software. Cosa fa.

Uno di questi strumenti è un traceroute software. Sta acquisendo importanza nonostante sia stato inventato oltre 30 anni fa. Uno strumento traceroute aiuta a mappare il percorso seguito dai pacchetti IP dall’origine alla destinazione all’interno di una rete IP. Presenta all’utente una trama dettagliata dei router e dei server attraverso i quali il pacchetto IP ha viaggiato.

Traceroute software. Dove è usato?

Traceroute, noto anche come tracert, è uno strumento di risoluzione dei problemi che aiuta a comprendere meglio la rete e identificare le minacce alla sicurezza. Questo è l’obiettivo principale di qualsiasi supporto di monitoraggio. Ogni azienda che utilizza più dispositivi, come laptop, switch, router, macchine virtuali e firewall, ha bisogno di uno strumento di monitoraggio della rete. Il software Traceroute aiuta gli amministratori a mantenere la continuità della rete. Gli consente di risolvere le minacce alla rete prima che diventino problemi più gravi. Ogni azienda o rete di dispositivi che interagiscono tra loro funzionerebbe perfettamente con strumenti per eseguire un traceroute. Ecco cosa permette di fare:

  • test di velocità
  • monitorare la connettività
  • controllare le configurazioni difettose
  • identificare il ritardo di rete e nodi irraggiungibili
  • identificare e risolvere problemi di sicurezza
  • indirizzare i pacchetti problemi di perdita e latenza

Traceroute software. Come funziona?

Questo strumento ti aiuta a scoprire le operazioni che si svolgono all’interno di una rete IP su microscala. Tutti i dati che devono essere trasferiti dall’origine alla destinazione vengono suddivisi in pacchetti. Questi pacchetti di dati viaggiano attraverso la rete tramite hop. Ad ogni trasferimento di dati, lo strumento traceroute fornisce informazioni sul tempo impiegato, il numero di salti e l’indirizzo IP del dispositivo nodo più vicino. L’intero processo viene eseguito utilizzando un protocollo indipendente dal sistema operativo chiamato ICMP. Di seguito sono elencate alcune delle attività all’interno di una rete traceroute.

Traceroute software. Identifying network issues.

Un ambiente di lavoro richiede una connettività Internet senza interruzioni. È fondamentale ridurre al minimo i problemi di rete. Una connessione Internet scadente potrebbe essere dovuta a:

  • un dispositivo difettoso (router, switch, server)
  • connettori difettosi
  • perdita di connessione
  • altri problemi come: duplicazione dei pacchetti, throughput e il jitter.

Perdita di pacchetti, latenza e loop di rete sono alcuni dei problemi comuni riscontrati in una rete.

Traceroute software. Cosa fa.

Il software Traceroute misura la latenza e la perdita di pacchetti in un ambiente Windows utilizzando ICMP e in una macchina Unix utilizzando pacchetti UDP. L’interpretazione dei risultati è uno dei modi più ovvi per trovare una soluzione al problema. Si dovrebbe analizzare l’intero rapporto ed esaminare le tendenze del tempo di andata e ritorno (RTT) poiché un singolo valore RTT alto non indica un problema. Lo stesso vale per la perdita di pacchetti. Se la perdita di pacchetti non è coerente, non è davvero un problema. Se si verificasse una perdita di pacchetti, la relativa colonna del tempo di risposta sarebbe nulla. Per un problema di latenza, il valore del tempo di risposta rilevante sarebbe alto.

Traceroute software. Benefits.

Con il software traceroute potrai:

  • Comprendere l’infrastruttura di rete.
  • Determinare eventuali ritardi di risposta nella rete.
  • Accedere ai dettagli sul numero di hop, sul tempo di risposta e sull’indirizzo IP dei dispositivi presenti nella rete. Avere una migliore comprensione del percorso intrapreso attraverso la rete.
  • Garantire una corretta connettività e continuità di Internet all’interno della rete.
  • Individuare gli errori di rete come latenza, perdita di pacchetti e loop di rete.

Questo strumento offre a un amministratore di rete la possibilità di visualizzare i processi invisibili all’interno della propria rete.

Traceroute software. OpManager.

Traceroute software.

OpManager, un software di monitoraggio della rete altamente integrato e ricco di funzionalità. Offre uno strumento di traceroute predefinito. Fornisce strategie per rafforzare le reti. Lo strumento traceroute è presente nella pagina di snapshot del dispositivo rilevato in OpManager. Facendo clic su questa opzione verrà eseguita rapidamente l’attività traceroute sul dispositivo installato, insieme a tutti i dispositivi associati. Ciò genera un breve output comparativo, che fornisce informazioni utili sulle metriche di rete. Questo ti aiuta a risolvere i colli di bottiglia nella tua rete.

Prova subito la versione demo di OpManager: https://www.manageengine.it/network-monitoring/ e contattaci per avere maggiori informazioni. Chiama gli specialisti di Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI