MySQL server.

MySQL server. Perché monitorarlo.

MySQL server. Perché monitorarlo.

MySQL è un sistema di gestione di database relazionali open source che opera in base al modello client-server. Utilizza SQL come modalità di comunicazione. È il secondo database più popolare al mondo grazie alla sua natura flessibile e scalabile. Elevata sicurezza, facilità d’uso e capacità di gestire senza problemi grandi set di dati. MySQL è impiegato come parte del sistema di gestione del database per diverse aziende di alto profilo come Facebook, PayPal e Twitter.

Cos’è il monitoraggio di MySQL?

Il monitoraggio di MySQL tiene traccia del comportamento delle prestazioni di componenti MySQL critici. Database, query, thread, connessioni, repliche e sessioni per ottenere una visibilità completa nel sistema di gestione del database. Il monitoraggio MySQL viene impiegato per avvisare gli amministratori ogni volta che viene rilevata una violazione delle prestazioni. Genera report per analizzare la causa dietro tali battute d’arresto. Le aziende con una struttura IT complessa si affidano su strumenti di monitoraggio MySQL come ManageEngine Applications Manager. Si concentrano fortemente sull’aiutare gli utenti a capire come funziona il loro sistema di database dal punto di vista delle prestazioni. Eseguono il drill-down nei singoli componenti per consentire il rilevamento delle anomalie e la gestione dei guasti.

Come sceglierlo?

Ci sono tante soluzioni di monitoraggio disponibili tra cui scegliere. Quale può fornire una copertura completa per il tuo ambiente MySQL. Una delle migliori pratiche durante la scelta di uno strumento di monitoraggio è utilizzare i servizi di uno che può esporre problemi di prestazioni e sa dove cercarli. Daremo un’occhiata ad alcune delle metriche MySQL. Quelle essenziali che devono essere monitorate utilizzando uno strumento e come il monitoraggio può avvantaggiarti.

MySQL server. Performance monitoring.

Una caratteristica di base che ogni strumento di monitoraggio dovrebbe avere è la capacità di fornire lo stato di salute dell’intero sistema MySQL come una singola unità. Questo aiuta a capire se i processi del database stanno funzionando senza intoppi. Garantisce la fornitura regolare dei servizi tra i componenti MySQL. Applications Manager presenta lo stato di integrità del database MySQL in una dashboard panoramica. Può essere ulteriormente analizzata per statistiche come downtime, uptime, tempo medio di riparazione (MTTR) e tempo medio tra guasti (MTBF).

MySQL server.

MySQL server. Cosa posso fare.

La presenza di troppe connessioni attive nel server del database può occasionalmente portare al sovraccarico del server. È consigliabile disporre di uno strumento di monitoraggio MySQL che fornisca informazioni sul numero di connessioni attive e aperte come contromisura per i problemi di sovraccarico. L’analisi dei processi che sono stati terminati o interrotti dal server può aiutare a prevedere i fattori che possono causare errori di connessione. Applications Manager fornisce informazioni per aiutarti a comprendere lo stato di connettività dei processi client nel server MySQL. Puoi accedere a statistiche aggiuntive come durata e tasso di richiesta della connessione MySQL. Con Applications Manager, puoi assegnare soglie a metriche importanti che attiverebbero un allarme ogni volta che viene rilevata una violazione. In questo modo, puoi rilevare preventivamente e prevenire problemi come sovraccarico della connessione, errori e connessioni lente.

Applications Manager.

Tiene traccia anche di altri elementi del cluster come thread, blocchi di tabelle e percentuali di accesso alle chiavi. Il monitor MySQL aiuta a chiarire il numero di thread che possono elaborare una richiesta. Il numero di volte in cui un blocco di tabella può essere assegnato o negato e il numero di richieste che hanno portato a una lettura. La mancanza di memoria cache buffer può spesso portare a interruzioni delle prestazioni. Applications Manager fornisce le statistiche chiave del buffer, che ti aiutano a identificare se ai buffer degli indici MySQL è allocata memoria sufficiente.

Metriche da monitorare.

Integrità di MySQL, disponibilità, tempo di connessione, tasso di richiesta, velocità di trasferimento dei byte. Conteggio delle connessioni aperte o interrotte, conteggio dei client interrotti, conteggio dell’utilizzo dei thread. Conteggio dei thread della cache, dimensione della cache dei thread, conteggio dei blocchi riusciti o non riusciti. Percentuale di accessi chiave, utilizzo del buffer delle chiavi, dimensione del buffer delle chiavi e altro ancora.

Se vuoi approfondire segui la prossima puntata! Nel frattempo, consulta la pagina: https://www.manageengine.it/applications_manager/

Per maggiori informazioni chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI