Custom integration.

Custom integration. La rivoluzione di OpManager!

Custom integration. La rivoluzione di OpManager!

Le operazioni IT sono più efficienti quando i rispettivi team sono meno stressati. È comunque un obiettivo considerando la quantità di lavoro necessaria per collaborare tra più strumenti, correlare eventi e aggiornare le infrastrutture IT.

Un esempio familiare.

Supponiamo che tu stia monitorando una rete di medie dimensioni con 100 dispositivi. Alcuni utenti aprono ticket nella piattaforma ITSM per la scarsa connettività di rete. Il tecnico del service desk analizza i parametri nei ticket e li assegna al giusto team di tecnici di rete. I tecnici fanno riferimento allo strumento di monitoraggio della rete per analizzare i dati precedenti, le dipendenze dei dispositivi e i modelli di traffico. Dopo alcune ore, rintracciano l’interruzione a causa di un push BGP interrotto su un router nell’area. Contattano il team che gestisce i backup della configurazione di rete tramite la chat di gruppo nello strumento di collaborazione. Questo team ripristina una configurazione stabile, ripristinando finalmente la normale connettività di rete.

Cosa è accaduto?

Questa particolare operazione ha coinvolto una configurazione difettosa, due team e tre strumenti. L’impatto è stato costituito da ore di inattività e da un’interruzione della produttività, tutt’altro che efficiente. Una piattaforma che si integra con vari strumenti IT può risolvere questo enigma in un colpo solo. Ogni strumento in tale piattaforma è specializzato per lavorare su un aspetto del problema. Quando esiste un mezzo fluido per la collaborazione tra gli strumenti, l’intero flusso di lavoro risulta semplificato.

Come gestirebbe OpManager questo scenario?

Se OpManager e le sue integrazioni fossero coinvolti nello scenario precedente, funzionerebbe così: OpManager rileva l’interruzione del router prima che gli utenti se ne accorgano. Grazie alle sue solide integrazioni, OpManager genera un ticket nello strumento dell’help desk e avvisa la chat di gruppo. Nel momento in cui gli utenti sollevano i ticket nello strumento ITSM, i tecnici stanno già facendo riferimento ai backup di configurazione nel componente aggiuntivo Network Configuration Manager di OpManager e stanno tornando a un backup stabile. Come un orologio, il problema è stato rilevato, avvisato e risolto. OpManager offre diverse integrazioni pronte all’uso con soluzioni come ServiceDesk Plus, ServiceNow, Jira Service Management, Freshworks, Slack e Microsoft Teams. Le integrazioni standard sono semplici e facili da configurare ma non si estendono a molti strumenti e non possono essere adattate a ogni esigenza. È qui che entrano in gioco le integrazioni personalizzate.

Completamente personalizzabile.

Per quanto lo vorremmo, è impossibile creare un’integrazione perfetta per ogni applicazione. Ecco perché abbiamo lasciato a te la parte di personalizzazione. Le integrazioni personalizzate di OpManager funzionano in base agli URL API e ai webhook. Quando OpManager genera un avviso o esegue un’azione di avviso, puoi sincronizzare tale avviso con il tuo strumento di terze parti e utilizzarlo come trigger per eseguire un’azione definita nei tuoi strumenti ITSM, ITIL® o chat collaborativa.

Dove potrebbero essere utili le integrazioni personalizzate?

Supponiamo che la tua organizzazione utilizzi una piattaforma di gestione degli avvisi che consente al management di livello superiore di ottenere una panoramica degli incidenti che si verificano quotidianamente. Per scopi di conformità e protezione dei dati, stai utilizzando uno strumento su misura per questo. La mancanza di integrazioni con soluzioni di monitoraggio della rete commerciale significa che è necessario sincronizzare manualmente gli avvisi e utilizzare fogli di calcolo o file CSV. È molto lavoro per qualcosa che può essere risolto facilmente. Con OpManager, puoi ottenere un’API per il tuo strumento di gestione degli avvisi personalizzato e creare un’integrazione personalizzata che soddisfi le tue esigenze. Puoi personalizzare quali avvisi sincronizzare, quali parametri includere e cosa fa ciascuna azione di avviso nel tuo strumento personalizzato. Questo vale in entrambe le direzioni; i dati del tuo strumento personalizzato possono essere importati nuovamente in OpManager e aggiunti alle note di avviso utilizzando script personalizzati. L’intero processo richiede pochi minuti e ti lascia un collegamento completamente personalizzato e senza soluzione di continuità tra OpManager e il tuo strumento personalizzato. Con questo, puoi creare integrazioni tra OpManager e qualsiasi strumento di terze parti.

Come funzionano le integrazioni personalizzate di OpManager.

Quando configuri un’integrazione personalizzata, ogni azione di avviso in OpManager attiva una chiamata API o richiama un webhook. Puoi definire cosa fa nel tuo software o strumento nell’interfaccia utente di OpManager. Questo è completamente personalizzabile. Una volta impostata l’integrazione, avrai un collegamento dati automatico e senza interruzioni. Nell’interfaccia utente di OpManager sono disponibili tre modelli di personalizzazione: gestione degli incidenti, gestione degli eventi e chat.

  • I modelli di gestione di incident ed eventi consentono di personalizzare le chiamate API per esportare dati di avviso specifici per generare ticket di incidenti ed eventi, importare dati dagli strumenti in OpManager utilizzando script personalizzati, chiudere ticket di incidenti ed eventi esistenti e riaprirli se soddisfano determinati criteri.
  • I modelli di chat richiamano i webhook per pubblicare informazioni sugli avvisi negli strumenti di chat. È possibile personalizzare le notifiche configurando quali parametri includere in esse e quali gruppi notificare nell’interfaccia utente stessa.

Custom integration.

L’essenza è che OpManager genera avvisi e puoi definire cosa fanno questi avvisi. In un flusso di lavoro ITSM personalizzato, puoi automatizzare quando i ticket devono essere generati, quali parametri vengono generati, come vengono monitorati gli sviluppi e la risoluzione dei problemi e quali ticket devono essere riaperti. OpManager scansiona la tua rete e rileva potenziali guasti, quindi hai il controllo completo per creare un flusso di lavoro personalizzato con gli strumenti IT di tua scelta, a condizione che supportino integrazioni basate su API.

Vantaggi delle integrazioni personalizzate.
  • Automazione avanzata. Puoi accelerare i flussi di lavoro IT tradizionali automatizzando la collaborazione tra ciascuno strumento.
  • Una piattaforma flessibile. Le API ti consentono di integrare OpManager con qualsiasi strumento ITSM, ITIL, di analisi, collaborazione, gestione degli avvisi o correlazione di eventi.
  • Facile correlazione degli eventi. Quando ciascun team IT può accedere ai dati e agli insight di tutti gli altri team, la correlazione degli eventi risulta semplificata.
  • Migliore visibilità. L’integrazione di OpManager con la chat o la piattaforma di collaborazione di tua scelta offre una migliore visibilità e responsabilità per le attività di ciascun team. Quando qualcosa va storto con le infrastrutture critiche, tutti i soggetti coinvolti ne vengono informati.
  • Conformità più semplice agli SLA. Le integrazioni consentono di risparmiare tempo e fatica preziosi e aiutano i team IT a rispettare gli SLA.

Prova subito la versione demo di OpManager: https://www.manageengine.it/network-monitoring/

Contattaci per maggiori informazioni. Chiama lo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it

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Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

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