I punti importanti per la scelta della giusta soluzione di Help Desk IT & Asset Management
Perché avere un Help Desk integrato con una soluzione di Asset?
- Aggiornamento continuo attraverso l’inventario automatico
- Efficace gestione della Knowledge base e delle informazioni per i tecnici
- Miglior gestione delle competenze dei tecnici
- Analisi delle tipologie di chiamate di assistenza (installazione, debug, formazione, consegna materiali di consumo) in base al tipo di apparecchiatura, marca, modello, etc.
- Ottimizzazione degli aggiornamenti tramite un unico punto di riferimento.
Quanto indicato sopra, contribuisce a migliorare il servizio rivolto agli utilizzatori mediante una ricerca e consultazione immediata delle informazioni volte a individuare la risposta più adatta (la risoluzione del problema alla prima chiamata contribuisce a migliorare la qualità del servizio). In questo modo l’IT manager può investire in modo corretto e coerente il budget che gli viene destinato avendo anche una maggior consapevolezza sugli investimenti futuri.
Come scegliere una soluzione di Help Desk integrata con l’Asset Management
- In ambito IT, l’Asset Management, ricopre un ruolo fondamentale nella gestione del ciclo di vita delle attività informatiche dell’intera organizzazione.
- L’ITIL Service Delivery, ha quattro aspetti fondamentali: identificazione, controllo, stato e verifica. Un buon sistema di Asset Management deve essere conforme a tutti questi aspetti.
- Il database delle configurazioni deve essere popolato accuratamente dal sistema di discovery automatica degli asset.
- L’Help Desk IT dovrebbe supportare l’intero ciclo di vita di un asset (acquisto, assegnazione, produzione, manutenzione ordinaria e straordinaria, dimissione, smaltimento)
- Storico delle variazioni delle caratteristiche e delle configurazioni degli asset.
- Storico dei costi e degli eventuali contratti di manutenzione dell’asset.
- Asset Management.
- Il sistema deve essere accessibile
- Il sistema deve avere un’interfaccia utente semplice ed intuitiva
- Un dettagliato processo di Audit dovrebbe essere possibile con questo sistema.
- Soprattutto, il sistema dovrebbe essere sicuro al fine di proteggere tutte le informazioni rilevate.
Seguendo queste semplici “linee guida” l’IT della vostra azienda dovrebbe avere una vita più semplice!
0 Comments