Network Configuration Management

NCM: cinque buone ragioni per adottare uno strumento di Network Configuration Management

Il numero dei dispositivi di rete che un responsabile IT si ritrova a gestire è sempre più elevato. Svariate sono anche le case produttrici di questi apparati, diventati componenti essenziali di ogni azienda. Gestirli in maniera facile, veloce e sicura è un’impresa veramente ardua. Avere una console unica da cui monitorare lo stato dei dispositivi di rete e poter intervenire in modo tempestivo è l’obiettivo di ogni IT manager. Ecco, quindi, cinque buone ragioni per adottare uno strumento software di Network Configuration Management (NCM).

  • Multi-Vendor: l’utilizzo di dispositivi di rete provenienti da diversi fornitori rende più complessa una rete e ne complica la gestione delle singole configurazioni. Avere uno strumento che consente une gestione unificata delle configurazioni semplifica molto il lavoro degli amministratori.
  • Miglioramento della produttività: uno strumento di NCM diminuisce i tempi di intervento dell’IT manager, che potrà così dedicarsi ad altre attività, e abbatte i costi per l’acquisto di strumenti di monitoraggio dedicati ad ogni singolo Vendor.
  • Controllo completo delle configurazioni e modifiche: l’utilizzo di uno strumento unico per la gestione di più apparati permette di avere una visuale migliore ed immediata delle configurazioni dei singoli apparati e delle modifiche che sono state effettuate. Mediante la funzionalità di Backup & Disaster Recovery, si possono ripristinare velocemente le configurazioni in caso di problemi.
  • Miglioramento della sicurezza della rete: è possibile applicare delle policy basate sugli standard aziendali e verificare che vengano rispettate. Inoltre, cosa ancor più importante, è possibile essere avvisati, mediante appositi alert, su eventuali violazioni ai danni delle policy applicate. Si avrà così una rete più sicura.
  • Change Tracking & Audit: mediante questa funzione, l’IT manager, può sapere in ogni istante chi ha effettuato una modifica, cosa ha modificato e quando. In caso di configurazioni errate o violazioni sulla sicurezza, è fondamentale avere questi dati immediatamente visibili mediante un’apposita reportistica.

Perché spendere tempo ad effettuare decine di configurazioni manualmente quando è possibile fare tutto in automatico? Uno strumento unico di NCM permetterà di migliorare i tempi di intervento e la sicurezza, rendendo la tua azienda ancora più all’avanguardia!

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI