Network Monitoring.

Network Monitoring. Make it easy!

Network Monitoring. Make it easy!

Gli amministratori di rete sono responsabili del funzionamento quotidiano delle reti di computer presso aziende di qualsiasi dimensione. Il loro compito principale è gestire e monitorare attentamente l’infrastruttura per prevenire e ridurre al minimo i tempi di inattività. La gestione di una rete include il monitoraggio di tutti i componenti di rete, inclusi i dispositivi Windows. In qualsiasi rete Windows, desktop, server, server virtuali e macchine virtuali (VM), come Hyper-V, vengono eseguiti sul sistema operativo Windows. È fondamentale disporre di un software Windows Network Monitor o di uno strumento per monitorare i server Windows e altre metriche di sistema critiche, processi, contatori delle prestazioni, registri eventi e servizi. Sul mercato, ci sono molti strumenti per la gestione delle VM che soddisfano le esigenze di monitoraggio di determinati dispositivi Windows, come router, server, desktop, ecc. La sfida sta nel selezionare uno strumento in grado di monitorare tutti i dispositivi Windows nella rete. Avere un unico strumento elimina i problemi e gli errori umani che possono derivare dall’implementazione di diverse risorse, come quelle relative al cambio di strumento, ai costi complessivi, ai problemi di licenza e altro ancora. Con ManageEngine OpManager, puoi ottenere tutto questo e altro ancora. Diamo un’occhiata a come OpManager monitora i dispositivi Windows.

Network Monitoring. Windows process monitoring.

I processi di Windows sono istanze di un programma eseguibile o di qualsiasi applicazione in grado di eseguire una serie di processi in background. OpManager ti aiuta ad analizzare il carico di processi in esecuzione in background e a terminarli se necessario. Puoi anche scoprire, gestire e impostare facilmente le soglie su più server, da un’unica console. È possibile visualizzare i primi 10 processi per CPU o i primi 10 processi per utilizzo della memoria ed eliminare rapidamente qualsiasi processo che consuma troppe risorse.

Network Monitoring. Windows service monitoring.

La maggior parte delle applicazioni software viene eseguita in background e non ha alcun impatto sull’utente. È compito dell’amministratore IT garantire che tutti i servizi critici vengano eseguiti senza ostacoli. Il monitoraggio del servizio Windows senza agenti dedicato di OpManager consente di monitorare i servizi di Windows localmente o su più server nella rete.

Network Monitoring. Windows event-log monitoring.

Per proteggere una rete Windows dalle minacce interne, è fondamentale utilizzare uno strumento di monitoraggio del registro eventi come OpManager. I registri degli eventi contengono informazioni importanti utilizzate per identificare problemi, come errori del sistema operativo, tenere traccia dell’integrità e dello stato di un sistema e garantire che il sistema e le applicazioni funzionino correttamente. Il monitoraggio del registro eventi di Windows di OpManager fornisce il monitoraggio dei registri basato su regole su server e workstation Windows.

Network Monitoring.

Network Monitoring. Windows Exchange Server monitoring.

Microsoft Exchange Server è una piattaforma di supporto per il sistema operativo Windows Server utilizzato all’interno di un’organizzazione per mantenere la disponibilità e il tempo di attività. Con la funzione di monitoraggio di Exchange di OpManager, è possibile monitorare la CPU, la memoria e lo spazio su disco del server Exchange, oltre a visualizzare i dettagli della cassetta postale per più utenti.

Network Monitoring.

Network Monitoring. Windows network monitoring dashboard.

OpManager fornisce una visione olistica dello stato dei dispositivi Windows da una dashboard altamente personalizzabile. Tutte le metriche critiche possono essere visualizzate utilizzando widget personalizzati visualizzati nella dashboard. Diversi dashboard possono essere visualizzati in una console del centro operativo di rete (NOC) per fornire una vista a volo d’uccello dell’intera rete.

Network Monitoring.

Network Monitoring. Windows server monitoring.

Un monitor del server Windows viene utilizzato per tenere traccia di tutte le metriche delle prestazioni importanti dei server Windows presenti in una rete, come CPU, memoria e utilizzo del disco. Il monitoraggio dei server Windows aiuta a prevenire costosi tempi di inattività avvisando in modo proattivo l’amministratore IT di potenziali guasti del server, il che aiuta a garantire l’implementazione tempestiva delle misure preventive.

Network Monitoring. Windows Hyper-V monitoring.

Hyper-V viene utilizzato esclusivamente sui sistemi operativi Windows per ospitare VM in un ambiente di rete. Con OpManager, è possibile automatizzare l’individuazione e la classificazione di Hyper-V, monitorare attivamente l’inventario Hyper-V e le risorse allocate, ricevere notifiche istantanee con il monitoraggio proattivo di Hyper-V, rilevare le risorse sottoutilizzate sugli host del server e sulle VM e generare facilmente report per rimanere aggiornato sulle prestazioni della rete.

Prova subito la versione di prova gratuita https://www.manageengine.it/network-monitoring/ o contatta gli specialisti di Bludis per maggiori informazioni. Chiamaci allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI