Cloud traffic.

Cloud traffic. Come monitorarlo.

Cloud traffic. Come monitorarlo.

Il cloud computing molti vantaggi. Sicurezza, flessibilità, migliore collaborazione e modernizzazione dei dati. Tante aziende hanno iniziato a spostare il proprio carico di lavoro su questa tecnologia. Molte utilizzano soluzioni alternative per ottenere visibilità e controllo del consumo di larghezza di banda. Con il cloud computing che consente alle Aziende di accedere e gestire le informazioni, anche la quantità di dati generati è in aumento. Con un’automazione e una gestione così semplici, in molti dimenticano di occuparsi di ciò che è veramente importante: monitorare il traffico cloud. La tecnologia ha i suoi pro e contro. I servizi di cloud computing (come Amazon AWS) non fanno eccezione. I servizi cloud hanno limitazioni che possono costare a un’azienda la sua reputazione e consumare l’intero budget.

Cloud computing. Pro e contro.

  • L’informatica tradizionale richiede una connessione cablata. Il cloud computing si basa interamente su Internet. Senza una buona connettività, gli utenti non saranno in grado di accedere ai dati o all’applicazione richiesti.
  • Accessibilità semplice e condivisa ai dati sensibili. Aumenta le possibilità di una violazione dei dati.
  • Monitoraggio manuale dell’utilizzo della larghezza di banda e della spesa per il cloud. Rappresenta una sfida importante che spesso porta a spese eccessive.

Superiamo le sfide!

Con gli strumenti e le strategie di monitoraggio del traffico cloud in atto, puoi superare queste sfide. Monitoraggio e la gestione del traffico cloud offrono una gamma di funzionalità. Visibilità per garantire che lo stato e le prestazioni della rete siano ottimizzate, reporting sulle informazioni ottenute per l’ottimizzazione e sicurezza proattive. Sebbene ci siano molti strumenti a supporto di questo, alcune best practice possono aiutare a scegliere uno strumento ideale.

Cloud traffic. Best practices.

La gestione del traffico cloud è fondamentale per garantire che la rete raggiunga l’efficienza prevista. Ecco come semplificare il processo di monitoraggio.

  • Monitora l’intera infrastruttura, infrastrutture ibride, on-premise e cloud da una dashboard centralizzata.
  • Automatizza alcune attività. Impostazione delle soglie, generazione di report per concentrarti maggiormente sui problemi che richiedono il tuo intervento.
  • Dai la priorità alle metriche prestazionali più importanti. Throughput, latenza, minacce alla sicurezza, ecc.

Per affrontare queste sfide è necessario uno strumento di monitoraggio del traffico che offra visibilità nei data center e nell’infrastruttura cloud. NetFlow Analyzer fornisce un vantaggio con il monitoraggio del traffico cloud.

Cloud traffic monitoring.

NetFlow Analyzer. È uno strumento di analisi del traffico full-stack sviluppato specificamente per affrontare le preoccupazioni dell’odierna infrastruttura ibrida e cloud dinamica. Offre ora il monitoraggio del traffico Amazon Virtual Private Cloud (VPC) per aiutarti a gestire le risorse AWS e i VPC nella rete. Amazon VPC rispecchia la rete tradizionale, fornisce vantaggi in termini di agilità, sicurezza e prestazioni. Molte aziende lo stanno rapidamente adottando. NetFlow Analyzer raccoglie i log del flusso di rete per il monitoraggio di Amazon VPC. Offre approfondimenti su tutti i parametri prestazionali critici necessari per rendere il tuo ambiente cloud efficiente e protetto dagli attacchi.

Cosa posso fare?

  • Monitora, raccogli e analizza i log di flusso o il traffico IN e OUT delle risorse AWS.
  • Trova informazioni complete sul flusso. Origine, destinazione, indirizzo IP, porta e protocollo.
  • Osserva le tendenze del traffico in un determinato periodo. Identifica le ore di punta per vedere come viene effettuato l’accesso alla tua rete.
  • Verifica se le policy applicate sono efficaci e quale traffico è consentito o negato.
  • Genera rapporti forensi, di inventario e di ricerca per le interfacce VPC. Ottieni informazioni approfondite su tutto, incluse conversazioni, protocolli, flag TCP, ecc.

Si prevede che il cloud computing crescerà del 14,1% dal 2023 al 2030, evidenziando la rapidità con cui le aziende stanno adottando queste soluzioni. Vediamo perché le aziende cercano tale software di monitoraggio del traffico cloud.

Perché monitorare il traffico cloud.

Perchè molte aziende utilizzano il cloud? Per garantire che le loro applicazioni ad alta intensità di risorse funzionino senza intoppi ed evitare di occuparsi di tecnicismi di back-end. Ma come si fa a conoscere l’end-user experience? Come si isola la fonte dei guasti e dove entra in gioco il monitoraggio?

Molti utenti accedono ai servizi. È indispensabile sapere in che modo la larghezza di banda viene utilizzata da ogni collegamento e applicazione per ottenere una visibilità olistica sull’attività di rete.

Il cloud computing ha maggiori rischi di essere esposto a vari utenti. Può comportare perdite di dati o attrarre attacchi DoS o DDoS e rendere la rete inaccessibile agli utenti. Le anomalie di rete dovrebbero essere segnalate non appena vengono rilevate per proteggere i dati.

La scelta giusta!

La soluzione giusta di monitoraggio del traffico cloud può fare un’enorme differenza per la tua azienda. Investire nell’integrità e nell’affidabilità della tua infrastruttura cloud è fondamentale. Implica ottenere una soluzione che possa essere adattata alle esigenze dell’azienda e scalare insieme ad essa man mano che cresce.

Prova subito la demo di NetFlow Analyzer: https://www.manageengine.it/netflow/ e contattaci per maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI