Cloud bills.

Cloud bills. Ottimizza i costi.

Cloud bills. Ottimizza i costi.

Le aziende stanno passando al cloud ma i costi sono imprevedibili.  Quando si tratta di ottimizzazione dei costi del cloud, ci sono molti strumenti e tecniche da adottare. La maggior parte di questi può allontanarti dall’obiettivo. Tuttavia, ci sono alcuni principi essenziali che le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, devono seguire per assicurarsi di ottenere il meglio dai loro investimenti nel cloud.

Cloud bills. Cos’è l’ottimizzazione dei costi?

L’ottimizzazione dei costi del cloud è un approccio su più fronti. Include strategie, best practice e strumenti come CloudSpend. Aiutano non solo a ridurre i costi del cloud, ma anche a massimizzare il valore aziendale del tuo investimento. Spesso, l’ottimizzazione dei costi del cloud viene fraintesa come semplice riduzione dei costi. Si tratta anche di allineare i costi agli obiettivi aziendali. Un aumento dei costi non è necessariamente un problema se è accompagnato da un aumento proporzionale dei ricavi.

Cloud bills. Challenges.

Le aziende che sono passate al cloud sono spesso incuriosite dalla capacità di risorse illimitate che ha da offrire. Sperano di ottenere un vantaggio strategico sperimentando e innovando con la tecnologia più recente. Di conseguenza, faticano a contenere i costi del cloud e si chiedono se abbiano preso la decisione giusta di passare al cloud. Questo non dovrebbe essere il caso di un’azienda in crescita che cerca di innovare con la tecnologia più recente perché scoraggia le nuove idee.

Cloud bills. Best practices.

La strategia di ottimizzazione dei costi del cloud, li collega a unità aziendali specifiche. Offre una visione granulare dell’analisi della spesa del budget del cloud. Questa visibilità aiuterà ad allocare più risorse cloud con un ROI più elevato e a ridurre al minimo i costi non necessari.

Cloud bills. Right size resources.

Istanze sovradimensionate. Sono un problema comune che i cloud architect affrontano dopo essersi iscritti a diversi servizi cloud. Supponi di registrarti per un’istanza Amazon Elastic Compute Cloud di grandi dimensioni. Se, dopo un certo punto, gli sviluppatori lasciano quell’istanza inattiva, il costo alla fine aumenterà. Basta un’istanza EC2 non verificata per far pagare un pesante conto al cloud all’azienda. CloudSpend ti aiuta a identificare queste revisioni del budget dovute al provisioning non pianificato delle risorse. L’automazione IT può eseguire azioni come sospendere, riavviare o eseguire il commit di un servizio per un ciclo di budget efficace.

Cloud bills. Allinea il tuo budget.

Un fattore importante nel controllo dei costi è assicurarsi che tutti comprendano i requisiti di costo dell’azienda. La funzione di budget in CloudSpend ti aiuta a farlo. Tiene sotto controllo il budget assegnato ed esegue azioni ogni volta che viene superata una soglia di budget. Puoi anche creare le tue politiche di budget in linea con i tuoi obiettivi aziendali.

Cloud bills. Forecast in advance.

Avere previsioni in atto basate su dati storici aiuta a spendere consapevolmente ed evitare di sprecare denaro in risorse non necessarie. Previsione per unità di business. Puoi ottenere un importo totale stimato della fattura per le tue entità di addebito per il mese corrente in base all’utilizzo passato.

Cloud bills. Custom resource optimization.

Analisi approfondita della spesa a livello di risorse. Offrirà un quadro più chiaro di dove stai spendendo in eccesso. Potrebbe essere il caso di una risorsa che monopolizza la spesa di un’intera infrastruttura. Questo può essere difficile da individuare con una visione complessiva della spesa. Resource Explorer di CloudSpend offre una visione dettagliata della spesa a livello di risorsa. Visualizza i costi per account, regione, servizio o persino tag. Apre la strada a un’efficace strategia di ottimizzazione delle risorse. Con Resource Explorer, ottieni facilmente un’analisi approfondita di come ogni risorsa cloud sta contribuendo ai tuoi costi cloud.

Cloud bills. Metti a frutto i dati.

Usare i dati nel modo giusto può essere una sfida, soprattutto in un ambiente multi-cloud. CloudSpend fornisce report personalizzati. Avvisi di budget, analisi delle tendenze ed Esplora risorse. Potrai prendere decisioni aziendali e risparmiare sui costi del cloud. Potrai avere report programmati periodici che offrono flessibilità a livello di Business Unit. Con il supporto multivaluta di CloudSpend, report modificati per mostrare quanto potresti finire per spendere nella valuta desiderata.

Cloud bills. CloudSpend.

Queste best practice aiutano a comprendere l’ottimizzazione dei costi del cloud e a prendere decisioni strategiche. Questo è il primo passo per passare dall’ottimizzazione dei costi del cloud all’intelligenza dei costi del cloud. CloudSpend ti consente di comprendere il tuo ecosistema cloud. Allinea i costi con team, clienti e unità aziendali. Saprai così come bilanciare i costi con le prestazioni del sistema. I prodotti ManageEngine ti aiuteranno in questo.

Consulta la pagina https://www.manageengine.it/ e contattaci per maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI