Network outages. Come gestirle.
Network outages. Come gestirle.
I tempi di inattività della rete aprono le porte alla perdita di produttività e all’insoddisfazione dei clienti. Possono influire sulla crescita aziendale in modo moderato o addirittura grave. Le cause per una interruzione di rete possono essere diverse. Di seguito daremo uno sguardo a quelle più frequenti.
Network outages. Cause principali.
- Errori negli endpoint di rete. Un collo di bottiglia della rete o un picco di temperatura possono interrompere le operazioni di rete di un client e quindi provocare un’interruzione a valanga.
- Errori operativi. Secondo una ricerca condotta da Uptime Institute, il 70% dei tempi di inattività di data center e servizi è dovuto a un errore umano.
- Modifiche errate alla configurazione dei dispositivi. Una configurazione errata può iniziare come un malfunzionamento del dispositivo e portare a un’interruzione della rete. Questo comporta una perdita di produttività.
- Attacchi informatici o intrusioni nella sicurezza. Non conformità e vulnerabilità del firmware possono favorire la criminalità informatica e la perdita di dati.
È sempre stato arduo per gli MSP isolare le reti dei loro clienti da questi problemi.
Network outages. Cosa fare.
Le configurazioni errate sono sicuramente un argomento di discussione. Tenerle sotto controllo richiede sforzi e tempo notevoli. Gli MSP dovrebbero essere ben organizzati. Disporre di una strategia abile ed essere sempre pronti a combattere gli incident di configurazione e conformità al fine di mantenere le reti dei loro clienti attive e funzionanti. Tenere il passo con gli ultimi standard del settore e isolare rapidamente le vulnerabilità del firmware durante la gestione di reti multi-client è impegnativo. Queste attività devono essere prese seriamente per evitare tempi di inattività nelle reti client. OpManager di ManageEngine ti offre una valida soluzione per il monitoraggio della rete. Scarica subito la versione demo:
https://www.manageengine.it/network-monitoring/?pos=commonpage&loc=ProdMenu&cat=ITOM
Se hai bisogno di maggiori informazioni chiamaci allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it