MacOS Vulnerability. Come gestirle.
MacOS Vulnerability. Come gestirle.
Con la nascita del sistema operativo Macintosh o MacOS, Apple è riuscita ad aumentare la sua presenza nelle aziende. Oltre 40.000 aziende negli Stati Uniti utilizzano macchine Mac per i processi aziendali. Di queste aziende, molte sono nel settore del software informatico.
Apple è seconda solo a Windows nel mercato dei PC e sta costantemente migliorando e ampliando il proprio mercato. Con così tanti utenti, è importante sapere quanto sono realmente sicuri i sistemi Mac. Ecco alcune delle principali vulnerabilità che affliggono MacOS.
MacOS Vulnerability. Quali sono.
- Vulnerabilità zero-day di MacOS: le vulnerabilità zero-day rimangono il tipo più pericoloso di loop di sicurezza. Sono difetti nel software o nel sistema operativo di cui i produttori di software sono a conoscenza ma non hanno ancora rilasciato una patch. Recentemente, è stata scoperta una vulnerabilità zero-day nel software Apple che influisce sugli aggiornamenti supplementari di MacOS prima della versione 10.13. Ha consentito agli hacker di ignorare un prompt di accesso al portachiavi e successivamente consente loro di estrarre le password.
- Code execution vulnerabilities: questo tipo di vulnerabilità consente all’hacker di ignorare l’autenticazione ed eseguire tutti i tipi di codici nelle macchine compromesse. Molti di questi hanno recentemente interessato le versioni Mojave, Sierra e High Sierra di MacOS.
- Data theft vulnerabilities: questa varietà di vulnerabilità consente all’hacker di rubare informazioni sensibili. Anche i computer Mac con FileVault abilitato sono sensibili a queste vulnerabilità al furto di dati.
- Denial of service vulnerabilities: queste vulnerabilità lasciano spazio ad attacchi che rubano l’accesso di un utente legittimo a sistemi di informazione, dispositivi o altre risorse di rete. Ciò costringe gli utenti/aziende a stipulare spesso un accordo con gli hacker per rendere operativi i loro servizi.
- Kernel-level memory corruption: recentemente, una vulnerabilità denominata Webroot SecureAnywhere che consente agli autori di attacchi di eseguire codici dannosi in modalità kernel locale è stata scoperta in MacOS. Questa vulnerabilità consente agli hacker di eseguire codice dannoso nei sistemi locali e rappresentava una grave minaccia fino a quando Webroot non lo ha corretto.
MacOS Vulnerability. Invulnerability myth.
Sin dall’inizio, Mac ha pubblicizzato l’immunità agli attacchi informatici. Ma il costante afflusso di minacce e vulnerabilità che minano questi sistemi ha praticamente distrutto il mito dell ‘”invulnerabilità del Mac”.
Sulla scia di questi attacchi, si capisce come i computer Mac meritano lo stesso livello di attenzione per le patch dei dispositivi di qualsiasi altro produttore. ManageEngine offre soluzioni per proteggere i tuoi endpoint Mac, inclusi quelli ospitati o gestiti da una piattaforma cloud.
MacOS Vulnerability. La soluzione.
È possibile utilizzare Patch Manager Plus Cloud per monitorare i requisiti di patch negli endpoint Mac. Tutte le versioni di MacOS sono attualmente supportate da Snow Leopard (versione 10.6) a Mojave (versione 10.14). Tutte le funzionalità di gestione delle patch del sistema operativo Windows sono ora disponibili per MacOS. È possibile garantire la gestione completa delle patch negli endpoint Mac mediante:
- Automated patch deployment
- Third party application patching for over 300 applications
- Flexible deployment policies
- Testing and approving patches
- Declining patches
- Detailed reporting at every step of the patching process
Prova subito la versione demo gratuita: https://manageengine.it/patch-management/ Se invece vuoi avere informazioni di carattere tecnico o commerciale puoi contattare gli specialisti Bludis allo 0643230077 o inviare una e-mail a sales@bludis.it