MacOS High Sierra. Vulnerabilità in agguato.
MacOS High Sierra. Vulnerabilità in agguato.
Il 2017 è stato un anno molto impegnativo per la cybersecurity e le aziende che gravitano in questo ambito. Con l’aumento delle vulnerabilità, falle nella sicurezza e violazioni di dati, l’importanza dell’IT security ha fatto breccia nelle menti delle persone. Come qualsiasi altro produttore, Apple ha fatto della sicurezza una priorità assoluta in tutti i prodotti offerti sul mercato. Sfortunatamente però, un bug scoperto nell’ultima versione del sistema operativo di Apple, macOS High Sierra, consente a chiunque l’accesso come amministratore ai Mac sbloccati. Questa vulnerabilità non richiede nemmeno l’hacking; in pochi passaggi, chiunque abbia accesso fisico a un computer sbloccato, può assumere il controllo di quella macchina.
Alcuni scenari ipotetici mostrano come questo non è solo l’ennesimo altro bug: cosa succede se qualcuno accede a informazioni vitali sul tuo computer? Cosa succede se viene eseguito uno script per spiare la tua azienda?
Fortunatamente, Apple si è affrettata a risolvere il problema con un aggiornamento di sicurezza. Se sei un amministratore IT su sistemi Mac e ti stai chiedendo come effettuare il deploy della patch su più sistemi in location differenti, Patch Manager Plus di ManageEngine è la soluzione che fa per te! Non c’è più bisogno di individuare gli updates mancanti o gestire manualmente ogni PC, ti offriamo il 100% di automazione!
Patch Manager Plus: come utilizzarlo per la patch su macOS Hig Sierra
Con Patch Manager Plus, bastano pochi minuti per individuare le macchine che non hanno l’ultimo aggiornamento di sicurezza MacOS di High Sierra, installare la patch e riportare lo stato dell’installazione. Quando sei pronto per iniziare, apri Patch Manager Plus e procedi nel seguente modo:
Aggiornare il database delle vulnerabilità delle patch facendo clic su Deployment >> Update Now in basso a sinistra.
Dopo aver sincronizzato il tuo database, esegui la scansione dei computer Mac gestiti. Se non lo hai già fatto, ti consigliamo di creare un filtro dedicato alle macchine Mac. Per eseguire la scansione, fare clic su Deployment >> Scan System >> Applicare il filtro “Computer Mac” >> Scan.
Rilevare su quali computer manca l’aggiornamento per la sicurezza seguendo questi passaggi: Fare clic su Deployment >> Choose all Patches >> Choose Applicable patch (Detailed View) >> Search “Security Update 2017-001” nella casella Patch Description.
Distribuire la patch su tutte le macchine macOS High Sierra che non dispongono dell’aggiornamento per la protezione.
Una soluzione per la gestione automatizzata delle patch come Patch Manager Plus può ridurre la quantità di tempo in cui l’azienda viene esposta alle vulnerabilità. Con la visibilità istantanea sui sistemi di sicurezza e le vulnerabilità su Windows, macOS, Linux e oltre 300 applicazioni di terze parti, Patch Manager Plus offre un controllo completo sulle patch di sistema e software.
Non hai ancora provato Patch Manager Plus? Cosa aspetti, fallo ora scaricando la versione demo gratuita a questo link: https://www.manageengine.com/patch-management/ se ti interessa avere maggiori informazioni contatta subito gli specialisti Bludis allo 0643230077 o invia una e-mail a sales@bludis.it