IT Management.

IT Management. Everything you need.

IT Management. Everything you need.

Le aziende di tutti i settori sono costantemente sotto pressione per innovare e scalare. Qualche anno fa, un’azienda poteva guadagnare tempo. Essere prudente nell’investire in nuove tecnologie e mantenere comunque un vantaggio competitivo. L’attuale panorama aziendale tecnologico è molto più dinamico. Cambiamenti nelle pratiche commerciali e nuove tecnologie che spuntano costantemente. Le aziende corrono sempre più il rischio di rimanere indietro se non scalano rapidamente. La necessità di implementare rapidamente nuove tecnologie presenta nuove sfide aziendali critiche. L’evoluzione del panorama aziendale ha portato maggiore importanza alla gestione dell’infrastruttura IT.

IT Management. Cos’è?

La gestione dell’infrastruttura IT comporta principalmente l’amministrazione e la gestione dei componenti IT critici per utilizzare in modo efficace informazioni, dati e tecnologia. Un’infrastruttura IT è il progetto che dà forma all’ambiente IT aziendale. È costituito da tutti i componenti che facilitano la gestione e l’usabilità dei dati. Un’infrastruttura IT è composta da vari componenti:

  • Hardware & Software
  • Networking
  • Data Center & storage
  • Wired & wireless access
  • Virtual & remote assets

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Hardware & Software.

Computer, server, router, switch e altri dispositivi di rete. Software utilizzati dai dipendenti sui propri computer per comunicare, accedere e archiviare informazioni e applicazioni a livello aziendale che aiutano a risolvere i problemi aziendali.

Networking.

È l’unione di hardware e software. Una rete, con l’aggiunta della connettività Internet, determina la comunicazione all’interno e all’interno della rete. Sicurezza e firewall costituiscono sottocomponenti critici di un’infrastruttura di rete.

Data Center & Storage.

La gestione dell’infrastruttura di archiviazione dei dati è fondamentale per qualsiasi azienda. Tradizionalmente, i dati venivano archiviati su server e computer in diverse località geografiche a cui era possibile accedere tramite LAN o WAN. Le infrastrutture IT ora utilizzano anche il cloud storage, dove i dati possono essere archiviati su server di terze parti nel cloud.

Wired & wireless access.

Molte aziende si affidano a Internet, alle telecomunicazioni, ai cavi, alle tecnologie mobili come il 5G e ad altre funzionalità per la comunicazione.

Virtual & remote assets.

Le aziende possiedono risorse digitali che costituiscono un’infrastruttura virtuale. Questa offre funzionalità simili a quelle di un’infrastruttura fisica. Le risorse virtuali sono più agili nel modo in cui possono essere allocate a diverse estremità della rete in base alle esigenze dell’organizzazione.

Non perdere la prossima puntata, scopriremo qual è il ruolo della gestione dell’infrastruttura IT. Nel frattempo consulta la pagina https://www.manageengine.it/it-operations-management/ e per maggiori informazioni contattaci. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI