VMware performance.

VMware performance. Monitoriamole!

VMware performance. Perché monitorarle.

VMware performance. La virtualizzazione è una tendenza in aumento nell’IT. Un recente studio sul mercato della virtualizzazione dei server ha rivelato che nel 2019 solo la metà dei server nel mondo (55,6%) erano puramente fisici. Il resto era virtuale. Tra i server virtuali, VMware detiene la quota maggiore, circa il 20,8%. Si prevede che questi numeri aumenteranno in futuro. L’obiettivo di VMware è la completa virtualizzazione dei server nell’IT. Anche se questo potrebbe non essere completamente raggiunto, possiamo aspettarci un futuro in cui la maggior parte dei server fisici verrà utilizzata solo per ospitare le loro controparti virtuali.

VMware. Perché è un leader?

La suite di VMware offre una gamma di prodotti per ogni fase della virtualizzazione dei server. Da vSphere e vCenter ai cluster VMware e agli host ESXi. vMotion e SvMotion consentono di migrare facilmente i server VMware nell’ambiente virtuale. La modalità ad alta disponibilità di VMware per i server virtuali riduce al minimo i tempi di inattività del server a pochi secondi. La sua funzione di pianificazione delle risorse distribuite elimina completamente i tempi di inattività.

Vantaggi della virtualizzazione.

Qual è il vantaggio fondamentale della virtualizzazione? un utilizzo più efficiente delle risorse. I server fisici solo occasionalmente utilizzano tutte le loro capacità di risorse. I server virtuali utilizzano risorse host ad hoc. Invece di acquistare costosi server che rimarranno inattivi per la maggior parte del loro utilizzo, è possibile distribuire diversi server virtuali in una configurazione host con bilanciamento del carico. I server virtuali possono spesso essere controproducenti per un’azienda se vengono gestiti senza supervisione. È qui che il monitoraggio delle prestazioni di VMware diventa rilevante. In particolare, la visibilità nell’ambiente virtuale è fondamentale per monitorare le prestazioni di VMware.

Visibilità.

La facilità con cui le VM possono essere create o avviate è il più grande svantaggio della virtualizzazione. Puoi avviare una macchina virtuale, migrarla su altri host o cluster, sospenderla o rimuoverla. Ciò si traduce spesso in un numero elevato di macchine virtuali in esecuzione su un host e che utilizzano le risorse dell’host in anonimato. Senza un’adeguata visibilità, queste macchine virtuali inizieranno a influire sulle prestazioni di altre macchine virtuali. Questa condizione è nota come espansione incontrollata delle macchine virtuali.

Mancanza di visibilità.

Se ci fosse mancanza di visibilità nell’infrastruttura virtualizzata, potresti non essere in grado di tenere traccia delle relazioni tra host e macchine virtuali. Ciò porta spesso a interruzioni non pianificate per i server virtuali che ospitano i servizi rivolti ai clienti. Una volta che si verifica un’interruzione, bisogna trovare la causa principale dietro di essa, per la quale anche la visibilità è fondamentale. Una volta ottenuta la visibilità in un ambiente virtualizzato, è necessario raccogliere le metriche da ogni componente e analizzarle. Potrai identificare i problemi in anticipo e correggerli rapidamente. Quando si verificano interruzioni, puoi anche utilizzare le metriche delle prestazioni raccolte per rintracciare la causa principale.

OpManager. Monitoring tool.

Per un monitoraggio efficace delle prestazioni di VMware, è necessario combinare la visibilità con metriche dettagliate sulle prestazioni. Quando entrambi questi sono combinati, si ha visibilità di tutti i componenti della rete e dei loro stati. Questo è esattamente ciò che ottieni con uno strumento di monitoraggio della rete come OpManager. È uno strumento di monitoraggio di rete e server che pone un’enfasi particolare sul monitoraggio dei server virtuali e della virtualizzazione. Scansiona, rileva e mappa i dispositivi virtuali per creare un inventario ordinato. Puoi impostare soglie per ricevere alert sulle metriche chiave delle prestazioni e creare profili di notifica per ricevere avvisi tramite e-mail, SMS o altri mezzi. Dispone anche di report avanzati, grafici e widget di dashboard. Offre una panoramica completa dell’infrastruttura VMware in qualsiasi momento.

Host resource monitoring.

OpManager monitora le risorse di sistema di un server host. Utilizzo della CPU, utilizzo della memoria e spazio su disco. Ti avvisa quando le soglie impostate vengono violate. Puoi creare report e grafici per ottenere una panoramica completa dell’ambiente VMware. Le risorse di sistema sono indicative delle prestazioni di VMware. Quando un server virtuale utilizza eccessivamente le risorse, te ne accorgerai immediatamente e potrai risolverlo prima che altre risorse di sistema vengano esaurite. OpManager tiene traccia delle metriche del traffico, come i byte ricevuti e trasmessi. Segnala l’utilizzo anomalo della larghezza di banda. Questo di solito è indicativo di malintenzionati che prendono di mira i server virtuali con attacchi DoS.

Monitoraggio di processi e servizi.

Il monitoraggio dei servizi e dei processi in esecuzione sulle macchine virtuali è essenziale per il monitoraggio delle prestazioni di VMware. OpManager verifica la presenza di processi e servizi e ti informa quando sono inattivi. Puoi creare flussi di lavoro automatizzati per riavviare i servizi quando sono inattivi o interromperli quando il loro utilizzo delle risorse è elevato. Correlare l’elevato utilizzo delle risorse con processi e servizi può aiutarti a rintracciare quelli dispendiosi.

Hardware health monitoring.

La salute dell’hardware di un host ha un’enorme influenza sulle prestazioni dei server VMware. OpManager monitora le metriche sullo stato dell’hardware. Temperatura, velocità della ventola, velocità di clock del processore e l’alimentazione. È possibile generare rapporti sullo stato dell’hardware per un dispositivo selezionato per fornire una panoramica completa delle prestazioni dell’hardware del dispositivo.

VMware-specific monitors.

OpManager offre anche metriche specifiche per VMware e virtualizzazione, come CPU pronta, CPU in attesa e utilizzo della CPU per core. Tali monitor specifici offrono informazioni molto migliori sulle prestazioni di VMware. Impostando le soglie per queste metriche, puoi tenere traccia e risolvere i problemi con ogni server virtuale prima che si trasformino in incidenti più grandi.

Scopri nella prossima puntata altre funzionalità del monitoraggio di OpManager su VMware. Consulta la pagina https://www.manageengine.it/network-monitoring/ e contattaci! Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI