Gestiamo meglio gli account della nostra rete!
La potenza dell’automazione può aiutare qualunque azienda a gestire meglio i processi Active Directory e la sicurezza complessiva dell’ambiente Windows. Gli account utente inutilizzati in AD possono creare seri problemi a livello di sicurezza: essere in grado di cercarli e individuarli in modo costante aumenta il livello di sicurezza. A volte, alcuni di questi, sono dei service account che hanno necessità di essere sempre attivi e disponibili. Come possiamo mettere in atto questi automatismi senza eliminare account importanti? La risposta è ADManager Plus!
ADManager Plus, offre un modo semplice per generare elenchi di account utente che non sono stati utilizzati in un dato periodo di tempo, in base alle vostre esigenze. Sotto è illustrata la possibilità di modificare il lasso di tempo per il quale si desidera visualizzare gli utenti che non hanno effettuato l’accesso.
Possibilità di visualizzare gli account non utilizzati in base a vari intervalli di tempo.
Ai fini della sicurezza, sarebbe meglio spostare questi account in una organizational unit sicura e non solo disattivarli. La funzione Policy Automation di ADManager Plus vi permette di fare questo:
Moltepli funzioni passo passo durante i processi di automazione
Infine, dato che tutti i service accounts devono essere omessi da questo processo di automazione, come è possibile mettere in atto questa operazione? È possibile con ADManager configurando una ricerca “fine” per eliminare tutti gli account che contengono “srv” nel nome. Se si dispone di altri attributi inerenti i service account potrete perfezionare l’omissione dei suddetti in base a queste caratteristiche. Ecco come appare:
Esclusione dei service account dal processo di automazione
Con queste semplici ma potenti opzioni potete schedulare delle operazioni automatiche per proteggere gli account inutilizzati degli utenti senza però interrompere le funzioni sui service accounts. Se ti interessa testare subito una versione gratuita del software ADManager Plus scarica la versione demo al seguente link: http://www.manageengine.it/ad-manager/
Se invece vuoi avere informazioni di carattere tecnico o commerciale puoi contattare gli specialisti di prodotto Bludis telefonicamente allo 0643230077 o via email scrivendo a sales@bludis.it