Free Ping Tool ManageEngine

Free Ping Tool, ha salvato la mia giornata!

Sono le sette del mattino alla Zylker (società fittizia!) e fervono le attività. Martina, l’amministratore di rete, prende la sua tazza di caffè fumante e si reca alla sua postazione pronta per iniziare una nuova giornata. Non sa che presto scoprirà una soluzione che le permetterà di gestire tutti i suoi tasks tramite dispositivi mobile! Ma facciamolo raccontare a lei… <<Dopo aver fatto la login sul mio desktop, ho fatto tutto ciò che occorre quando inaspettatamente compare un blue screen. Il mio computer si spegne all’improvviso e anche riavviandolo non succede nulla. La mia giornata è iniziata veramente male! Prendo il telefono e tramite l’app di ServiceDesk Plus apro una chiamata all’help desk e ora tutto ciò che posso fare è aspettare, giusto? Solitamente, a quest’ora, eseguo il mio monitoraggio sulla rete ma con il computer fuori uso sono impotente! Ma dopo aver aperto il mio ticket, mi rendo conto che forse non sono poi così impotente! La prima cosa che di solito faccio, è una scansione degli indirizzi IP sul nostro WiFi per capire quanta banda è utilizzata in quel momento, questo posso farlo con lo strumento Ping Tool su Android dal mio cellulare. Confronto poi i risultati con quelli dei giorni precedenti e verifico se ci sono device indesiderati, fortunatamente è tutto a posto! Successivamente, faccio il ping sui servers per valutare il tempo che i pacchetti impiegano a transitare: le connessioni di rete sono affidabili, tranne una che ci sta dando problemi da un paio di giorni. Utilizzando le informazioni che ho, cerco di capire la causa principale del problema: sembra che uno dei router non stia funzionando correttamente. Lo strumento Ping Tool, permette di creare una lista di host da monitorare a intervalli di tempo regolare. Mi sento pienamente soddisfatta del mio lavoro soprattutto se considero che non ho al momento il computer disponibile! Poco dopo una mia collega mi chiede se le posso dare un elenco delle porte aperte sul server “X”, servono per la nuova applicazione MDM (Mobile Device Management). Faccio una rapida scansione, per verificare se sulle porte richieste non ci sono altri servizi e le comunico il via libera! Altro beep del mio telefono e… mi chiedono di fare una verifica sul mail server che sembra dare problemi. Un rapido DNS lookup e capisco che è un problema di cache: rapida pulizia e tutto torna a funzionare correttamente!

Comunque, il mio desktop è stato preso in carico subito per capire cosa è successo (questo è uno dei vantaggi dell’amministratore di rete!). Quindi, perché non provate questa eccezionale applicazione che fino ad ora mi ha dato un grande aiuto?>>

Se ti interessa provare questa soluzione, puoi cliccare direttamente su questo link: https://www.manageengine.com/free-ping-tool/free-ping-tool-index.html

Se invece vuoi avere maggiori informazioni sui prodotti ManageEngine, contatta direttamente i nostri specialisti di prodotto allo 0643230077 o scrivendo via e-mail su sales@bludis.it

Written by:

Bludis è il distributore ufficiale in Italia delle soluzioni ManageEngine. Da oltre 25 anni si occupa della distribuzione di soluzioni ICT e della fornitura di una vasta gamma di servizi a valore aggiunto per consentire il massimo livello di soddisfazione possibile per Vendor, Reseller e End-User

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

MODIFICA CONSENSI