ITM.

ITM. What is the role?

ITM. What is the role?

La gestione dell’infrastruttura IT si trova all’intersezione tra l’infrastruttura di rete e gli obiettivi aziendali di un’azienda. Scopo della gestione dell’infrastruttura IT. Mantenere la struttura e il controllo su diverse operazioni tecniche che coinvolgono diversi livelli della rete. Ridurre al minimo i tempi di inattività e aumentare le capacità aziendali. La gestione dell’infrastruttura IT è complessa. Per questo è suddivisa in tre sottocategorie, vale a dire gestione della rete, gestione dei sistemi e gestione dello storage. A un team di gestione dell’infrastruttura IT in un’azienda sono principalmente affidate le seguenti responsabilità.

ITM. Responsabilità

  • Gestisci le operazioni IT quotidiane per ridurre i costi dell’infrastruttura e migliorare le prestazioni per garantire un’elevata soddisfazione del cliente. Monitora le tendenze del mercato, studia l’impatto delle diverse tecnologie e sviluppa in modo proattivo piani a lungo termine per stare al passo con i tempi, tenendo sotto controllo anche i costi.
  • Garantire il mantenimento delle prestazioni ottimali del sistema e il rispetto degli SLA.
  • Gestisci in modo efficace le risorse IT per assicurarti che le risorse siano completamente utilizzate e che non vengano acquistate risorse in eccesso quando quelle esistenti possono ancora essere utilizzate.
  • Esegui iniziative di miglioramento continuo dell’IT. Assicurati che l’infrastruttura si adatti alle esigenze dell’azienda con l’aiuto del monitoraggio e della pianificazione della capacità.
  • Supervisionare la gestione del rischio infrastrutturale. Monitora, risolvi e gestisci in modo efficace tutti i rischi correlati all’infrastruttura.
  • Costruisci relazioni strategiche. Assicurati una stretta collaborazione con i principali fornitori di servizi.

Ma vediamo di seguito i benefit dell’IT infrastructure management.

Solid foundation.

Costruisce solide basi per un processo decisionale coerente ed efficace. Con il monitoraggio e la gestione continui della rete, l’amministratore IT ottiene un quadro completo delle prestazioni della rete. Con tutte le informazioni disponibili, il team IT può pensare in modo strategico. Può pianificare il prossimo aggiornamento, i rischi da mitigare in base alla priorità e così via.

Keep pace technology.

Tenere il passo con la tecnologia in continua evoluzione. Le aziende che sono in ritardo nell’adozione della tecnologia rischiano di rimanere indietro. Rallentano notevolmente la crescita. La gestione dell’infrastruttura IT aiuta a evolversi senza sosta. Aiuta a effettuare aggiornamenti cruciali e soddisfare i requisiti di conformità.

Outage free network infrastructure.

Un’infrastruttura di rete senza interruzioni ha un impatto positivo sulla user experience. Se i team IT tengono costantemente sotto controllo la rete, i tempi di inattività vengono ridotti in modo significativo. Consente inoltre di pianificare i tempi di inattività pianificati per gli aggiornamenti o la manutenzione dell’infrastruttura. La gestione dell’infrastruttura IT consente di esercitare un maggiore controllo sulla disponibilità dell’intera rete e dei suoi servizi.

Security? Una necessità.

La sicurezza è una necessità. La gestione dell’infrastruttura IT facilita un approccio olistico alla protezione dell’infrastruttura e dei dati. La rapida crescita dei sistemi di rete ha fornito opportunità per sfruttare nuove vulnerabilità. Le violazioni della sicurezza possono paralizzare la rete e far crollare il business. Le aziende impiegano anni a riprendersi da una fuga di dati o da una violazione della sicurezza a causa dei danni finanziari e reputazionali subiti. Con un efficiente processo di gestione dell’infrastruttura IT, puoi mitigare i disastri rilevando in modo proattivo le violazioni e risolvendole. Vengono inoltre implementate costanti misure di sicurezza per ridurre eventuali punti deboli dell’infrastruttura IT.

Minimize costs.

Ridurre al minimo i costi. La gestione dell’infrastruttura IT garantisce un minor numero di incident imprevisti. Di conseguenza, abbatte notevolmente i costi imprevisti. Essere proattivi anziché reattivi può far risparmiare milioni a un’organizzazione, ottimizzando in anticipo l’infrastruttura per qualsiasi potenziale incidente di rete.

Con OpManager Plus puoi gestire l’intera infrastruttura IT con un unico strumento e porre fine a tutti i problemi! Prova subito la versione demo https://www.manageengine.it/it-operations-management/ e contattaci per maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI