Rogue devices.

Rogue devices. Come gestirli.

Rogue devices. Come gestirli.

Negli ultimi anni, le aziende IT hanno adottato reti IoT, wireless e ibride per rimanere competitive e soddisfare le esigenze dei propri clienti. Tra queste reti, le reti wireless sono le più comuni e vulnerabili agli attacchi informatici. Gli hacker cercano costantemente di penetrarvi. Un attacco informatico viene avviato inserendo un dispositivo non autorizzato nella rete aziendale. Un dispositivo non autorizzato può rubare informazioni preziose. Può indurre malware e rovinare qualsiasi soluzione che protegga la rete. È fondamentale rilevare questi dispositivi.  Vanno mitigarli prima che possano danneggiare la reputazione dell’azienda. Rilevamento e prevenzione dei dispositivi non autorizzati. Una sfida per le aziende con footprint IT in espansione. È essenziale implementare uno strumento che rilevi e mantenga sotto controllo i dispositivi non autorizzati.

Detecting rogue devices.

Rogue devices.

Il primo passo per rilevare i dispositivi non autorizzati è identificare e tracciare i dispositivi nella rete. Questo processo inizia con l’individuazione di tutti i dispositivi. Sottoreti, server DHCP e porte switch nella console OpUtils. OpUtils rileva automaticamente i dispositivi non autorizzati. Li contrassegna come non autorizzati e impedisce loro di accedere alla rete. Sono necessari tre passaggi principali per garantire che la tua rete dinamica sia priva di rogue. Eccoli di seguito:

  • Scansione periodica della rete.
  • Chiusura di tutte le connessioni TCP, quando non in uso.
  • Allerta immediata.

Scanning your network periodically.

Modulo per dispositivi non autorizzati di OpUtils. Puoi programmare l’esecuzione periodica delle scansioni. Questo ti aiuta a impedire ai dispositivi non autorizzati di avere accesso illimitato alla rete della tua organizzazione.

Closing all the TCP connections, when not in use.

La chiusura delle connessioni TCP ti aiuta a filtrare il traffico dannoso per i tuoi dispositivi. OpUtils tiene traccia dei dispositivi e dei servizi in esecuzione su di essi. Questi dati ti aiutano a chiudere le connessioni indesiderate e a mantenere la tua rete libera da rogue.

Immediate alerting.

Se viene rilevato un nuovo dispositivo nella rete aziendale, è fondamentale avvisare immediatamente gli amministratori IT. Con OpUtils, puoi configurare alert per avvisarti quando un dispositivo o una porta viene rilevato nella tua rete tramite e-mail o syslog.

Simplify rogue device prevention.

Con la rete che soddisfa le moltitudini di dispositivi e porte, è consigliabile adottare un approccio olistico per prevenire e mitigare i dispositivi non autorizzati. Puoi impedire ai dispositivi non autorizzati di accedere alla tua rete seguendo questi tre semplici passaggi:

  • Identificazione e marcatura di dispositivi autorizzati e non autorizzati
  • Stabilire controlli di accesso per la tua rete
  • Monitoraggio continuo dei dispositivi connessi alla tua rete

Nella prossima puntata, scopriremo come identificare questi rogue device e con quali tool!

Prova la versione demo di OpUtils. https://www.manageengine.it/oputils/ e contattaci per maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI