DHCP.

DHCP. Easy con OpUtils.

DHCP. Easy con OpUtils.

Nelle complesse infrastrutture IT odierne, i server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) svolgono un ruolo indispensabile nell’automazione dell’allocazione e della configurazione IP. La capacità di un server DHCP di allocare gli IP ai client richiedenti in tempo reale è uno dei fattori che garantisce un tempo di attività costante delle reti dinamiche. Anche se la disponibilità di una rete dipende da loro, i server DHCP spesso non sono monitorati da vicino dai team IT. Ciò può causare problemi di interruzione delle risorse con conseguenti costosi tempi di inattività della rete. Per evitare di incorrere in questi problemi, è fondamentale monitorare le metriche di disponibilità dei server DHCP, come i loro ambiti e pool IP. Sebbene sia possibile monitorare le metriche di disponibilità utilizzando diversi strumenti autonomi, una soluzione con un gestore di indirizzi IP integrato in grado di monitorare tutte queste metriche è la più efficiente. Questo approccio integrato consente un’efficace risoluzione dei problemi di rete correlando lo stato IP in tempo reale nella rete con i dati tracciati dai server DHCP. L’eliminazione della necessità di passare da uno strumento all’altro consente di gestire gli indirizzi IP, monitorare gli ambiti, visualizzare elenchi di IP in leasing, IP di riserva e generare rapporti sull’utilizzo, il tutto da un’unica console.

Server monitoring.

La capacità di monitoraggio del server DHCP di OpUtils non si limita a fornire informazioni dettagliate sugli aspetti del server DHCP. Migliora anche il processo con le funzionalità avanzate di gestione degli indirizzi IP. Ciò consente di ricevere una panoramica dell’utilizzo dell’indirizzo IP con approfondimenti sulle metriche specifiche di DHCP, come gli IP affittati per ambito e gli indirizzi IP disponibili. Con le reti che diventano sempre più dinamiche, la gestione degli indirizzi IP in tandem con il monitoraggio del pool IP DHCP consente di pianificare in anticipo ed evitare intoppi di rete come interruzioni IP.

Oputils, come ci aiuta?

DHCP.

Monitorare l’ambito DHCP e lo stato del pool IP in tempo reale da un’unica posizione. Molte delle reti odierne supportano diverse funzionalità avanzate come l’allocazione IP dinamica e portano i criteri del tuo dispositivo. Con diversi dispositivi che si collegano e escono continuamente dalla rete, è necessario tenere d’occhio la disponibilità IP e gli ambiti DHCP per garantire che a ogni dispositivo richiedente venga assegnato un IP per connettersi alla rete. Le reti organizzative possono estendersi su più server DHCP. Ciò rende impraticabile il controllo incrociato manuale dei dati di utilizzo IP da ogni server DHCP con i dati effettivi nella rete. L’approccio integrato di OpUtils alla gestione dei server DHCP come parte della gestione degli indirizzi IP aggira del tutto l’ostacolo di cui sopra. Visualizza l’indirizzo MAC associato a un IP, il suo stato di disponibilità, il DNS associato e la prenotazione nel pool di IP DHCP. Gli amministratori di rete possono ora effettuare un controllo incrociato dei dati dal loro server DHCP e ambito, mentre IP Address Manager di OpUtils gestisce l’utilizzo e gli stati dei loro indirizzi IP.

DHCP.

Instant Alerting.

Rimanere al corrente degli eventi di rete consente di diagnosticare e risolvere rapidamente i problemi di rete con facilità. Gli avvisi in tempo reale aiutano a monitorare in modo proattivo i server DHCP e i relativi indirizzi IP. Gli avvisi basati sulla soglia di OpUtils ti assicurano di stare al passo con i contrattempi della rete inoltrando eventuali problemi emergenti direttamente alla tua email e ai file syslog. Con OpUtils, l’integrazione del monitoraggio del server DHCP con la gestione dell’indirizzo IP accelera il processo di diagnosi e garantisce un’efficace risoluzione dei problemi. Ad esempio, se il tuo server DHCP sta esaurendo gli indirizzi IP disponibili, puoi identificare gli IP transitori correlando i dati del pool IP del server DHCP nel gestore degli indirizzi IP. Questi IP possono quindi essere resi disponibili, evitando una possibile interruzione delle risorse IP.

Track usage.

Man mano che le reti crescono è importante pianificare in anticipo in modo efficace i requisiti di capacità per garantirne la disponibilità costante. Il monitoraggio dell’allocazione IP del tuo server aiuta a identificare il modello di utilizzo IP nel tempo. Le diverse opzioni di reportistica di OpUtils aiutano ad analizzare diversi aspetti delle metriche di utilizzo e disponibilità delle risorse di rete. Con i suoi report granulari sui server monitorati, tieni traccia dell’ambito del tuo server e delle metriche del pool IP come i lease IP e la disponibilità IP. Puoi configurare i report da programmare e inviare direttamente alla tua e-mail o esportarli come file PDF o CSV. Il set diversificato di report granulari di OpUtils aiuta a condurre audit di rete efficaci e a migliorare il processo di pianificazione della capacità.

DHCP servers.

Gli amministratori IT stanno implementando una varietà di server DHCP che possono soddisfare i loro requisiti di rete specifici. Il monitoraggio del server DHCP di OpUtils supporta i server DHCP di uso comune, tra cui:

  • Microsoft 2003, 2008, 2012, 2016 e 2019
  • Palo Alto
  • ISC Linux
  • CISCO
  • Fortinet

OpUtils.

OpUtils è più di una semplice soluzione di monitoraggio del server. È una soluzione di monitoraggio in tempo reale, facile da usare. È concepita per aiutare gli ingegneri di rete a gestire in modo efficiente le proprie risorse IT. Con la gestione avanzata degli indirizzi IP e le funzionalità di mappatura delle porte dello switch, offre più di 30 strumenti integrati che consentono un’efficace risoluzione dei problemi. Aiutandoti a proteggere e ottimizzare l’utilizzo dell’IP della tua rete e le risorse della porta di commutazione, offre il rilevamento dei non autorizzati e altri strumenti di rete come Wake on LAN e monitoraggio della larghezza di banda.

IMG_3 Prova subito la versione demo: https://www.manageengine.it/oputils/ e per maggiori informazioni contatta gli specialisti di Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI