IT Performance.

IT Performance. Come monitorarle.

IT Performance. Come monitorarle.

IT Performance. Elevata disponibilità e prestazioni impeccabili delle applicazioni aziendali. Sono fondamentali per mantenere la reputazione online di un’azienda e soddisfare i propri clienti. Se un’applicazione business-critical si arresta in modo anomalo, gli utenti possono abbandonare il servizio. La conseguenza? perdita del valore del marchio e dei ricavi. Anche i problemi di prestazioni delle applicazioni aziendali interne possono causare un calo della produttività. Per prevenire questi problemi le aziende adottano soluzioni di monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni. Gli strumenti APM aiutano i team IT e DevOps a risolvere più rapidamente i problemi di prestazioni. Migliorare l’utilizzo delle risorse, aumentare la stabilità e il tempo di attività delle applicazioni e ridurre il numero complessivo di incidenti relativi alle prestazioni.

Application Manager.

Applications Manager monitora i componenti chiave delle applicazioni per rilevare i problemi di prestazioni in modo proattivo. Potrai così agire prima che i tuoi utenti ne risentano. Di seguito alcuni dei parametri chiave monitorati.

Application and server CPU usage.

Un elevato utilizzo della CPU può indicare problemi di prestazioni. Ad esempio, codice inefficiente o processi a uso intensivo di risorse.

IT Performance.

Applications Manager valuta l’utilizzo della CPU, i potenziali colli di bottiglia della CPU e l’allocazione della memoria.

Application availability or uptime.

La disponibilità dell’applicazione indica se un’applicazione è online e disponibile per gli utenti. Viene determinato in base a KPI come tempo di attività e inattività generale del sistema, tempo di risposta, numero di transazioni e altri indicatori pertinenti. Problemi di prestazioni come timeout, errori e risorse mancanti vengono costantemente monitorati e portati all’attenzione dell’utente.

IT Performance.

Applications Manager monitora costantemente lo stato di integrità dell’applicazione. Garantisce che sia a un livello di prestazioni ottimale. Quando lo stato di integrità di un’applicazione diminuisce, l’utente viene avvisato immediatamente tramite un allarme. Potrà così adottare le misure necessarie per garantire che non si verifichi un evento di inattività improvvisa.

Request rate.

Il request rate è una misura del numero di richieste gestite da un’applicazione. Consente di monitorare il numero di utenti attivi in un’applicazione. Tiene traccia di come un’applicazione si deteriora o fallisce a livello di software. Il monitoraggio dei tassi di richiesta fornisce preziose informazioni sulle prestazioni della tua applicazione con diversi carichi di traffico. Correlando i tassi di richiesta con altre metriche delle prestazioni dell’applicazione, sarai in grado di interpretare meglio le prestazioni della tua applicazione.

IT Performance.

Applications Manager organizza il traffico di ogni applicazione in una tabella. Gli utenti possono così accedere a una varietà di informazioni in un’unica funzione. Gli utenti possono monitorare i picchi e le cadute nel traffico delle applicazioni con grafici di facile lettura che registrano i dati raccolti su intervalli di tempo separati.

IT Performance.

Error rate.

Tenere traccia dei tassi di errore è essenziale per sapere con quale frequenza le prestazioni di un’applicazione si deteriorano. Gli strumenti APM sono attrezzati per consentire il tracciamento degli errori insieme al tracciamento delle transazioni per risolvere rapidamente i problemi e mantenere gli utenti soddisfatti. Applications Manager monitora le prestazioni della tua applicazione 24 ore su 24 e tiene traccia degli errori in tempo reale. Fornisce grafici dettagliati del conteggio degli errori di un’applicazione a intervalli di tempo uguali durante il giorno.

IT Performance.

Un improvviso aumento o picco del tasso di errore può indicare che il sistema sta per subire un grave malfunzionamento o guasto. Tenendo d’occhio il tasso di errore e intraprendendo azioni correttive quando necessario, puoi prevenire problemi importanti e assicurarti che la tua applicazione funzioni senza problemi.

User satisfaction. Apdex score.

La soddisfazione dell’utente rivela come i tuoi clienti si sentono riguardo a un’applicazione rispetto a una linea di base fissa. A differenza delle forme più comunemente note di misure delle prestazioni come il tempo di risposta medio e il throughput, il valore dell’indice di prestazioni dell’applicazione (Apdex) di un’applicazione è facile da interpretare e può essere utilizzato per analizzare le transazioni che causano insoddisfazione dell’utente a causa del rallentamento delle prestazioni. Il punteggio Apdex viene calcolato utilizzando questa formula:

Apdex. Cosa definisce.

Definisce tre tipi di utenti in base al loro livello di soddisfazione:

Soddisfatto. Questa valutazione indica gli utenti che hanno riscontrato una reattività soddisfacente o elevata con l’applicazione. Sono stati in grado di completare le loro attività in modo rapido ed efficiente, senza grandi ritardi o frustrazioni.

Tollerante. Questa valutazione denota gli utenti che hanno sperimentato una reattività lenta ma soddisfacente con l’applicazione. Potrebbero aver riscontrato alcuni ritardi o problemi minori, ma sono stati comunque in grado di completare le loro attività senza frustrazione significativa.

Frustrato. Questa valutazione rappresenta gli utenti che hanno riscontrato una reattività inaccettabile. Hanno riscontrato ritardi o problemi significativi che hanno impedito loro di completare le loro attività, causando frustrazione e insoddisfazione.

Categorizing application users.

Classificando gli utenti delle applicazioni in questi tre gruppi, le aziende possono identificare le aree di miglioramento. Lavorare per migliorare l’esperienza utente delle proprie applicazioni. Se molti utenti rientrano nella categoria “frustrati”, l’azienda può indagare e risolvere i problemi che causano ritardi o impediscono agli utenti di completare le loro attività.

 

Applications Manager offre una visione chiara di questo fondamentale punteggio di soddisfazione dell’utente sotto forma di semplici report e grafici che registrano i punteggi Apdex della tua applicazione, fino all’ultimo percentile, per ogni minuto della giornata.

IT Performance.

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Monitor your application’s!

Le applicazioni spesso hanno più attività in esecuzione contemporaneamente. Non è possibile tenerle d’occhio manualmente. Lasciarle senza supervisione, comporta prestazioni delle applicazioni imperfette e un’esperienza utente frustrante. Applications Manager permette di monitorare le metriche chiave delle applicazioni. Individuare i problemi di prestazioni prima che si trasformino in qualcosa di molto più grave è un must del sistema. Il monitoraggio delle metriche chiave è un passo importante verso il miglioramento delle prestazioni dell’applicazione nel suo complesso.

Prova subito la versione demo: https://www.manageengine.it/applications_manager/ e contattaci per maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

 

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

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