Network scanners.

Network scanners. Testiamo l’efficienza.

Network scanners. Testiamo l’efficienza.

Gli scanner di rete sono diventati parte integrante della prima linea di difesa di ogni amministratore IT contro le violazioni della sicurezza. L’utilizzo del giusto strumento per condurre un’efficace ricognizione e diagnosi della rete consente di individuare i problemi che possono degenerare in rischi per la sicurezza e incident. Un tipico scanner di rete consente di eseguire la scansione di un intervallo di indirizzi IP in sequenza e di visualizzare i dispositivi attivi all’interno di quel blocco di indirizzi. Gli scanner di rete possono anche visualizzare dettagli su porte di rete, servizi sulle porte e identificare agent non autorizzati. Sul mercato sono disponibili diverse opzioni. È importante garantire che le migliori funzionalità del tuo strumento soddisfino i requisiti di scansione della tua azienda. Questo aiuta a evitare la necessità di compensare funzionalità mancanti o non adatte e aiuta ad automatizzare efficacemente il processo di scansione. Di seguito un elenco di funzioni per garantire che lo strumento di scansione della rete soddisfi le esigenze della tua azienda.

Network scanners. Organization-wide network scans.

A differenza delle reti costituite da un piccolo pool IP, le reti a livello aziendale possono estendersi su più subnet, router e server. Cercare di scansionare e gestire manualmente queste reti è spesso banale e meno preciso. Il processo di scansione manuale richiede più tempo. I risultati potrebbero non essere coerenti con lo stato della rete in tempo reale e potrebbero potenzialmente esporre la rete a rischi per la sicurezza. È importante implementare uno strumento di scansione di rete in grado di automatizzare il processo di scansione e visualizzare i risultati in tempo reale. Dovrebbe anche essere in grado di eseguire la scansione su più subnet ed entità di rete, come porte switch e router. Uno scanner di rete ideale consente di eseguire la scansione di migliaia di IP in un breve lasso di tempo senza richiedere molti sforzi manuali. Una soluzione che offre questa funzionalità informa su ciò che sta accadendo nella rete, incluso lo stato delle assegnazioni degli indirizzi IP per i dispositivi, la mappatura delle porte dello switch, i servizi delle porte e così via.

Network scanners. Support for IPv6 address space.

L’indirizzamento IPv6 sta diventando sempre più popolare tra gli amministratori IT di tutto il mondo rispetto alle tecniche di indirizzamento IPv4 grazie ai suoi vantaggi. Instradamento più efficace, elaborazione dei pacchetti e maggiore supporto per nuovi servizi. Molte aziende hanno adattato l’indirizzamento IPv6 per le loro entità di rete. Molte aziende utilizzano sia IPv6 che IPv4 nelle loro reti. Lo strumento di scansione di rete dovrebbe supportare la scansione di indirizzi IPv4 e IPv6 per garantire una copertura completa dello spazio degli indirizzi IP della tua rete. Dovrebbe essere compatibile per scansionare, tracciare e gestire entrambe le versioni IP senza alcuna configurazione aggiuntiva.

Network scanners. Network scan types offered.

Non tutte le infrastrutture di rete sono le stesse. Diverse aziende seguono strategie diverse per configurare la propria infrastruttura IT e per decidere gli strumenti utilizzati per gestirla. Utilizzare due diversi strumenti per monitorare un aspetto specifico della rete è come utilizzare due firewall software. Può provocare conflitti interni e può essere un errore costoso, che crea problemi di rete, tempo e denaro.

Bisogna comprendere prima i requisiti della scansione di rete e scegliere lo scanner di rete che offre i tipi di scansione richiesti e aiuta a eliminare il fastidio delle scansioni in conflitto causate dall’utilizzo di strumenti diversi. I tipi più diffusi di scanner di rete sono:

  • Scanner IP: analizza gli indirizzi IP e le risorse associate.
  • Port scanner: analizza le porte e identifica i servizi in esecuzione su di esse.
  • Vulnerability Scanner: esegue la scansione della rete per identificare potenziali vulnerabilità che potrebbero esporre la rete a una violazione della sicurezza.

Network scanners. Supported network scanning techniques.

Gli amministratori IT utilizzano diverse tecniche di scansione in base ai requisiti di scansione e all’entità di rete sottoposta a scansione. La scelta dello scanner di rete che fornisce e supporta i tipi richiesti di tecniche di scansione utilizzate nell’infrastruttura IT è importante.

Alcune delle tecniche di scansione popolari includono:

  • Il protocollo ICMP (Internet Control Message Protocol) esegue la scansione del ping della rete per verificare la presenza di sistemi attivi.
  • Scansione SNMP (Simple Network Management Protocol) che raccoglie informazioni sui dispositivi nella rete.
  • Esegue la scansione dei servizi TCP (Transmission Control Protocol) che forniscono un controllo completo degli errori e assicurano che i pacchetti di dati arrivino in ordine all’estremità ricevente.
  • Scansiona i servizi UDP (User Datagram Protocol), un protocollo di livello di trasporto senza connessione che è più veloce del TCP.

Network scanners. In-depth visibility.

