Cisco Meraki.

Cisco Meraki. Gestiamolo con OpManager!

Cisco Meraki. Gestiamolo con OpManager!

Secondo Zippia, il 70% delle aziende ha già adottato una politica di trasformazione digitale o ci sta lavorando. Ciò implica la crescente modernizzazione dell’IT. Con tecniche all’avanguardia come SD-WAN, le aziende possono offrire una end-user experience migliorata. Garantire un QoS affidabile, migliorare la sicurezza della rete, ottimizzare le prestazioni della rete e ridurre i costi generali.

Cos’è SD-WAN.

SD-WAN è una tecnologia di rete che aiuta le aziende a emulare i componenti hardware della rete in entità virtuali configurabili. Aiuta così ad avere un controllo centralizzato sulla tua rete. Con SD-WAN, gli endpoint della rete possono connettersi in modo efficiente a Internet o alla rete locale. Non devono essere mediati attraverso un data center o un ufficio hub. Sostituisce inoltre MPLS (Multi-Protocol Label Switching) e ottimizza i costi, producendo al contempo una latenza inferiore e tempi di attività più elevati, grazie all’elevata disponibilità dei dispositivi.

Cisco Meraki. Cos’è?

È una potente soluzione SD-WAN che offre agli utenti il controllo centralizzato sui propri dispositivi Meraki. Si affida a un’architettura basata su cloud ed è ospitato nei propri data center interni in diverse località geografiche. Le configurazioni del dispositivo e le statistiche storiche sull’utilizzo vengono caricate su Cisco Meraki Cloud, che ha un’architettura multi-tenant. Elevata disponibilità dei dispositivi replicando i dati nei propri fornitori di servizi cloud di terze parti regionali per conformarsi alle leggi regionali sulla sicurezza. Supporto del failover ed elevata disponibilità. Garantisce agli utenti l’accesso centralizzato alla propria rete. Offre prestazioni ottimali dei dispositivi, garantendo al tempo stesso tempi di attività massimi.

Cisco Meraki. I vantaggi.

Indichiamo di seguito alcuni dei vantaggi derivanti dall’implementazione di Cisco Meraki sui vari dispositivi aziendali.

Scalabilità migliorata.

I dispositivi Meraki sono altamente scalabili perché funzionano dal cloud. Gli utenti possono utilizzare le proprie dashboard per creare nuovi dispositivi Meraki.

Controllo centralizzato.

La dashboard Cisco Meraki offre agli utenti un accesso centralizzato alla propria rete Meraki. Ciò è estremamente efficace perché fornisce una visibilità completa dell’infrastruttura, come l’utilizzo della larghezza di banda, gli utenti attivi registrati e altro ancora, il tutto da un’unica console.

Elevata disponibilità e ripristino di emergenza.

Tutte le configurazioni dei dispositivi e gli altri dati di gestione caricati sul cloud vengono aggiornati anche in un data center secondario, garantendo un’elevata disponibilità della rete Meraki.

Costi generali ottimizzati.

Cisco Meraki sfrutta la tecnologia SD-WAN, che rappresenta un’alternativa più economica alle tradizionali connessioni MPLS. Ciò aiuta le organizzazioni a ridurre i costi operativi.

Errori di configurazione ridotti.

La configurazione manuale di più dispositivi contemporaneamente è difficile e richiede tempo. Tuttavia, con Cisco Meraki, gli utenti possono configurare i propri dispositivi comodamente dalle dashboard Meraki. Ciò riduce gli errori causati dalla configurazione manuale del dispositivo.

Cisco Meraki.

Nella prossima puntata vedremo come OpManager ci aiuta a monitorare Cisco Meraki.

Approfondisci sulla nostra pagina https://www.manageengine.it/network-monitoring/ e contattaci per avere maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI