MySQL.

MySQL. Cosa monitorare.

MySQL. Cosa monitorare.

Gestendo più database all’interno di un sistema MySQL, è consigliabile tenere traccia di tutti i DB all’interno di un’unica dashboard di monitoraggio. Facilita l’isolamento di quelli difettosi. Applications Manager ha un pannello dedicato. Utilizza un grafico a torta per mostrare la distribuzione della memoria di tutti i database disponibili sotto il server MySQL. Suddivide ogni database per fornire statistiche come: memoria totale (MB), dimensione dell’indice (MB), conteggio delle tabelle, stato di integrità. Monitorando lo stato di integrità di ogni database a colpo d’occhio, puoi identificare facilmente quelli che richiedono attenzione e analizzarli ulteriormente per risolvere problemi imminenti.

MySQL.

MySQL replication monitoring.

MySQL ha la reputazione di essere altamente disponibile. Questo grazie alla sua capacità di ripristino di emergenza offerta attraverso la replica dei dati. Creando più repliche del cluster di database primario, MySQL garantisce il trasferimento continuo dei dati in caso di problemi di interruzione della connettività. Tuttavia, anche un metodo di failover così infallibile è soggetto a battute d’arresto delle prestazioni. Il ritardo di replica è uno di questi problemi che di solito si verifica ogni volta che il processo slave è in ritardo rispetto al processo master, in cui i thread slave sono spesso ritenuti i colpevoli. A causa di innumerevoli motivi, i thread slave I/O e SQL slave potrebbero rallentare, il che potrebbe facilmente causare ritardi di replica.

Identificazione.

Aiutare a identificare e correggere i ritardi di replica. Applications Manager presenta un grafico che mostra l’intervallo di tempo tra i processi master e slave. Qui è possibile identificare a colpo d’occhio il ritardo di replica. Se viene identificato un ritardo temporale, puoi dare un’occhiata al processo slave, all’I/O slave e agli stati SQL slave per scoprire la causa principale del problema.

MySQL.

MySQL query monitoring.

Le query inefficienti contribuiscono ai ritardi nelle prestazioni in un server di database MySQL. Quando una query impiega troppo tempo per essere eseguita, può influire direttamente sulla velocità di comunicazione tra il data center e l’applicazione associata. Sono in gioco innumerevoli processi. A volte può rivelarsi difficile individuare la query esatta che sta bloccando l’intero sistema. Applications Manager semplifica il monitoraggio delle query MySQL. Elenca le prime 10 query insieme alle statistiche su: durata media, totale e massima della CPU in base alla velocità delle prestazioni di ciascuna query. È possibile utilizzare queste informazioni per isolare le query problematiche e apportare le ottimizzazioni necessarie per migliorare le prestazioni.

MySQL.

MySQL session monitoring.

Il monitoraggio delle sessioni MySQL può tornare utile quando si cerca di comprendere il tipo di operazione e il livello di prestazioni. Applications Manager ha un pannello dedicato. Elenca tutte le sessioni utente che si svolgono nel server MySQL con informazioni su istruzione della query, consumo di memoria e CPU, dettagli dell’utente, dettagli del database e programma che ha attivato la sessione. Con la funzione di monitoraggio della sessione MySQL dello strumento, diventa più semplice controllare la memoria specificata per una sessione rispetto alla quantità di memoria consumata. Ciò consente di eliminare l’errore di memoria insufficiente che si verifica quando non è disponibile memoria sufficiente per consentire ai client di archiviare i risultati.

MySQL.

MySQL variable monitoring.

Una delle sfide più comuni durante il monitoraggio del server del database MySQL è la mancanza di visibilità nelle variabili definite dall’utente. Tracciando attentamente l’insieme predefinito di valori configurato nel database MySQL, gli amministratori IT possono correggere facilmente potenziali errori eseguendo un’analisi della causa principale e apportando le modifiche necessarie al sistema. L’errore Connection Timeout si verifica in genere quando il client è rimasto inattivo per una durata maggiore rispetto ai valori dichiarati nelle variabili wait_timeout o interactive_timeout. Il problema di Connection Overload si verifica in genere ogni volta che il numero di connessioni attive supera il conteggio max_connection. Se riscontri l’errore Tabella piena, puoi controllare il conteggio della tabella rispetto alla variabile temp_table_size.

MySQL.

Configurations section.

Il monitor MySQL di Applications Manager ha una sezione Configurazioni dedicata che è integrata con il resto delle funzionalità di monitoraggio all’interno di un’unica piattaforma unificata. Ciò rende semplice per gli amministratori IT eseguire le variabili di configurazione rispetto alle metriche del database per una chiara comprensione di eventuali errori che si verificano. Per quelli con più sistemi MySQL, Applications Manager ha anche un report cronologico in cui è possibile visualizzare le variabili di configurazione per ogni database monitorato.

L’obiettivo finale.

L’obiettivo finale è scegliere uno strumento di monitoraggio MySQL in grado di vedere in ogni angolo del tuo ambiente di database con l’aiuto delle sue capacità di tracciamento multidimensionale. Ciò non solo consente la risoluzione dei problemi, ma avere un’unica console che monitora tutti gli elementi cruciali del tuo database MySQL apre la strada all’esecuzione di analisi approfondite della causa principale e al miglioramento delle prestazioni complessive. Avere accesso a tutte le funzionalità sopra menzionate può fornire in modo vitale il vantaggio necessario per mantenere una strategia di gestione del database impeccabile.

La scelta giusta? Applications Manager!

Applications Manager mira a ridurre l’onere della gestione del tuo sistema di database MySQL attraverso la sua vasta gamma di funzionalità e la vigilanza 24 ore su 24. E’ noto per essere una delle soluzioni più convenienti e senza problemi disponibili sul mercato. Inoltre, supporta anche il monitoraggio di oltre 150 tecnologie.

Prova subito la versione demo: https://www.manageengine.it/applications_manager/

Per maggiori informazioni chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI