IT Sustainability.

IT Sustainability. 4 semplici approcci.

IT Sustainability. 4 semplici approcci.

IT Sustainability. Diventare ecologici è la nuova tendenza. Come abbiamo visto all’evento Apple, Wonderlust. Il CEO di Apple, Tim Cook, e il team Apple hanno mostrato come l’azienda potrebbe raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2030. Gli uffici Apple sono già a zero emissioni di carbonio. Ogni ufficio Apple funziona con elettricità pulita e Apple ha ridotto il consumo di acqua di sessantatre miliardi di galloni. Quindi, dove ci lascia il resto di noi? Non si può rendere un’azienda carbon neutral in un giorno. È necessario rivisitare l’intera struttura dei processi aziendali per apportare cambiamenti consapevoli. Ma ecco alcuni semplici modi in cui puoi iniziare il tuo viaggio verso la sostenibilità.

Relocate your data centers.

La gestione dei dati non può essere compromessa quando si tratta di operazioni aziendali. Ma esiste un modo per rendere i data center più sostenibili. I server richiedono sistemi di raffreddamento per mantenerli alla giusta temperatura. Se disponi della larghezza di banda necessaria per trasferire i tuoi data center in luoghi con climi più freddi, puoi ridurre significativamente i costi di raffreddamento ed energia. Anche se non sembra molto, qualsiasi cambiamento nella giusta direzione è un buon cambiamento da cui cominciare.

Choose green cloud service providers.

Il cloud è un’opzione ecologica? No, non completamente. Ma c’è qualcosa che puoi fare per assicurarti che il tuo passaggio al cloud sia il più ecologico possibile. L’infrastruttura cloud globale comprende oltre 7,2 milioni di data center ad alta intensità energetica sparsi in tutto il mondo. Consumano continuamente grandi quantità di elettricità per le operazioni e milioni di litri d’acqua per il raffreddamento. Mentre scegli di investire nel cloud, cerca fornitori di servizi cloud che stiano implementando iniziative ecologiche nei loro data center. Ciò può ridurre il consumo di energia e acqua, contribuendo così alla conservazione di queste risorse vitali.

Extend life cycles of devices.

Quando è stata l’ultima volta che hai riparato il tuo dispositivo? Non ricordi? Smaltire i dispositivi dopo un utilizzo minimo è più dannoso di quanto si pensi. Ogni anno su scala globale vengono generati circa 40 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici. il che equivale allo smaltimento di 800 laptop ogni secondo. Gli utenti di telefoni cellulari sostituiscono il proprio dispositivo circa una volta ogni 18 mesi. Non c’è da meravigliarsi che i rifiuti elettronici costituiscano un sostanziale 70% della nostra produzione totale di rifiuti tossici. Conservare dispositivi per un periodo di tempo più lungo, che si tratti di un laptop o di un telefono cellulare, riduce drasticamente i rifiuti elettronici. I rifiuti elettronici contengono materiali tossici come piombo, mercurio e cadmio. Possono penetrare nel terreno e causare effetti negativi sulla crescita delle piante, contaminare i corpi idrici e causare rischi per la salute umana, inclusi disturbi neurologici, danni ai reni e problemi di sviluppo. Nei bambini e problemi cardiovascolari. Quando investi in dispositivi elettronici fai attenzione! Cerca marchi che abbiano una vita più lunga oltre a un buon supporto.

Foster a culture of sustainability.

La maggior parte delle persone ha a cuore la sostenibilità. Spesso nelle aziende non esistono misure o programmi efficaci a cui i dipendenti possano partecipare. Promuovi una cultura della sostenibilità tra i team. Premiali con budget o aumenti maggiori se compiono passi significativi verso la sostenibilità. Il nostro cervello dà priorità alla gratificazione immediata rispetto agli obiettivi a lungo termine. Questo incoraggerà i dipendenti a essere più proattivi negli sforzi organizzativi per diventare verdi. Urlare e gridare sulla sostenibilità non aiuta nessuno. Fare passi significativi verso il miglioramento del nostro pianeta, grande o piccolo che sia, sarà fruttuoso. Quindi, sii consapevole delle scelte che fai, soprattutto quando si tratta di decisioni organizzative, perché più grande è la tua organizzazione, maggiore è il suo impatto sull’ambiente.

Questo è il link all’articolo originale.

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI