Privilegi? Ancora un rischio per le aziende. – Seconda Puntata
In questa seconda puntata vi forniremo qualche piccolo suggerimento su come gestire correttamente i “privileged access” e le relative password.
Combattere l’abuso di privilegi imponendo controlli più restrittivi.
Gestire il ciclo di vita completo dell’accesso privilegiato è il modo più efficace per le imprese affrontare abuso di privilegi. Una soluzione di “privileged access management” (PAM) consente alle aziende di attuare una strategia multilivello che prevede un consolidamento dell’account privilegiato, procedure di gestione delle password sicure, controlli di accesso granulari e un monitoraggio continuo di ciò che gli utenti stanno facendo con i loro privilegi autorizzati.
Una valida soluzione PAM consente alle aziende di:
- Fare l’inventario di tutti gli account amministrativi critici che dispongono dell’accesso privilegiato e memorizzarli in una posizione sicura.
- Proteggere e gestire account privilegiati con politiche di password corrette, reimpostazione regolare di password e condivisione selettiva di password in base al principio del minor privilegio.
- Monitora il recupero di credenziali privilegiate attuando restrizioni granulari per qualsiasi utente che richiede l’accesso amministrativo a qualsiasi risorsa IT.
- Fornire un accesso privilegiato solo all’utente che ha superato più fasi di autenticazione associando così ogni attività privilegiata con un profilo utente valido.
- Moderare come gli utenti, in particolare fornitori di terze parti e consulenti, possono connettersi a risorse interne da località remote.
- Monitorare tutte le attività degli utenti svolte durante sessioni privilegiate – in tempo reale – per individuare qualsiasi comportamento insolito o sospetto.
- Tracciare un record completo di controllo dell’accesso privilegiato, incluso chi ha eseguito l’attività durante la quale è stata eseguita la sessione utente.
Una gestione sicura dell’accesso agli account privilegiati è fondamentale per la sicurezza informatica in ogni azienda. Oltre ad una corretta gestione, è importante avere un software che aiuti nella gestione delle password. Automatizza l’intera procedura di gestione degli accessi privilegiati con Password Manager Pro.
Se ti interessa installare e provare gratuitamente Password Manager Pro di ManageEngine puoi scaricare la versione demo nostro sito web: http://www.manageengine.it/passwordmanagerpro/ oppure contattare gli specialisti Bludis allo 0643230077 o inviare una e-mail a sales@bludis.it