Oltre a determinare gli host attivi nella rete, alcuni strumenti di scanner di rete fanno anche luce sui dettagli del dispositivo scansionato. È possibile rilevare dettagli come lo stato in tempo reale, l’utente, la posizione fisica e altro ancora. Ciò consente di verificare la documentazione di rete, le allocazioni IP e il blocco dei dispositivi non autorizzati. Possiamo inserire nella whitelist i nuovi dispositivi attendibili e di identificare le porte aperte. La scelta di uno scanner di rete che fornisce visibilità sullo stato dei dispositivi sottoposti a scansione aiuta a ispezionare e monitorare con facilità reti complesse.

Network scanners. Exporting scan results.

Un passaggio importante del processo di scansione di rete è l’analisi e l’archiviazione dei risultati. In una rete complessa con centinaia di risorse, uno strumento di scansione di rete che offre scansioni flessibili e opzioni di esportazione dei report di scansione allevia il carico degli amministratori IT semplificando le attività di documentazione. Uno strumento di scansione di rete ideale dovrebbe offrire opzioni per esportare i risultati della scansione necessari per mantenere i registri delle operazioni di rete in diversi formati, come CSV e PDF.

Network scanners. Scan schedules automation.

La scansione in rete non è un processo una tantum. A seconda del tipo di risorse di rete monitorate e della strategia di monitoraggio della rete utilizzata, è necessario eseguire regolarmente le scansioni. L’avvio manuale del processo di scansione ogni volta è noioso e inefficiente. Per superare questi ostacoli, opta per uno scanner di rete che ti consenta di automatizzare il processo di scansione. La soluzione dovrebbe essere in grado di creare pianificazioni di scansione che attivano ed eseguono scansioni di rete senza richiedere l’avvio manuale.

Network scanners. Detailed reporting options.

I report di rete svolgono un ruolo importante nella conduzione di audit di rete e nell’analisi dell’utilizzo della rete, delle prestazioni e delle tendenze di disponibilità nel tempo. Questo ti aiuta a capire chi, come e quando vengono utilizzate le tue risorse, migliorare la tua pianificazione della capacità e prevedere meglio i tuoi requisiti di rete. L’utilizzo di uno strumento di scansione di rete che offre una serie diversificata di rapporti aiuta a pianificare in modo da evitare problemi di rete, come l’esaurimento delle risorse IP.

Network scanners. Real-time alerting capabilities.

Uno scanner di rete efficace dovrebbe aiutare a identificare i problemi emergenti in tempo reale e individuare la causa di questi problemi. A tal fine, lo scanner di rete dovrebbe fornire funzionalità che consentano di impostare soglie sulle metriche di prestazioni, disponibilità e utilizzo della rete. Ciò garantisce che quando questi parametri superano i livelli di soglia, che possono indicare un problema di rete come il sovrautilizzo o il sottoutilizzo delle risorse, il team IT viene automaticamente avvisato.

Network scanners. Mobility.

La maggior parte degli strumenti di scansione di rete richiede che tu sia collegato al tuo posto di lavoro. Gli alert e i problemi vengono spesso visualizzati nel prodotto. Cosa succede se un problema di rete che richiede attenzione immediata viene rilevato durante una scansione di rete e sei lontano dalla scrivania, sostituendo un cavo di rete difettoso? Rimanere in contatto con le risorse di rete e monitorare i risultati della scansione in qualsiasi momento, ovunque e consente di evitare che problemi minori si trasformino in gravi incidenti di rete. Le attività del team IT sono più efficienti e più semplici se la soluzione di scansione di rete include un’app mobile che visualizza e fornisce avvisi sullo stato della scansione in tempo reale, garantendo il monitoraggio dei risultati della scansione anche quando gli amministratori IT sono fuori sede.

Network scanners. OpUtils.

Offrendo potenti capacità di scansione e più di 30 strumenti di rete integrati per affrontare i problemi emergenti, ManageEngine OpUtils è uno scanner di rete affidabile per reti di piccole e grandi dimensioni. Offre una gamma di opzioni di scansione di rete, tra cui la scansione di IP e porte e supporta diversi protocolli di rete, come ICMP, SNMP e ARP. È una soluzione completa per la gestione degli indirizzi IP e la mappatura delle porte dello switch caricata con funzionalità avanzate per aiutarti a tenere traccia delle tue risorse di rete con facilità.

Network scanners. Cosa lo rende unico.

  • Le funzionalità avanzate di scansione IP includono il monitoraggio dello stato in tempo reale e il monitoraggio della disponibilità.
  • Il supporto per più sottoreti consente la scansione a livello aziendale in pochi minuti.
  • Il monitoraggio del server DHCP fornisce una chiara panoramica degli stati e degli ambiti del server DHCP.
  • I registri storici delle operazioni IP aiutano a comprendere i modelli di utilizzo delle risorse e ad ottenere una migliore pianificazione della capacità.
  • Le funzionalità avanzate di scansione delle porte consentono la mappatura delle porte dello switch end-to-end e un’opzione Port View che mostra visualizzazioni grafiche in tempo reale dello stato di connettività delle porte dello switch.
  • Le opzioni di pianificazione della scansione personalizzata aiutano ad automatizzare la scansione manuale periodica.
  • Allarmi basati su soglie attivati automaticamente per intensificare potenziali problemi di rete.
  • Diversi rapporti granulari forniscono informazioni dettagliate sulle metriche di prestazioni, disponibilità e utilizzo delle risorse di rete.
  • L’app per dispositivi mobili Android e iOS supplementare consente il monitoraggio delle risorse di rete in movimento.
Network scanners.

Prova subito la versione demo https://www.manageengine.it/oputils/ e contatta gli specialisti di Bludis per maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI