Home Soluzioni Unified Endpoint Management UEM. Potenzia la tua infrastruttura.

UEM. Potenzia la tua infrastruttura.

7 minuti di lettura
0
455
UEM.

Potenzia la tua infrastruttura.

La maggior parte delle aziende sta cercando di trasformarsi digitalmente. Le applicazioni aziendali si stanno spostando nel cloud e le operazioni IT quotidiane stanno diventando più orientate al mobile con i dirigenti che utilizzano una gamma diversificata di dispositivi. I dipendenti non usano solo i desktop forniti dall’azienda. Spesso lavorano in viaggio con laptop, dispositivi mobili e iPad di proprietà dell’azienda, abilitati personalmente (COPE) e dispositivi personali (BYOD).

Considerando questa diversità, i dipartimenti IT devono fornire una gestione senza problemi di dispositivi aziendali e personali. L’amministrazione IT deve essere indipendente dalla posizione, fornire servizi 24 ore su 24 e consentire ai dipendenti di utilizzare i propri dispositivi per lavoro.

UEM.

La gestione unificata degli endpoint (UEM) affronta questa sfida. UEM controlla tutte le piattaforme e dispositivi (fissi e mobili) da un’unica console unificata. Ecco perché UEM è importante per la trasformazione digitale delle aziende.

Unified Console.

Con una soluzione UEM, puoi registrare tutti i dispositivi sotto un unico punto e gestirli e proteggerli da un’unica console unificata. Non è necessario implementare più soluzioni. UEM ti aiuta a realizzare azioni di gestione dei clienti, nonché azioni di gestione della mobilità aziendale.

Superare le sfide.

Esistono vari tipi di dispositivi mobili in un’azienda. Una soluzione UEM aiuta a superare le sfide nel gestirle tutte, tra cui:

  • Gestisci i dispositivi di roaming in remoto: i dispositivi mobili o i laptop dei dipendenti che viaggiano possono essere gestiti da soluzioni UEM tramite un indirizzo IP pubblico.
  • Dispositivi che si connettono alle reti aziendali in remoto: UEM aiuta a gestire i dispositivi connessi alle reti aziendali da qualsiasi posizione, tramite una VPN o anche attraverso una sessione remota.
  • Dispositivi smarriti o rubati: con una soluzione UEM, è possibile tenere traccia dei dispositivi rubati e abilitare la cancellazione dei dati per garantire che i dati siano al sicuro.
  • Dispositivi collegati all’interno dell’azienda. Tutti gli endpoint: mobili, laptop, desktop, server, IoT, dispositivi indossabili, dispositivi robusti, ecc. utilizzati dall’organizzazione, possono essere gestiti da un’unica console UEM.

Dispositivi mobili di proprietà dell’utente: le tendenze BYOD sono iniziate circa 4-5 anni fa e stanno guadagnando importanza oggi. Gli amministratori IT possono trovare difficile consentire e negare l’accesso ad applicazioni e dati all’interno dell’azienda. UEM ti aiuta a creare politiche su misura per separare i profili aziendali e personali, nonché a gestire i dati riservati di conseguenza.

Le 5 w dell’UEM.

UEM consente l’accesso, l’autenticazione e l’autorizzazione basata sull’utente che consente ai dipendenti di utilizzare i dispositivi autorizzati e accedere alle applicazioni approvate. Il lavoro di un amministratore IT è più semplice ed efficiente utilizzando UEM. Possono supervisionare la gestione dei client da un’unica console unificata anziché dover accedere a più soluzioni.

  • Who: chi può accedere agli endpoint, definendo i privilegi di accesso in base al tipo di utente.
  • What: quali dispositivi vengono utilizzati nell’ambiente: locali, uffici remoti e dispositivi di roaming.
  • When: quando è necessario applicare le politiche di gestione.
  • Where: dove sono presenti i dispositivi gestiti, ovvero il tracciamento dei dispositivi.
  • Which: quali applicazioni devono essere gestite e le configurazioni di sicurezza relative a tali applicazioni.

Endpoint management and security.

La sicurezza degli endpoint è un elemento inerente a UEM. Abilitando l’accesso sicuro a utenti, dispositivi e applicazioni, è possibile eliminare i compromessi di sicurezza. Inoltre, le funzionalità UEM, come il Single Sign-On (SSO) e l’autenticazione con certificato, eliminano la necessità di digitare le credenziali più di una volta in una singola sessione.

On-the-go management.

Usando UEM, puoi gestire i dispositivi indipendentemente dalla loro posizione fisica, il che significa che puoi monitorare tutte le configurazioni amministrative di sicurezza ed endpoint dalla tua posizione centralizzata.

Prova la versione gratuita di Desktop Central: https://www.manageengine.it/desktop-central/ Se hai necessità di maggiori informazioni di carattere tecnico o commerciale contatta gli specialisti Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Altri articoli correlati
Altri articoli da Redazione
Altri articoli in Unified Endpoint Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

OpManager MSP. Migliora i tuoi servizi.

OpManager MSP. Migliora i tuoi servizi. La tua azienda è un provider di servizi (MSP) e mo…